1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno 15 Dicembre 2003
Autore: Gianluka 
Data:   12-16-03 02:37
Allegato:  Saturno 151303.JPG (18k)

Anche oggi ho preso di petto il signore degli Anelli.......... gli ho sparato ben 14 filmati....... solo verso la fine sono riuscito a trovare una visuale meno turbolenta........ ecco i risultati......la guerra continua ......causa vento non ho potuto attaccare Giove.........notte a tutti.

Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it

Rispondi a questo messaggio

Re: Saturno 15 Dicembre 2003
Data:   12-16-03 02:47
Allegato:  Saturno 151203 b.JPG (18k)

....e questa è la seconda......le migliori che mi sono venute........

x Angelo perfetta la pulizia del vetrino ccd con l'alcol Etilico.... non ho più le odiate macchie....thanks

Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   12-16-03 09:42

Ciao Gianluka!
Belle mi piacciono! ma tu alla fine bilanci i colori o vengono già cosi'?
Io ieri nn son riuscito a far nulla, troppa turbolenza...provero' stasera

Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-16-03 10:01

Ciao Gianluka, sono contento che sei riuscito a risolvere il problema della sporcizia sul sensore CCD.

Per le immagini devi sicuramente migliorare visto il possente strumento che hai a disposizione per cui ti esorto ad utilizzare Iris.

Per il resto solo alcune raccomandazioni fondamentali per quanto riguarda l'inserimento di alcuni dati fondamentali affichè un report fotografico sia anche valido ai fini scientifici.

Bisogna inserire, nome e cognome, data, ora in tempo universale, tipo di strumento, eventuali accessori nessuno escluso, tipologia di CCD, ogni dato per meglio stabilire il grado di meteorologia presente in quel preciso momento di ripresa o di osservazione, quindi il seeing, l'umidità, la trasparenza ecc ecc. Poi è fondamente fornire un minimo di informazioni sul campionamento e sull'integrazione. Vale a dire durata del filmato, frequenza di campionamento, numero di frame sommati prelevati dal totale.
Cosa fondamentale bisogna fornire i valori del soggetto ripreso e cosa fondamentale è indicare i valori CMI e CMII e ancora meglio se si forniscono anche i valori di CMIII.

Ciao Gianluka, Angelo.

Data:   12-16-03 11:03

No giulio tra le varie elaborazioni, quella del bilanciamento dei colori non la faccio....la lascio come la mette Registax.......

Allora Angelo tu dici di usare Iris ..... ma io ho dei problemi ....anche ieri ho provato ad elaborare la prima foto che ho postato qui sopra ....... ma dopo quasi un ora di elaborazione.....mi si è femato dicendo.....error correlation not fuond.......e questo mi è già successo altre volte............ora vabbè che sono appassionato di Astronomia ......ma.........non posso passare ore ad elaborare ..... per poi farmi fermare il tutto da sto Iris del menga..........quindi a malincuore userò Registax.....almeno finchè non ci incontriamo e non mi spieghi meglio il tutto..........tra l'altro io acquisisco con Iris perchè 3kccdtools non mi funziona bene......quindi non capisco perche mi si inpalla.........

Per quanto riguarda le capacità del mio C11....quello che dici è vero........ma......non dimenticare che io abito a Roma........ e per usare al meglio questo tipo di aperture......necessitano cieli scuri........certo lo porterò anche a spasso su qualche monte ....... ma prima devo comprere un portatile che non ho........e secondo non posso farlo tanto di frequente.........specialmente in inverno............quindi a meno di una serata fuori dal comune.....o di un altro black out Europeo.....sarà difficile dal terrazzo di casa mia ottenere i risultati a cui ti riferisci.

per i dati vedro di migliorare anche in quello......comunque grazie per i consigli sempre utili.......

Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   12-16-03 11:48

Quando ti spunta fuori il dato "error correlation not found" è perchè il sistema di allineamento di iris trova qualche frame così mal ridotto da non riconoscerlo e quindi perde la correlazione con gli altri frame che ha elaborato andando così in pallone.

