1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 14:31

voglio aprire questo topic per cercare di esprimere una mia idea(sempre se mi è consentita esprimerla!)Ciò consiste nel decidere ogni sera un soggetto da osservare in modo tale da poterlo confrentare e valutare le tecniche, lo strumento, i filtri e tanto altro!Secondo me si tratta di una bella idea, che di certo non può che aumentare lo sviluppo di tale forum!Esepio, OGGETTO DELLA SERATA SARA' SATURNO!Ditemi cosa ne pensate voi....

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Enrico 
Data:   11-14-03 14:42

io penso proprio che non ti basti una serata per un solo oggetto ;-) soprattutto se si tratta di pianeti è molto interessante osservarne le rotazioni e anche far pratica sui tipi di esposizioni, come hai detto tu stesso, utilizzando vari filtri. Credo quindi che un soggetto ti possa prendere un tempo di osservazione relativamente lungo e come molti han già detto è meglio seguire un certo ordine, poi daltronde questa è una mia personale opinione :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 14:44

allora enrico ne potremmo scegliere uno a settimana....??

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Enrico 
Data:   11-14-03 14:46

dipende dal soggetto Mauro, la luna ad esempio, ci perderei anche un mese e non solo uno. I pianeti vanno osservati nei vari periodi, ad orari diversi ecc.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Gianluka 
Data:   11-14-03 14:49

Ciao Mauro o paura che sarà molto difficile riuscire a mettere d'accordo tutti per questa tua simpatica iniziativa e per molteplici motivi quali: Meteo differente nelle diverse parti di Italia, scelta dei giorni di osservazione che spesso non coincide per impegni personali o tempo libero a disposizione, interessi momentanei per diversi oggetti e temi di osservazione ecc ecc.
Certo se la cosa dovesse interessare si potrebbe progammare come altre volte proposto anche da Antonio un lavoro di gruppo a medio termine che so un mese o due dove tra le altre osservazioni si potrebbe concentrare uno o più oggetti da monitorare nelle diverse specializzazioni in cui ognuno di noi si differenzia. (Disegno, Foto, Riprese ecc ecc.) con diversi tempi anche di elaborazione e presentazione.
Però questo bozzolo di idea che hai lanciato e che altre volte si è provato a lanciare rivisto e analizzato meglio coinvolgendo un eventuale gruppo di interessati, credo, che per persone come noi possa essere di interesse comune....chissà vediamo chi all'interno di questo forum si aggrega e vediamo se riusciamo a creare qualcosa di interessante.
Io personalmente aderisco ad una tale iniziativa se ben programmata e organizzata .




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-14-03 15:01)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 14:55

infatti se si potesse fare sarebbe molto divertente!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Gianluka 
Data:   11-14-03 15:28

Comunque ti dirò.... sono appena stato in balcone e vedo con piacere che qui a Roma promette bene (per la serata) quindi se verso le 18:00 sarà ancora in queste condizioni comincierò a montare il tutto......sicuramente vedrò diverse cose, ma visto che la mia atrezzatura mi consente di fissare solo la Luna nelle mie immagini (momentaneamente) mi dedicherò a questo soggetto che oggi si presenta con il terminatore in posizione favorevole all'osservazione di molti dettagli interessanti ti elenco i crateri che proverò a fotografare oltre ad esercitarmi su immagini di più larga veduta:

1) Aristoteles 50.0 N 18.0 E

2) Eudoxus 44.0 N 16.0 E

3) Julius Caesar 09.0 N 15.0 E

4) Bessel 22.0 N 18.0 E

Naturalmente valuterò poi stasera meglio a seconda della visuale diciamo che questo dovrebbe essere il programma della mia serata.
Se vuoi puoi cominciare su questi "obbiettivi" insieme a me poi vediamo se si aggiunge qualcuno.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (11-14-03 15:29)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 16:10
Allegato:  HPIM3095.jpg (121k)

ragà vi chiedo aiuto.....vedete quel cerchio graduato di AR nella foto?Come ho potuto capire, bisogna prima puntare una stella conosciuta, ed girare il cerchio fino ad inserire le coordinate di AR di tale stella, poi se vogliamo spostarci su un'altra stella bisogna girare la manopola che si vede nella foto sotto il cerchio AR, giusto?Ma perchè quando giro la manopola gira anche il cerchio assime l'asse di ar?Cioè il cerchio non dovrebbe starsi fermo mentre l'indicatore(posto dalla parte opposta della foto)dovrebbe muoversi in modo tale da indicare il valore?Se sono stato poco chiaro basta dirlo che cercherò di esprimermi meglio, altrimenti se non imparo queste cose non riuscirò mai a puntare nulla!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Mauro 
Data:   11-14-03 20:35

vabè ho capito che per me la eq sarà solo un opzional!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   11-15-03 12:50

Aderisco volentieri alla proposta di Mauro che che si può intendere come una sorta di compito a casa del forum.
Credo che possa essere una buona idea per diversi motivi:

1) una scuola per tutti al fine di imparare a raccogliere i dati su diversi oggetti celesti.
2) stimolo a redigere il famoso "brogliaccio"dell'astrofilo
3) ritornare (per chi vuole)all'uso della matita (e qui Serafino può davvero metterci di suo..)
4) pensate solo a quanti quesiti si potrebbero porre (es:calcolo delle dimensioni, stime luminose ecc.)
5) osservazioni sistematiche le propongono mensilmente le riviste, ma poi a chi far vedere i risultati?
6) cadenza mensile per tutte le osservazioni e foto, ed in particolare per gli oggetti deboli producendo apposita modulistica per standardizzare il lavoro
7) sopratutto nessun vincolo (insomma se stò mese non me và vòr dì che non me và...!!)
Bene, penso che Antonio ed il resto dello staff possano prendere in seria considerazione l'idea di Mauro, fattibile e possibile chissà..
Un saluto a tutti.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Enrico 
Data:   11-15-03 12:54

direi che come adesso hai elencato i punti sarebbe davvero una ottima idea :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Mauro 
Data:   11-15-03 14:35

visto a che delle volte un sendicenne esprime qualche buona idea?? ;-)

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il soggetto di oggi sarà...
Autore: Enrico 
Data:   11-15-03 15:09

certo perchè non dovresti! è una ottima proposta

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.