1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astronomia MAYA
Autore: Gianluca (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   11-10-03 23:54
Allegato:  osservatorio.JPG (207k)

Il grande Messico (a me caro per l'emozione e la magnificenza che mi ha trasmesso attraverso le rovine che mi sono girato nell'aprile 2003) tolta questa piccola parentesi volevo un opinione da noi sulla grandiosità dei MAYA per quanto riguarda il loro così intenso studio verso l'astronomia, cosa li portava a studiare? E cosa studiavano se avevano così pochi strumenti?

Io ci sono stato in un loro osservatorio astronomico e vi dico che è di una assurda presisione sia nella posizione stessa dell'osservatorio che del sito stesso (ovviamente paragonata alla loro era). Mi sono spinto in queste domande preso dall'entusiasmo di aver rivisto quelle terre tramite l'ottimo programma ULISSE su Rai Tre di Alberto Angela.

Vi posto la foto di uno degli osservatori. Ritrovati a Chichen Itzà Penisola dello Yucatan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia MAYA
Autore: Gianluka 
Data:   11-11-03 16:48

Poveracci, nonostante l'ottima posizione e visibilità del cielo....pensa se avessero avuto un bel tele come abbiamo noi adesso....chissà cosa avrebbero provato!?!?!?!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia MAYA
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   11-11-03 17:57

Ho visto anche io quella puntata Gianluca... conoscevo già un po' a grandi linee la cultura Maya, ma quello he mi lascia sempre basito è il contrasto tra il livello raggiunto in alcune scienze e la brutalità di alcune pratiche sociali..

Si lo so, è stata cosa normale nei secoli passati, però fa riflettere. Comunque sia, siccome il discorso è off-topic.. si in effetti in campo astronomico possedevano molte più conoscenze di quanto noi non presupponiamo.. affascinante.

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.