Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 02-18-03 10:32
Carissimi,
non vi sto scrivendo una epistola come Matteo, Giovanni,Marco, Pietro o Paolo, ma quasi.
Tranquillizzatevi, ho parlato a lungo con il mio angelo custode rassicurandolo che mi sarei tenuto di basso profilo: nessuna liturgia astronomica, ma solo proposte concrete che potremmo realizzare tutti insieme per il periodo primaverile - estivo.
Innanzitutto ci conosciamo poco e molti di voi prediliggono utilizzare i cosiddetti "nomi d'arte" :Cepox, fofò, dalai lama, peppino 75, anghelu ruiu, e così via cantando.
Certo, innanzitutto la privacy, ma io sono di diverso avviso.
L' Astronomia è una scienza che unisce gli uomini, non li divide, in quanto ci stimola ad indagare i segreti del Cosmo e quindi di noi stessi.
Il Creato non è solo il frutto di un particolare evento chimico-fisico, ma è qualcosa che pur essendo impercettibile ai nostri cinque sensi, diviene ercettibile a ciò che noi identifichiamo come "esprit".
In altre parole, coloro che coltivano la Scienza di Urania posseggono la dote di saper dialogare sia con l'Infinito che con gli altri esseri umani, in quanto non si fanno condizionare più di tanto dalle "miserie" della vita quotidiana.
Bene, detto questo passiamo al nocciolo dell'argomento.
Sono vivamente interessato a conoscere il vostro parere su una mia idea di realizzare tre incontri tra tutti gli astrofili che frequentano questo sito.
Di star party ve ne sono tanti e quindi sarei invece propenso ad organizzare degli incontri che definirei " Ecoambientali", ma non solo, ove abbiamo la possibilità di confrontarci anche sulla dimensione trascendente della natura e quindi del Creato.
Dialogare sui "luoghi dell'Infinito" è certamente una esperienza nuova che può favorire e fortificare il nostro "amore"verso l'Astronomia e non necessariamente in maniera scientifica, ma umanistico-filodofica.
Naturalmente la sera ci saranno le osservazioni astronomiche con i telescopi ( i nostri),e quì ci divertiremo tanto, tanto: già mi pregusto l'annaspamento di Angelo alle prese con il suo strumento, oppure di Giuseppe che si trova innanzi un bel gingillo, ma non sà dove puntarlo!
Cepox invece si dedica all'esternazione delle sue dotte conoscenze cosmologiche e così via dicendo fino al sottoscritto che si pone l'amletico quesito: chi me lo ha fatto fare di radunare tutti questi lanzichenecchi dell'Astronomia?
La passione per le stelle, mi risponde teneramente il mio angelo custose, perchè in questa riunione che terremo presso un campeggio - natura insieme a buy scout dell'Agesci, ritroveremo anche una parte importante di noi stessi: la gioia di vivere insieme e di dialogare tra noi e con gli altri liberamente, senza tabù o timori di alcun genere.
Vi preparerò un "menù" di sorprese che rimarrete stupiti. le vostre famiglie, fidanzate, genitori saranno tutti inviti a questo incontro con l'Infinito in cui avranno modo di ascoltare anche la voce di alcuni esperti sia nelle tematiche afferenti alla natura che a quelle dell'anima,
cieli sereni a tutti
antonio
|
|