Autore: DavideV
Data: 11-30-03 23:36
Allegato: Giove.gif (3k)
Salve a tutti!!
Oh, meno male che il server si è ristabilito! Ieri ho tirato fino alle 06.00 per fare questo report, poi non vi dico la sorpresona quando mi sono connesso e il server era down!!
Vabbè...
Sembra che ultimamente il tempo si stia divertendo con il sistema nervoso di noi poveri astrofili. Dopo il tempo veramente brutto di venerdì e quello bruttino di oggi, questa notte ha tirato fuori dal cilindro un'altra sorpresa, come a volercela far sudare fino all'ultimo secondo. Fu così che mentre andavo con la mia ragazza a cena in un ristorante, mi trovai a guardare casualmente il cielo. Dico casualmente perché non mi aspettavo certo di vedere il Perseo spiccare netto tra due palazzi! A quel punto la mente era già proiettata al ritorno a casa… meno male che domani (anzi oggi!) non lavoro! Così, mentre ritornavo alla "base" dopo aver accompagnato la mia dolce metà, ho visto una stella molto luminosa, grande, bassa sull'orizzonte e stranamente troppo ferma… dentro di me allora ho detto "Ma stai a vedere che è proprio lui, il gigante gassoso?". Premetto che non avevo mai osservato Giove prima d'ora, neanche ad occhio nudo. Dopo pochi minuti, tempo di sistemare l'attrezzatura e di prendere la mira, ho avuto la conferma: era proprio lui! Ma veniamo a noi:
Osservazione del 30/11/2003
Località: Roma (periferia sud-est);
Ore: dalle 00.56 alle 02.42 TU;
Strumentazione:
- PC Toshiba Satellite 2610CDT & Planetario HNSky;
- Konustart 60/700 (AZ) + oculare H20 (35x) & Barlow 2x;
- Antares Tanker 12x50.
Condizioni meteo: Buone. Cielo sereno con qualche addensamento rarefatto in direzione ovest a circa 15° sull'orizzonte, che è comunque scomparso in pochi minuti concedendo una buona trasparenza.
Turbolenze: lievissime;
Umidità: elevata;
Seeing: scarso;
Situazione Inquinamento Luminoso: pessima.
Magnitudini limite: (cfr. catalogo PPM)
Visuale: 4.4;
Binocolo: //;
Telescopio: 9.8;
Oggetti osservati:
- Giove (H20 & barlow 2x) - Come ho già detto era la prima volta che lo osservavo. Inizialmente, col 20mm (35x), vedevo solo una piccola palla circondata da quattro puntini luminosi. Ciò mi ha lasciato momentaneamente deluso, perché immaginavo di poter osservare qualcosa in più. Non pretendevo chissà cosa, ma almeno la distinzione delle due bande equatoriali… che però, proprio mentre formulavo questi pensieri, sono apparse quasi magicamente! Allora monto la barlow ed a questo punto sia la Banda Equatoriale Sud (SEB) che quella Nord (NEB) appaiono più chiaramente, seppure la distinzione non fosse netta a causa delle lievissime turbolenze e di un cromatismo spaventoso, dovuto secondo me più all'umidità (evidentissima, le luci cittadine si diffondevano creando un alone rosato che sembrava quasi l'alba!) che ad altro. Inoltre noto una leggerissima sfumatura scura ai poli. Ho effettuato anche un piccolo disegno del Gigante e della posizione dei suoi satelliti al momento dell'osservazione. I colori del disegno sono più accentuati, tanto per rendere l'idea.
- M66/NGC3627 - Niente da fare. Ci ho provato lo stesso anche se la natura dell'oggetto, unita alla debole magnitudine (8.9), mi aveva già avvertito che l'oggetto sarebbe stato impossibile da trovare. Parto quindi con lo star-hopping dalla stella più luminosa nei paraggi, Theta Leo, e passando dalla SAO-128104 e dalla SAO-128157, arrivo alla stella più vicina alla piccola galassia, la SAO-128159. Il campo stellare che ottengo all'oculare è lo stesso che trovo sul planetario ma, dalla piccola galassia, neanche il più tenue bagliore di luce.
