1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 oculari
Autore: Giulio (---.cust.tele2.it)
Data:   12-26-03 12:05

Ciao mi chiamo Giulio e per la mia laurea mi hanno regalato un telescopia a refrazione 60 mm di diametro e 700 mm (focal lenght).
Dentro ho 2 oculari, una da 10 mm e una da 20 mm. Mi chiedevo che differenza vi è, e qual è il loro migliore utilizzo? Ho anke uina lente di barlow, di cui ho capito il significato, ma mi resta un po difficile usarla in quanto non è facile centrare una stella.
Grazie
Giulio Pelosi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: alfonso 
Data:   12-26-03 16:26

i due oculari che hai ti danno un ingrandimento di: 70x e 35x ( rispettivamente il 10 e il 20 mm ).

La barlow aumenta i suddetti ingrandimenti per il fattore della barlow stessa ( cioè se la barlow è 2x gli ingrandimenti diventano rispettivamente 140 e 70, se la barlow è 3x diventano 210 e 105 ) è chiaro che con la barlow inserita aumentano i problemi di puntamento del tele proprio per gli ingrandimenti forniti si restringe il campo inquadrato.

Comunque prima di ogni cosa devi allineare molto bene il cercatore col telescopio cosi diminuiscono i problemi di inquadramento dei soggetti.
Per prima cosa ti conviene utilizzare l' oculare da 20 mm che ti da meno ingrandimenti, poi puoi passare ad ingrandimenti superiori e-o alla barlow.

Buone osservazioni e benvenuto al forum.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: oculari
Autore: giulio (159.213.46.---)
Data:   12-27-03 08:22

Grazie per i consigli.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.