1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Auguri da Antonio ed Urania
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   12-23-03 13:46

Cari confratelli,

Io ed Urania auspichiamo che possiate trascorrere in pace e serenità la festività del Santo Natale.

Per noi cavalieri degli astri, questa santa festività riveste un duplice significato: la nascita del Redentore e l'apparizione della stella di Natale.

La stella che indicò ai tre Re Magi il mistico percorso che li condusse a Betlemme, per rendere omaggio e doni al Re dei Re.

Provate ad immaginarvi di essere nei panni di Gaspare, Baldassare e Melchiorre, ossia nei tre sapienti astronomi che dalla lontana Babilonia percorsero un lungo viaggio nel deserto il cui percorso veniva indicato da questo evanescente astro il cui spendore illuminava tutto lo Zodiaco celeste.

Betlemme era infatti la mistica meta a cui dovevano giungere i nostri tre Magi i quali, ivi giunti, posero tutta la loro sapienza e ricchezza interiore ai piedi di Maria, sulle cui braccia di madre giaceva Gesù bambino.

Quella notte magica le stelle dello Zodiaco brillarono con tutto il loro più immenso spendore a corollario della grande stella che illuminò con i suoi fulgenti raggi argentei il vellutato cielo notturno di Betlemme.

Ancora oggi nei cristiani ricordiamo questo mistico avvenimento rivivendolo con la preghiera e con il Presepe, una tradizione tramandateci dai nostri genitori che a loro volta hanno appreso dai vostri nonni ed ancor prima dai vostri bisnonni è così via dicendo...

Ancora oggi provo una certa emozione quando pongo la stella cometa sul Presepio, un rito che mi riporta indietro nel tempo, alla mia adolescenza, ma anche a quando insieme ai miei figli costruivamo il nostro bellissimo Presepe con tanto di stella cometa.

Accanto al Presepio ho sempre posto il mio telescopio, come dono al Re dei Re dell'oggetto più caro che posseggo e con il quale posso ammirare, insieme a tutti gli amici di questo forum, lo spettacolo più suggestivo e mistico che la sapiente mano dell'Altissimo ha voluto donarci: il Firmamento!

Un affettuoso augurio di Buon natale a tutti voi confratelli di Urania, ed in particolare ai giovani del nostro Forum ai quali và il mio più caro e sentito abbraccio.

con rinnovato affetto

antonio

PS

Noon dimeticatevi, se potete, di osservare alla vigilia di Natale il cielo stellato, magari con il vostro telescopio.

Lo consiedro come un rito che simbolicamente unisce tutti noi in questa mistica e santa ricorrenza in cui anche gli astri vestono la loro più spendente livrea stellare.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   12-23-03 14:12

Ciao Antonio un caro saluto affettuoso e tanti auguri di Buona Natale anche a te. Trascorri anche tu in pace e serenità questa festività.

Con affetto, Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Sergio1 (---.42-151.net24.it)
Data:   12-23-03 14:14

Auguro pace e serenità anche a te Antonio
Purtroppo il telescopio ancora non c’è … :-(
Però, prima di uscire con gli amici a festeggiare… smileb
Darò un’occhiatina lassù con il mio binocolo 7x50, che sebbene sia poco, e sempre pur meglio di niente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: alfonso 
Data:   12-23-03 14:21

E' suggestivo pensare alla simbologia della stella cometa che guida i Re Magi.

Quella stessa stella, io credo, accompagna ognuno di noi sin dalla nascita.

A volte noi la perdiamo di vista, altre volte la ritroviamo.

Il mio Augurio, oltre che per il Santo Natale, è che ognuno di noi possa ritrovare la propria stella cometa e non perderla mai di vista.

Un caro abbraccio a tutti!

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Mazar 
Data:   12-23-03 15:44

L'altro ieri ho visto che su la7 trasmettevano un interessante speciale proprio sulla leggenda della stella cometa e vi erano diverse interpretazioni di quel fenomeno, mi è parso di capire ( l'ho potuto seguire solo per alcuni minuti...) che una delle interpretazioni più accreditate attribuisca la "stella dei magi" non ad una stella cometa ma ad una congiunzione planetaria avvenuta nel segno dei pesci o al transito della luna davanti a Giove nel segnio dell'ariete, evento che tra l'altro sarebbe avvenuto appunto verso oriente....

Devo dire che anch'io, pur non confidando nella presenza di un creatore rimango esterefatto nell'osservare la sopraffina armonia che regola il comportamento di ogni infinitesima parte dell'universo e allo stesso modo la più estesa componente di esso.

Lo stupore dell'uomo di fronte alla raffinata complessità del mondo è ciò che spinge gli umomini di scienza a studiare le leggi che lo regolano, ma allo stesso tempo è alla base delle religioni e da sempre ha ispirato i poeti...

Credo che questa sia la principale direzione verso cui tutte le parti del sapere devono indagare...

Buone Feste a Tutti!
Marco



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   12-23-03 16:11

Io sapevo che la cometa "del presepe" è la cometa di Halley!!


Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Alcide (---.38-151.net24.it)
Data:   12-23-03 17:10

Grazie, ricambio di cuore.
Alcide



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-23-03 18:05

Auguroni sentiti antonio a te e famiglia


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Luigi 
Data:   12-24-03 11:35

Caro Antonio, come mi piacerebbe tornare a sentire il Natale come da bambino: la magia dell'attesa, l'atmosfera ovattata che avvolgeva le ore notturne, il meraviglioso risveglio del 25 dicembre...
Sono diventato sempre più freddo, ed il Natale per me (purtroppo) è poco più che un giorno come un altro...ma se andiamo avanti così sconfiniamo nella religione, ed alle ragioni della mia freddezza... ed andiamo decisamente off-topic.

Auguroni sinceri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Aldo (213.26.11.---)
Data:   12-24-03 12:32

AUGURI A TUTTI !
Aldo Sforza

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Auguri da Antonio ed Urania
Autore: Gianluca 
Data:   12-24-03 13:40

CIAO A TUTTI A BUONE FESTE!!!
GIANLUCA


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.