1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 macchie solari. Meglio tardi che mai
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   11-07-03 22:32
Allegato:  sole.jpg (25k)

Come avevo detto nel post dei disegni di Serafino, appena avessi avuto la possibilità di inviarvi le foto delle macchie solari fatto con il mio apo ve le avrei inviate.
Purtroppo però è passato molto tempo e il mio amico che doveva trasferirmi le diapo sul cd tramite scanner ha avuto tempo solo ora. Gli avevo chiesto di trasferirmi delle singole diapositive perché avevano tempi di esposizione diversi e avrei voluto anche un vs. parere sul tempo giusto, invece mi sono trovato una singola immagine che è la somma di tre diapositive per cui non so dirvi il tempo di esposizione, inoltre l’immagine non mi sembra neanche troppo curata per via di quelle sbavature e doppio contorno che si notano sul bordo del sole.
Comunque i dati tecnici sono i seguenti: rifrattore155 f.7 al fuoco diretto diapositive a 100asa.
Le foto sono state fatte col rifrattore su una forcelletta senza inseguimento e i tempi andavano da 1/60 a 1/250.
Nei prossimi giorni il mio amico mi dovrebbe dare un’altra immagine sempre fatta con l’apo ma con inserito un duplicatore fotografico kenko, appena ce l’avrò ve la farò vedere.
Ad ogni modo mi sono informato dal mio fotografo che in fase di sviluppo rullino a richiesta mi possono fare il cd di tutte le diapositive al prezzo di 6 euro per in questo modo sarei autosufficiente e potrei provare a fare (imparare) qualche elaborazione con qualche programma di fotoriotocco.
La sera del 4 o del 5 novembre ho provato a fare delle istantanee alla luna e se il tempo fosse buono per l’eclisse totale di luna proverei a farne delle altre, purtroppo però le previsioni meteo sono molte nefaste per la mia zona (90% di pioggia per sabato e domenica).
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio

Re: macchie solari. Meglio tardi che mai
Data:   11-07-03 22:45

dimenticavo un particolare importante:
filtro astrosolar della baader.
un saluto Maurizio Forghieri

Autore: alfonso 
Data:   11-10-03 20:17

Maurizio
come mai al centro l' immagine sembra "bruciata" o sovraesposta, al bordo invece troppo granulosa?
C' è un vizio di elaborazione?

Ciao Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Data:   11-10-03 23:15
Allegato:  sole_media3_originale.jpg (361k)

Alfonso io non so dirti il perché di questa cosa che mi fai notare perché questa elaborazione è stata fatta da un amico dell’Osservatorio di Cavezzo con astroart con la somma di tre diapositive.
In allegato invio la somma delle tre diapositive originali che poi in seguito sono state trattate.
Nei prossimi giorni mi dovrebbe fare avere quella elaborata sempre da diapositive ma stavolta
fatte col rifrattore + duplicatore kenko, staremo a vedere.
un saluto Maurizio

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.