1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il forum nel 2003 reseconto
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   12-21-03 12:31

Ciao a tutti, manco ormai da molto tempo, anche sentendo ed incontrando amici del forum. Mi dispiace di questo ma tra le vicende personali e soprattutto problematiche lavorative sono stato impicciato quindi assente dal nostro caro forum. Mi sono perso molte nuove entrate che saluto.

Con questa mail volevo fare un piccolo resoconto dell'andamento del forum.

Io conoscevo il forum già da prima che ne entrassi a far parte (2002) ma con l'acquisto del telescopio, che non ho più, si è scatenata una voglia di scoprire cose nuove quindi entrai a far parte fisicamente del forum verso aprile/maggio 2003.

Scoprii non solo informazioni astronomiche ma anche dei nuovi amici con cui condividere la nostra passione, quindi per me era ed rimane un enorme sorgente da dove attingere.

L’andamento del forum sembrava essere decollato come un Concorde Londra-New York a 2000 km orari, invece ci fu per un momento il tracollo. Vi ricordate tutte le problematiche legate al portale stesso, spiego per chi non c’era, erano mesi che sul forum c’era un messaggio: stiamo cambiando profondamente le…..c’è ancora oggi, il tracollo fu quando cominciammo a chiederci se c’era qualcuno che portasse avanti questa cosa del rinnovo del portale. Quindi il nostro caro Antonio cominciò una specie di battaglia (si fa per dire) per avere informazioni sull’andamento di questo sito (quindi postò sul sito una richiesta di informazioni diretta ai gestori del sito), cosa ve lo dico a fare, nessuna risposta per 1,2,3 settimane niente. A quel punto Antonio volle prendere in mano le cose e mandò degli ultimatum dove poi si sarebbe presa una decisione se continuare a usufruire del sito oppure no. A breve si scatenò un putiferio, per molti del forum era ora mi migrare verso altre isole per altri invece cercare di sistemare le cose. Durò per circa 1 mesetto. Alla fine c’erano + persone disposte ad attendere la svolta del sito che l’idea di ricrearne un altro. A quel punto ci fu Antonio che se ne voleva andare dal forum, dopo molte chiacchierate con Alfonso etc tornò sui suoi passi.

Molte altre vicende hanno contribuito a cambiare sia il forum sia le persone che lo compongono (nei riguardi del forum si intende). Questo secondo me è un dato di fatto e di inequivocabile verità.

Il forum ormai non è più un ritrovo tra quattro amici ma come dicevamo agli inizi è un portale nazionale dove ci devono essere delle regole non per limitare ma per coordinare meglio tutti gli interventi dei partecipanti sia assidui che saltuari. Quindi secondo me ci vorrebbe un moderatore che sia anche uno di noi.

Mi sono messo a scrivere dopo aver saputo tutta la vicenda ultima tra Alfonso e Maurizio Horus con cui di sicuro non speravo di concludere l’anno astrofilo. Questo evento di certo non aiuterà ma neanche ucciderà il forum solo che c’e un dato di fatto schiacciante che la comunicazione tramite delle avanzatissime macchine rimane e rimarrà una comunicazione fredda senza espressioni ed emozioni, anche se ci sono mille e mille soluzioni di interfacciare. Io ho letto tutta la vicenda assomiglia tanto ad una situazione già affrontata, evidentemente non tutti l’avevano superata.

Ovviamente tutto quello che ho scritto nasce da un dispiacere profondo nel vedere persone come Alfonso andar via dal forum.

C’e un altro dato di fatto che un forum nasce per scambiare informazioni scientifiche, astronomiche, tecniche in abbondanza, forse però non nasce per sponsorizzazioni massicce di commercio, questo non sta a significare che non ci debbano essere, (una volta l’ho richiesto anche io un prezzo) ma con moderazione secondo me possono convivere ed interagire moltissimi argomenti opinioni ed anche proposte commerciali. Però come dicevo prima c’e bisogno di regolare queste cose, il sito è enorme ormai le persone che lo frequentano ancora di più e non si può far finta che si possa andare avanti con il buon senso di ognuno di noi. Questo non sta a significare che nessuno ha buon senso ma che essendo tanti a volte ci si perde un po’ nel ricordare che troppi topic di una certa entità o molti prezzi, negozi, spedizioni, messaggi privati, possono intaccare quella che è la vera e reale utilità di forum che è di scambio pubblico di informazioni in questo caso astronomico.

Sicuramente non ho finito di raccontare altre vicende che farò dopo aver riflettuto ancora sui dei dettagli.
Non ho voluto assolutamente puntare il dito contro nessuno e se tra le mie parole ci fosse qualche parola offensiva me ne scuso da subito. Il mio intervento è stato un’idea per ricordare a tutti cosa era il forum e cos’è adesso anche a coloro che non hanno vissuto le vicende da me elencate.

Ciao a tutti e Buon Natale e felice 2004. Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il forum nel 2003 reseconto
Autore: Gianluka 
Data:   12-21-03 13:14

Ciao Gianluca felice di rivederti...... anche se non ti si è visto per un pò di tempo vedo che hai comunque letto le vicissitudini del forum........

Grazie delle belle cosiderazioni......... speriamo servano a addolcire gli ultimi rancori venutisi a creare.........




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.