Questo è dovuto a diversi motivi il primo fra i quali un filmato molto mosso cioè che nell'arco della finestra di ripresa si sposta anche velocemente da punto all'altro. In questo caso è importante anzi fondamente allargare la finestra di selezione non a poco più del pianeta ma praticamente fino a coprire tutta la finestra dei 640x480 pixel e poi indicare a iris un'area di interesse non di 256 bensì di 512pixel così da scandagliare quasi tutta l'area del ccd.

Inoltre se hai problemi con la procedura >compute_trichro1 oppure con la procedura manuale >pregister - >bestof - >select, ti consiglio di usare la procedura meno impegnativa >compute_trichro2 col sistema del contorno attraverso il comando circle (non so se lo conosci).

Vai sul sito ufficiale di Christian Buil e scaricati tutti i tutorial, come abbiamo fatto un pò tutti quelli che usiamo Iris.

Poi per quanto riguarda il tempo di elaborazione caro Gianluka ti devo ammonire dicendoti che non puoi mica pretendere risultati esaltanti con programmi "sempliciotti". Se osservi bene in rete quasi nessuno degli astroimagers più evoluti utilizza Registax che offre poche possibilità di migliorare un'elaborazione seppur si manifesta di facile utilizzo.

Prendilo come consiglio, io non mi stancherò mai di consigliarvi di imparare da subito con iris e far lo sforzo per comprenderlo perchè una volta capito il suo funzionamento vi verrà semplice elaborare le foto con molteplici tipologie di elaborazione che verrano richieste a seconda della qualità del filmato, io le chiamo elaborazioni flessibili e dinamiche.

Quindi caro Gianluka non ti seccare se io insisto, ma cerca di imparare iris e non fermarti al primo intoppo, io ne ho avute moltissime difficoltà a partire dal fatto che non conoscevo nessuno quando ho iniziato a lavorare con iris ma ce l'ho fatta da solo cercando di reperire in rete il maggior numero di informazioni possibili e ora (senza peccare di presunzione) uso iris con una certa dimistichezza almeno per le elaborazioni planetarie. Lo usano bene in tantissimi non vedo perchè tu, o Alfonso, o Giulio o chi altri non dovete poterlo imparare. E' complicato? Tutto è complicato nella vita...!!!

Angelo Petrone

Autore: DavideV 
Data:   12-16-03 12:09

Ciao Gianluka!

...ribadisco per l'ennesima volta che io di astrofotografia non ci capisco un'H...

...comunque mi piace di più la prima, è più "morbida"!

Ciao e continua così!

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Data:   12-16-03 12:20
Allegato:  Saturno 151203 kk.jpg (33k)

Ciao ecco l'ultimo filmato elaborato................... Caro Angelo, io non sono per niente seccato di quello che tu mi dici.......anzi ti ho sempre rigraziato....ed ho cercato di mettere in pratica tutti i consigli che tu ed altri mi avete dato.........e come vedi dalla mia perseveranza e continuità.....non sono certo la persona che molla ho si ferma davanti alle prime difficoltà.....tra l'altro ho capito benissimo che Iris è meglio di Registax tanto che lo avevo addirittura cancellato dal mio Hd......solo che ho dovuto ripristinarlo perchè quando Iris mi dà quell' errore di cui sopra parlavo...e che per ora non so come baipassare.......per non perdere l'immagine che tanto sudore mi è costata......mi vedo costretto ad usare Registax.......ma credimi che sto sempre provando prima ad elaborare con Iris....che uso bene e con disinvoltura anche grazie alla tua guida che conservo gelosamente.......se esistono altri command ..... ancora non li conosco......spero di impararli anche quelli...........

Per il resto come vedi anche nelle ultime ore ho seguito i tuoi consigli come sempre con umiltà e senza alcuna PRESUNZIONE come mi dici tu.........Vedi alcol etilico e dati sulla foto........

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.