1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Report Eclissi Luna
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   11-09-03 11:57

Salve a tutti, nessuno escluso.

Allora a quanto pare mi sembra di capire che pochi di noi abbiano avuto la "fortuna" di osservare questa eclissi e quindi di farne memoria fotografandola. Questo mi dispiace molto.

Andiamo a quello che ho potuto osservare io.

Allora premetto che non mi sono sentito per nulla bene a causa di un giramento di testa dovuto ad un ecufene all'orecchio destro ma nonostante tutto ho tenuto forte e alle 23 circa sono sceso col telescopio. La serata all'inizio era caratterizzata dalla foschia e dalla forte umidità ma per fortuna dopo circa un'oretta si è "svelato" tutto e abbiamo iniziato la battaglia che si è conclusa con un grande successo. Oltre a me e Marco (il mio "assistente" eheheh) c'erano diversi miei amici che però durante la notte mi hanno abbandonato perchè stanchi e alla fine secondo voi chi sono rimasti in piedi? Solo io e Marco! Comunque durante la serata non sono mancate le risate, i commenti su questo fenomeno e tanti bei momenti passati insieme al mio amico del quale sono contento perchè mi segue nelle mie uscite, oltretutto ci conosciamo da diverso tempo.

Per seguire questa eclissi ho scelto il newton (ovvio!) e un oculare da 25mm (purtroppo ho dovuto usare lo SMA perchè non avevo altri e ho notato ancora una volta che questo oculare è oltremodo scarso. L'ingrandimento minimo quindi che ho prodotto è di 40x sufficientemente adatti a sviluppare un diametro del disco lunare tale da essere contenuto abbondantemente dentro l'oculare e quindi essere ripre con facilità dalla fotocamera digitale.
Per il resto ho stazionato, e fatto acclimatare in abbondanza prima di fare il primo scatto che è avvenuto qualche minuto dopo la mezzanotte quando l'entrata nel cono di penombra era già iniziato.

Il mio amico , Marco Lauria, e io abbiamo deciso di fare una foto ogni 10 minuti l'una dall'altra così da coprire ogni fase crescente e decrescente di questa eclissi e così abbiamo fatto anche se in alcune foto questa tempistica non è stata rispettata.
Il seeing non era male e per questo abbiamo potuto fare buone foto.
Il freddo però a notte fonda si è fatto pungente e io che non mi sentivo bene lo avvertivo di più tanto che alle 4 del mattino non sopportavo più di stare fuori, ma sono riuscito a tenere per fare le ultime foto sulla luna e l'ultima, quella di ricordo, fra me e Marco insieme al protagonista della serata, cioè il mio newton da 20cm che devo dire si è comportato molto bene visto che lo avevo ben collimato e messo a registro.

In questo momento non sono ancora in possesso delle foto che sono nella fotocamera del mio amico che dovrebbe portarmele nel primo pomeriggio, appena le porta procediamo all'elaborazione e ve le posterò qui tutte quante, nessuna esclusa. Faremo inoltre delle proposte a diverse riviste anche straniere per cercare di farcele pubblicare.

Questo è quanto ragazzi, ci aggiorniamo in prima serata.

Buona domenica a tutti.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio

Re: Report Eclissi Luna
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-09-03 13:11

Non vedo l'ora di vederlo Angelo ;)

Beati voi comunque.. io alle 2.18 ero fuori nel bosco, col lo sguardo volto all'insù, con la pioggia che mi bagnava.. chiedendomi perchè.. perchèèèè (e un urlo rieccheggiò nella foresta ;PP)

Eheheh, speriamo per la prossima (Maggio 2004?)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Gianluka 
Data:   11-09-03 13:17

Anche io non vedo l'ora di vederle......... in quanto sono sicuro che come sempre avrete fatto un gran lavoro........
quindi attendo con ansia il momento del topic..
Buona domenica

Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   11-09-03 21:37

ciao angelo io sto lavorando ci vorrà in po io go ripreso lìeclissi con un cannocchiale Acuter da 80 con oculare zoom 20 60 portato a 30x e la toucam pro 2 con il suo obbiettivo in intrafocale sono venute stupende ma devo elaborare e montare 1,4 giga di spezzoni di video da 40 frame l'uno 640 x 480 appena finito vi pubblichero le immagini

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   11-10-03 01:05

Ho cominciato ad elaborare le foto già oggi pomeriggio, subito dopo che Marco, me le ha portate, non vi nascondo che alcune, secondo il mio modesto parere sono venute davvero bene, ma alcune non mi soddisfano molto. Abbiamo avuto un pò di difficoltà con i tempi di esposizione che a quanto pare non era possibile settare in modo del tutto manuale per cui abbiamo dovuto scegliere per forza i settagi automatici quindi lasciare l'arduo compito di messa a fuoco e dell'esposizione alla fotocamera digitale.
Nonostante tutto però la Sony si è comportata abbastanza bene.

