Autore: Luigi
Data: 11-10-03 14:54
Ecco il resoconto di un astrofilo estremamente fortunato (Angelo lo sa già, perché alle 2 del mattino di domenica 9 gli ho mandato un messaggio entusiastico!).
Ore 00:00, il cielo su Collegno è molto nuvoloso, ma tra una nuvola e l' altra vedo squarci di cielo pulito che mi fanno decidere di tirar tardi e tentare.
Ore 00:30, le nubi sembrano battere in ritirata, una splendida luna occhieggia. Preparo la sedia sul balcone, metto il binocolo ad acclimatare.
Ore 00:50, l'eclissi avanza, e le nuvole hanno deciso di ritornare...
Ore 01:10, la luna è scomparsa. Resto al freddo in attesa fino all'una e trenta. Nulla. Tutto è svanito. Rientro in casa per andare sconsolato a dormire.
Ore 01:20, incredibile! La luna è riapparsa, ed il cielo si stà ripulendo! Mi rivesto ed esco, incredulo.
Ore 02.00, in cielo non c'è una nuvola. Nel 10x30 gli istanti che precedono la totalità sono caratterizzati da continui mutamenti cromatici del disco lunare, il cui tenue rosso mi fa pensare ai bagliori della lava in raffreddamento.
Ore 02.05, la totalità è iniziata. Intorno al disco lunare appaiono (al binocolo) stelle prima invisibili, che acuiscono la magia del momento. Da questo momento, e fino al termine della totalità, mi separo dal mio Canon solo per mandare un messaggio ad Angelo Petrone. La luminescenza rossa cambia continuamente di intensità e tonalità, dando alla superficie del satellite un'atmosfera magica.
Ore 02:25, la totalità termina, lasciandomi la netta sensazione di avere vissuto una memorabile eclissi totale. Vado a letto (l'indomani ho lavoro da fare nel nuovo alloggio e non posso aspettare le 4...) felice come un bambino.
Vi confesso che per tutto il tempo dell'eclissi avrei voluto con me un Miyauchi Saturn...non per la qualità delle ottiche, ma perché 10 ingrandimenti mi sono sembrati un po' pochini.
Chi è che mi invidia? Serafino?
|
|