- M44/NGC2632 (H20) - Cerco di buttare l'occhio a questo bell'ammasso che, mai come in questi giorni, è in tema (Presepe!). Purtroppo si trova ad una latitudine troppo elevata e quindi posso osservarlo solo col binocolo. Ben visibile anche se la zona in cui si trova è un po' difficile da individuare a causa della debole magnitudine di Alpha Can.
- M41/NGC2287 (H20) - Dopo aver osservato tutto ciò che potevo dalla parte ovest del balcone, mi sposto a quella sud, dove il Cane Maggiore la fa da padrona. Eseguo, nel frattempo, uno star test su Sirio. Il risultato è davvero penoso, con gli anelli di diffrazione agitatissimi. Inizio, sempre dalla stessa stella, la caccia ad M41 e lo localizzo inizialmente col binocolo come una leggera macchia nebulosa a pochi gradi a sud di Sirio. Punto quindi il cercatore del telescopio nella zona dove approssimativamente si sarebbe dovuto trovare e con mia grande sorpresa mi accorgo di averlo trovato al primissimo tentativo. L'ammasso non sembra molto regolare ed è agevolmente racchiuso in tutto il campo dell'oculare (poco meno di 55' a 35x). Confrontando il visuale con la simulazione al planetario conto 6 stelle in più a quelle del software, quindi 26 fino alla magnitudine limite raggiungibile stasera.
- NGC2362 (H20) - Si tratta di un ammasso molto vicino ad M41 e facilmente individuabile sia perché raccolto intorno alla stella Tau CMa, che per la vicinanza ad un'altra stella molto luminosa del Cane (Delta CMa). Punto quindi Tau CMa ed il gioco è fatto. Guardando direttamente la stellina riesco a vederne tre deboli, ma in visione distolta diventano di più e formano una piccolissima nebulosità.
- M47/NGC2422 - Cerco prima di individuare Alpha Monoceros, e devo dire che ci riesco con non poche difficoltà. Questa costellazione è una delle più elusive! Dopo un po' di tempo che cercavo inutilmente, punto col telescopio quella che ormai credevo fosse la stella in questione e scendo verso il basso. Anche questa volta la ricerca è durata poco perché trovo l'ammasso al terzo tentativo. Si presenta un po' più piccolo e raccolto di M41 ed alcune delle stelle più luminose mi ricordano la parte inferiore della costellazione di Orione messa in orizzontale.
A questo punto, mentre cercavo di capire la strada da fare per andare ad M46, mi si scarica la batteria del portatile… e buonanotte ai suonatori! Voglio un atlante cartaceooooo!! Che ne dite di "Uranometria"? C'è un tizio che vende entrambi i volumi a 50 euro...
Finita l'osservazione ne approfitto per far fare una passeggiatina al cane (alle 4 di mattina!), redigere questo report, tentare di inviarlo e… infilarmi soddisfatto nel letto!
Da notare che alle 2.26 TU ho visto due meteore, entrambe intorno ad Alpha Monoceros, susseguirsi di pochi secondi. Una sembrava provenire esattamente da quella stella, mentre l'altra sembrava andare verso la stella. Può darsi che siano Alfa Monocerontidi (se non ho capito male esiste tale sciame)? O solo quella che si irradiava da essa lo era e l'altra era una semplice sporadica (peraltro appena percettibile ad occhio nudo)? O lo erano tutte e due?
Altra meteora ad ora imprecisata (avevo il timer del computer fermo, me ne sono accorto solo dopo!!), nella costellazione del Sestante, della quale riporto le annotazioni (ovviamente i dati sono "ad occhio e croce"):
Magnitudine massima apparente: -1.5;
Velocità: medio-lenta, ha percorso 8° d'arco in 0.5";
Persistenza della scia: 4 secondi;
Coordinate: da 10:05 -1d00 a 10:35 -5d00
Vista la lentezza, la luminosità e la persistenza della coda, possiamo parlare di bolide?
Un salutone e cieli sereni a tutti!
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
|
|