1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prima luce celestron C8
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-07-03 18:37

Saluti, vi mostro la prima immagine che ho ottenuto utilizzando il nuovo strumento, nulla di eccezionale, ma già un passo avanti rispetto a prima.

Premetto che devo ancora affinare la collimazione delle ottiche, e che Saturno era ancora un po' troppo bassino quando ho effettuato il filmato; lo stesso è stato catturato sempre tenendo la videocamera di fronte all'oculare (che faticacia, anf :) ).

Abbiamo riosservato Saturno verso lo zenit ed era davvero un'altra immagine, ma oramai avevo messo già via la videocamera (ci voleva poco a ritirarla fuori, mi sto dannando ancora adesso per non averlo fatto.. che pigro che sono).

Tutto questa in occasione di una bella notatta osservativa organizzata venerdì sera scorso, insieme ad alcuni amici.. appena avrò alcune foto vi posterò un report, intanto adesso vi mostro questo saturno ;)

Saluti, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio

Re: Prima luce celestron C8
Autore: Enrico 
Data:   12-07-03 19:01

complimenti Marco, è un ottimo lavoro! Postaci il report al più presto ;-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-07-03 21:02
Allegato:  Sat_Petrone.jpg (55k)

Ciao Marco, finalmente ci sei riuscito.
Beh come primo lavoretto va bene ma devi darci dentro più che puoi perchè lo strumentino che hai in mano, se tirato per benino, può offrirti bei risultati davvero. Ma non demordere sai hai appena iniziato.
Solo che ti consiglio subito di farti una webcam se non ce l'hai la videocamera non offre certo gli stessi risultati del ccd della webcam.

Solo per darti uno stimolo, guarda di cosa è capace il C8 in discrete condizioni di seeing e sottolineo discrete.

Ciao Marco.

Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   12-08-03 00:22

Eh si Angelo.. già solo passare dalla videocamera alla webcam sarebbe una gran bella cosa... è che sto cercando di reperire un portatile a basso prezzo.

So che il C8 può rendere molto di più, come appunto tu mi hai mostrato, nei prossimi periodi vedrò di fare di meglio. ;-)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-08-03 09:06

In bocca al lupo Marco per i prossimi lavori.
Anche io stò cercando un portatile a basso prezzo, usato.
Questa dovrebbe essere un ottimo periodo, poichè chi vule passare ad altre macchine approfitta del Natale per cambiare il proprio pc. io stò alle calcagna di alcuni negozi in zona.
Ciao.
gp.

Autore: alfonso 
Data:   12-08-03 13:26

ottimo lavoro amici,
un gelido saluto a tutti,
qui a Roma tira una tramontana da paura.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.