1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Vetro esterno.
Autore: Giuseppe73 (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   02-03-03 12:33

Cosa posso utilizzare senza preoccupazioni
per pulire il vetro esterno del mio C8 ?
Scusate per l' insicurezza ma ho
così paura di recare un qualche danno al mio
"bambino" che prima di fare qualsiasi passo, anche il piu'
stupido, voglio essere sicuro al 100%., fino a che avro'
piu' esperienza naturalmente.

Grazie ciao.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Vetro esterno.
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-03-03 12:59

Devi acquistare dall'ottico o in negozi di fotografia il preparato per la pulizia delle ottiche.
Per prima cosa hai bisogno di una pompetta (la più grande che trovi: kit della Tresor che comprende anche il liquido e la pezzetta per le ottiche).

Non acquistare le bombolette spray: il gas residuo può ingrassare l'ottica dello specchio: attenzione a me è capitato!

Procedimento:

Soffiare con la pompetta sulla lastra e togliere la polvere;

Con l'ovatta imbevuta del liquido pulente passarlo delicatamente su tutta la superficie della lastra correttrice, senza premere.

Attenderequalche secondo che si asciughi e poi con la pezza in dotazione passarla delicatamente a cerchio su tutta la superficie della lastra.

Vedrai che torna pulito!

Per quanto concerne invece lo specchio primario del C8 non devi assolutamente fare nulla!

E' protetto dalla lastra correttrice e quindi non devi assolutamente e per nessun motivo procedere al suo "smontaggio" dalla culla!

Non fare "cacchiate!" il prezzo sarebbe troppo alto da pagare: dovresti spedire lo strumento a Milano all'Auriga!

Stesso procedimento per gli oculari e senza smontarli dal barilotto!

Nei casi estremi, ossia in presenza di "mota" o di "letame" sulla lastra correttrice si può usare l'alcol naturale o il vetril, ma con estrema cautela: poche gocce!!!!

Non farlo se non sei sicuro: ad ogni modo puoi usare il vetril liquido, ma fai attenzione a non versare l'intera bottiglia!
saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Vetro esterno.
Autore: Giuseppe73 (---.pool80205.interbusiness.it)
Data:   02-03-03 13:05

Grazie Antonio,
adesso mi sento piu' tranquillo
sapendo cosa fare.

Tanti cieli sereni e a presto.

Giuseppe73.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.