1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astronomia, che passione
Autore: Davide (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-25-03 22:32

Ciao a tutti gli utenti di questo fantastico forum

Innanzitutto voglio porgervi i miei auguri per un felice natale e un futuro anno nuovo...

Il mio nome è DAvide ed abito nella provincia di varese. Ho 18 anni e questo natale ho trovato sotto l'albero (sembra un tema delle elementari ;) ) un bel telescopio. E' un sessantino cioè ha un diametro focale di 60mm e la dist focale è di 700 mm.. E' corredato di 3 diverti ingrandimenti (4, 12.5 e 20 mm) e di un oculare raddrizzatore da 1.5x. Adesso che possiedo questo strumento volevo chiedervi quali sono le sue effettive potenzialità: il mio interesse sarebbe di poter osservare con abbastanza precisione alcuni pianeti e satelliti come la luna o marte, venere, giove, ecc. ma pensate che sia possibile farlo con questo telescopio?

se sì esiste sul web qualche sito che riporti in formato pdf o jpg qualche carta astronomica con cui osservare il cielo?

questa è la mia prima esperienza con un telescopio per cui devo proprio partire dai principi base della materia... infatti mi sarebbe molto comodo trovare un sito in cui vengono riportate le direzioni, gli angoli e quantaltro per poter osservare i pianeti lungo la loro orbita

vi ringrazio in anticipo per una futura risposta ...

ciao a tutti e buon natale

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: AK47piero (---.dial.panservice.it)
Data:   12-25-03 23:34

Caro Davide,
qualsiasi strumento permette una visione notevolmente superiore a quella ad occhio nudo però, è da qui che devi partire. Un buon astrolabio e occhi per guardare il cielo (alcuni consigliano occhiali da miope da 0,5 gradi ma io non ho mai provato).
Dopo aver familiarizzato con le costellazioni puoi puntare il tuo strumento per averne maggiori soddisfazioni.
Per il cartaceo dovrebbe esistere un buon atlante del cielo pubblicato dalla rivista orione con stelle fino alla settima magnitudine.
In alternativa esistono i planetari virtuali che ti permettono ti fare moltissime cose. Qui trovi uno dei miliori (almeno per me, tutto è relativo)
http://astrosurf.org/astropc/cartes/index.html.
Su luna, pianeti e Sole il tuo strumento dovrebbe offrire diverse soddisfazioni idem dicasi per alcune stelle doppie. Per altre cose purtroppo il suo ridotto diametro si farà risentire negativamente.

Cio Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: Davide (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-26-03 00:13

bè immagino che per osservazioni dirette sul Deep-sky sia lo strumento meno consigliato... per il momento vorrei dilettarmi ad osservare qualche pianeta e qualche stella... ma il problema maggiore è che , essendo a totale digiuno di conoscenze astronomiche, nn so neanche come guardare il cielo sopra casa mia...

mi spiego meglio.. come le devo interpretare le carte del cielo? le costellazioni nn riesco mai a rintracciarle...

grazie

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-26-03 17:27

su questo link trovi una marea di planetari che possono stampare le carte con un computer, per me il migliore in assoluto è carte du ciel, ma è solo un opinione personale, un saluto maurizio.

http://www.astrotips.com/index.php


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: Davide (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   12-26-03 18:38

uhmmm

ho dato un'occhiata al programma chiamato cartes du ciel e devo dire che è ottimo.. ho provato ad inquadrare marte ma il risultato è stato deludente per il semplice fatto che nn riesco mai a far star fermo il telescopio.. come posso fare??

grazie

ciao ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-26-03 20:02

be... un 60-700 per marte in questo periodo non è il massimo ma con giove e saturno potrai avere qualche soddisfazione in piu


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: nangoth 
Data:   12-27-03 01:37

mi associo con horus cartes du ciel è uno dei migliori (free)ma per scaricare le add-on come si fa?



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-27-03 21:16

tutti i plugin e le add on le trovi qui:

http://www.stargazing.net/astropc/download.html


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: Mazar 
Data:   12-27-03 23:17

Ciao Davide!
sono anche io abito in provincia di varese e da poco ho cominciato ad osservare con un newtoniano 144/1000...
Buone vacanze!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astronomia, che passione
Autore: DavideV 
Data:   12-28-03 22:19

Ciao omonimo! ;-)

Che intendi per "non riesco a far star fermo il telescopio"? Che ti si muove il tubo ottico o che vedi muoversi gli oggetti all'interno del campo inquadrato?

Nel primo caso devi armeggiare un po' con le viti di serraggio della montatura... anch'io ho un 60/700 come il tuo e devo dire che le difficoltà sono non poche!

Fai una cosa: prima stringi non troppo le viti che bloccano il tubo ottico alla forcella, fino a quando non vedi che il movimento in altezza del tubo è un po' più duro. Poi dovresti avere un'asticella che parte dal fondo del tubo e che va ad infilarsi in un occhiello vicino alla forcella; bene, quando inquadri un oggetto, stringi quella.

Se invece è la seconda ipotesi... beh non ci puoi fare nulla, il cielo si muove e li serve una montatura equatoriale. Ti consiglio in questi casi di inquadrare un oggetto non al centro, ma vicino al bordo. Almeno rimane nel campo un po' più a lungo!

Benvenuto e speriamo di risentirti più spesso su questo forum..

Ciao,

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.