Autore: Cristiano Orlando
Data: 01-03-04 14:55
Guarda io credo che quello che convenzionalmente è stato chiamato rosso (o per meglio dire una certa tonalità di rosso) corrisponde ad una unica lunghezza d'onda. E' come se io ti dicessi di osservare il cielo ad una determinata lunghezza d'onda tu me la osservaresti a quella lunghezza e non ad un altra. Per cui convenzionalmente si è stabilito che il porpora sia quella radiazione a quella lunghezza d'onda, il fatto di non percepirla o di percepirla ad un altra lunghezza d'onda quindi ad un altra tonalità è evidentemente un difetto,è come avere un radiotelescopio che tu gli dici di osservare alla lunghezza d'onda di 2,1 cm e lui li legge ma li riporta nella colonna dei 10 cm è evidentemente un errore della macchina. Per cui,credo, non esistono prove oggettive della percezione uguale per tutti per il semplice fatto che non è uguale per tutti, perchè non tutti abbiamo gli stessi recettori né come quantià né come qualità e in questo discorso si inseriscono quelli come me che sono daltonici sulle sfumature, per cui, grosso modo, io vedo il rosso, il blu etc etc, ma se mi accosti due tonalità vicine di rosso è probabile che il mio cervello le interpreti come una unica lunghezza d'onda, ma oggettivamente sono 2, quindi 2 colori. Magari se fossimo nella mente di un cane intelligentissimo, quello che per noi sarebbe blu non lo sarebbe con gli occhi d'uomo.I nomi dei colori sono solo convenzioni attribuite a certe lunghezze d'onda. Di perfettamente uguale non c'è nulla, o quasi, in natura. Ma del resto anche il concetto di sano è vago, chi ti dice che il sano sia tu e non il cane?Non c'è in questo senso un sano, ma solo uno che vede certe lunghezze d'onda, è se le mischia che uno dice che è malato. Ma non è detto che ogni recettore reagisca esattamente come il tuo quando colpito da una certa lunghezza d'onda, non c'è un colore giusto, ma una interpretazione comune. Ossia la maggior parte degli occhi colpiti da quella lunghezza d'onda reagisce in quel modo, quindi quelli che non vi reagiscono, sono malati. Ma sicuramente non c'è una identica percezione da tutti i sani, perché non ci sono i sani, ma i più comuni. Non so se mi sono spiegato io stavolta. Cmq è interessante e non del tutto fuori tema, anche perché la percezione delle sfumature sui pianeti,ad esempio, è tutto, per cui...sarebbe comodo percepire tutti allo stesso modo la setssa lunghezza d'onda.
|
|