1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ventola PC e disturbi sull'immagine CCD
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-27-03 14:08
Allegato:  noise.jpg (125k)

Una piccola richiesta di aiuto ....!

In allegato c'è un'immagine ottenuta col mio CCD (KAF401E ) con i disturbi che vengono generati quando parte la ventola di raffreddamento della CPU del mio portatile ( è un ASUS ).

La camera CCD è collegata sulla porta parallela del PC.

Ho notato che quando parte la ventola i tempi di scaricamento dell'immagine si allungano molto ed il risultato è di questo tipo.

Sta cominciando a diventare una seccatura : ieri sera ho perso il 15% delle immagini.

C'è qualcuno che sa dirmi come intervenire sui settaggi dei tempi di intervento della ventola in modo (almeno) da disabilitarla quando faccio le riprese ?

Ciao e grazie,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ventola PC e disturbi sull'immagine CCD
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-27-03 14:20

la ventola non la puoi disabilitare, è controllata da una termocoppia e da un processore, tutto cio è dovuto ha una mal schermatura del portatile e lo scintillio delle spazzole della ventolina, (non è come di solito a induzione) ti crea questo problema, la soluzione sarebbe di aprire il portatile e mettere tra il + e il - della ventolina un condensatore ceramico da 22 - 40 PF o all'incirca di questo valore per evitare i disturbo, la ventolina dovrebbe essere accessibile togliendo la tastiera , (se non ricoerdo male) ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (12-27-03 14:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ventola PC e disturbi sull'immagine CCD
Autore: DeepSky (---.dialup.tiscali.it)
Data:   12-27-03 14:35

Ciao Maurizio, grazie per la risposta.

Prima di aprire il PC, per essere sicuri che si tratti di un'interferenza, dici che dovrei riuscire a sentire un aumento del rumore quando parte la ventoa con un ricevitore radio ?

Mi è anche venuto il dubbio che il disturbo non sia causato da un'interferenza, ma da un problema di mancata sincronizzazione tra PC e camera a causa di interrupt a più alta priorità che vanno a comandare la ventola e si perdono dei pezzi di byte dell'immagine ( per trasferire un pixel a 16 bit la mia camera fa quattro invii da 4 bit : i trasferimenti devono avvenire in un tempo massimo imposto dall'hardware della camera )

Che ne dici ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ventola PC e disturbi sull'immagine CCD
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   12-27-03 15:54

prova a cambiare il settaggio della porta parallela e non fargli usare il dma


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.