1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X gli amici astrofili di questo sito da Antonio
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   02-18-03 10:32

Carissimi,
non vi sto scrivendo una epistola come Matteo, Giovanni,Marco, Pietro o Paolo, ma quasi.

Tranquillizzatevi, ho parlato a lungo con il mio angelo custode rassicurandolo che mi sarei tenuto di basso profilo: nessuna liturgia astronomica, ma solo proposte concrete che potremmo realizzare tutti insieme per il periodo primaverile - estivo.

Innanzitutto ci conosciamo poco e molti di voi prediliggono utilizzare i cosiddetti "nomi d'arte" :Cepox, fofò, dalai lama, peppino 75, anghelu ruiu, e così via cantando.

Certo, innanzitutto la privacy, ma io sono di diverso avviso.

L' Astronomia è una scienza che unisce gli uomini, non li divide, in quanto ci stimola ad indagare i segreti del Cosmo e quindi di noi stessi.

Il Creato non è solo il frutto di un particolare evento chimico-fisico, ma è qualcosa che pur essendo impercettibile ai nostri cinque sensi, diviene ercettibile a ciò che noi identifichiamo come "esprit".

In altre parole, coloro che coltivano la Scienza di Urania posseggono la dote di saper dialogare sia con l'Infinito che con gli altri esseri umani, in quanto non si fanno condizionare più di tanto dalle "miserie" della vita quotidiana.

Bene, detto questo passiamo al nocciolo dell'argomento.

Sono vivamente interessato a conoscere il vostro parere su una mia idea di realizzare tre incontri tra tutti gli astrofili che frequentano questo sito.

Di star party ve ne sono tanti e quindi sarei invece propenso ad organizzare degli incontri che definirei " Ecoambientali", ma non solo, ove abbiamo la possibilità di confrontarci anche sulla dimensione trascendente della natura e quindi del Creato.

Dialogare sui "luoghi dell'Infinito" è certamente una esperienza nuova che può favorire e fortificare il nostro "amore"verso l'Astronomia e non necessariamente in maniera scientifica, ma umanistico-filodofica.

Naturalmente la sera ci saranno le osservazioni astronomiche con i telescopi ( i nostri),e quì ci divertiremo tanto, tanto: già mi pregusto l'annaspamento di Angelo alle prese con il suo strumento, oppure di Giuseppe che si trova innanzi un bel gingillo, ma non sà dove puntarlo!

Cepox invece si dedica all'esternazione delle sue dotte conoscenze cosmologiche e così via dicendo fino al sottoscritto che si pone l'amletico quesito: chi me lo ha fatto fare di radunare tutti questi lanzichenecchi dell'Astronomia?

La passione per le stelle, mi risponde teneramente il mio angelo custose, perchè in questa riunione che terremo presso un campeggio - natura insieme a buy scout dell'Agesci, ritroveremo anche una parte importante di noi stessi: la gioia di vivere insieme e di dialogare tra noi e con gli altri liberamente, senza tabù o timori di alcun genere.

Vi preparerò un "menù" di sorprese che rimarrete stupiti. le vostre famiglie, fidanzate, genitori saranno tutti inviti a questo incontro con l'Infinito in cui avranno modo di ascoltare anche la voce di alcuni esperti sia nelle tematiche afferenti alla natura che a quelle dell'anima,

cieli sereni a tutti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X gli amici astrofili di questo sito da Antoni
Autore: Angelo (217.201.0.---)
Data:   02-18-03 15:27

Allora Antonio, ho letto appena la stupenda idea che ti è venuta anche se devo dire che io lo avevo già proposto, in forma meno ufficiale, nei precedenti post.
Antonio sarebbe una cosa bellissima, poterci ritrovare tutti insieme e discutere di tutto quando quello che ci accomuna e non. Cerchiamo di concretizzare il più possibile questa possibilità, la prima di diverse altre!
Io sono disponibilissimo, sappiatelo!!! MMMMM già mi gusto, tra le altre cose, i momenti belli di riflessione dei nostri pensieri e perchè no il seguirsi della serata nell'osservazione del cielo, le discussione sui nostri strumenti e quant'altro ci accomuna. Ma veniamo a te Antonio, devo farti una domanda diretta: ma fai parte di qualche associazione Scout? Sai io sono anche un capo Scout dell'associazione Agesci di Roggiano Gravina paese della provincia di Cosenza dove abito (anche io non amo stare in anonimato). Allora cerchiamo di movimentarci, da parte mia avete tutta la mia disponibilità.
Ciao a tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X gli amici astrofili di questo sito da Antoni
Autore: Cepox (192.92.126.---)
Data:   02-18-03 19:15

Cepox aka Guido Lorenzo Sbrogiò II (mi raccomando il "secondo")

Sono d'accordissimo con quanto detto sia da Antonio che da Angelo. Organizzare delle sere così però come sempre non è facile, molte variabili sono in gioco. Io abito in un paesino in provincia di Alessandria, qualcun'altro un po' più in giù, chi a destra chi a sinistra....è difficile concordare un posto e un periodo che vada bene per tutti. L'idea di fare un incontro non solo di astrofilia ma che evada come un vero e proprio simposio culturale è molto bella e credo anche coraggioso come obiettivo. Sarà la stessa scienza di Urania a guidarci in questo incontro.

Su di me potete più (...o meno) contare :)

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X angelo e amici del forum
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   02-18-03 20:18

Come avrete compreso dal mio programma sono cattolico, ma non osservante,ossia bigotto: assolutamente no!

Litigo spesso con il mio angelo custode perchè la sera non mi aiuta a trovare il parcheggio, ma poi quando gli dico che devo aiutare ERICA a fare i compiti e spignattare per la cena, (cucino molto bene, sappiatelo, supero per fantasia anche la mia dolce compagna della vita, alias mia moglie, trovo subito il posto!
Sono certo che gli angeli mangiano come noi umani e che si bevono anche un buon bicchiere di vino, magari quello della vigna di Angelo:

proposito, corre voce che stai per acquistare un vasto possedimento di terra che destinerai a vigneto. Sono leggende metropolitane oppure corrisponde a verità?
Cepox è ancora incredulo al fatto che tua abbia scambiato Betelgeuse con un UFO!

Bè proseguo, quanto stavo per dirvi: l'incontro che intendo realizzare insieme a tutti noi verterà su due grandi obiettiv: la cura dell'anima e dello spirito e l'osservazione astronomica.

Il tutto insieme ai nostri cari ed in compagnia di scout, professori di teologia e filosofia e forse un astronomo della Specola vaticana!

Non volgio portrvi sulla cattiva strada della perdizione, tutt'altro, il mio fine è quello di accrescere o di ritrovare la parte migliore di noi stessi e quindi di vivere meglio ed in serenità insieme agli altri,

cari saluti a tutti voi e fatemi sapere!

accettiamo tutti gli astrofili, basta che accetino di vivere un fine settimana in campeggio.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Vigna e Vino per tutti
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   02-19-03 10:05

Ciao Antonio, anzi buongiorno.
Sai ho comprato manuali e tutto il necessario per avviare un vigneto, ma credimi non riesco a trovare un valido appezzamento di terra neanche quanto basterebbe per coltivare tanta uva quanto basterebbe per un solo bicchiere (ma che bicchiere....) di viano a testa. Ma non demordo se proprio dovesse andare male con il mio vigneto, vi assicuro che il buon (anzi ottimo) vino non mancherà credimi.
Organizziamoci, organizziamoci, organizziamoci, io ci sono e anche gli altri devono esserci!!!

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.