Alcune foto le ho dovute scartare perchè caratterizzate da un forte riflesso blu che credo sia dovuto all'oculare molto scarso (non ne avevo altri).

Se avessi avuto un obiettivo a f/200 avrei utilizzato la webcam ma purtroppo non è stato possibile e credo che con la webcam i risultati sarebbero stati più entusiasmanti, staremo a vedere i risultati di Horus.

Ad ogni modo purtroppo ho trascurato anche di prendere nota dell'altezza sull'orizzonte ad ogni foto scattata e non riesco a quantificare in gradi l'evluzione del terminatore nella fase di entrata e uscita questo per dare un criterio a carattere scientifico alle varie foto scattate, ma ripeto che le varie distrazioni scaturiscono dalla mia condizione di salute pessima in cui mi sono trovato nella giornata di ieri. Oggi mi sento un pò meglio ma ancora non mi sono ripreso del tutto.

Ad ogni modo le foto le ho del tutto elaborate mi manca solo comporre il mosaico di tutte le foto e postarvele qui nel forum. Sto valuntando l'idea di postarle anche alla rivista Sky and Telescope e altre riviste americane ma devo scegliere almeno 6 foto ottimali, 2 della parte iniziale, 2 della centrale e 2 foto della parte finale dell'eclissi, ma quali? Vedremo!

Ragazzi a questo punto mi sento con la testa un pò pesante e mi ritiro per andare a riposare.

Domani appena torno dal lavoro, mi metterò subito al lavoro per completare l'elaborazione e nel pomeriggio vi posterò il risultato finale.

Buona notte a tutti e complimenti a tutti per il lavoro che si è svolto.

Angelo Petrone

Autore: Luigi 
Data:   11-10-03 14:54

Ecco il resoconto di un astrofilo estremamente fortunato (Angelo lo sa già, perché alle 2 del mattino di domenica 9 gli ho mandato un messaggio entusiastico!).

Ore 00:00, il cielo su Collegno è molto nuvoloso, ma tra una nuvola e l' altra vedo squarci di cielo pulito che mi fanno decidere di tirar tardi e tentare.

Ore 00:30, le nubi sembrano battere in ritirata, una splendida luna occhieggia. Preparo la sedia sul balcone, metto il binocolo ad acclimatare.

Ore 00:50, l'eclissi avanza, e le nuvole hanno deciso di ritornare...

Ore 01:10, la luna è scomparsa. Resto al freddo in attesa fino all'una e trenta. Nulla. Tutto è svanito. Rientro in casa per andare sconsolato a dormire.

Ore 01:20, incredibile! La luna è riapparsa, ed il cielo si stà ripulendo! Mi rivesto ed esco, incredulo.

Ore 02.00, in cielo non c'è una nuvola. Nel 10x30 gli istanti che precedono la totalità sono caratterizzati da continui mutamenti cromatici del disco lunare, il cui tenue rosso mi fa pensare ai bagliori della lava in raffreddamento.

Ore 02.05, la totalità è iniziata. Intorno al disco lunare appaiono (al binocolo) stelle prima invisibili, che acuiscono la magia del momento. Da questo momento, e fino al termine della totalità, mi separo dal mio Canon solo per mandare un messaggio ad Angelo Petrone. La luminescenza rossa cambia continuamente di intensità e tonalità, dando alla superficie del satellite un'atmosfera magica.

Ore 02:25, la totalità termina, lasciandomi la netta sensazione di avere vissuto una memorabile eclissi totale. Vado a letto (l'indomani ho lavoro da fare nel nuovo alloggio e non posso aspettare le 4...) felice come un bambino.
Vi confesso che per tutto il tempo dell'eclissi avrei voluto con me un Miyauchi Saturn...non per la qualità delle ottiche, ma perché 10 ingrandimenti mi sono sembrati un po' pochini.

Chi è che mi invidia? Serafino?

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.