1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro solare per ETX
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-11-04 22:49

data la differenza notevole di prezzo tra il filtro solare per l'ETX e il filtro solare per il Nexstar 4, volevo sapere, è possibile il montaggio del secondo sul primo?Dovrei provarlo, ma magari qualcuno di voi già l'ha fatto e mi risparmia la fatica di attraversare mezza Roma per andare da puntoottica
Vi ringrazio
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare per ETX
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   01-11-04 22:53

è diverso l'attacco, ma perchè non lo fai con l'astrosolar, ti risparmi un sacco di quattrini con 24 euro per l'etx ce ne fai due (tanto sia i celestron che i meade sono fatti con l'astrosolar baader)


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (01-11-04 22:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare per ETX
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-12-04 14:02

Ah ecco! Non lo sapevo ecco perché... ma è resistente l'astrosolar...non è che mi si buca? Come potrei farlo non è che per caso puoi darmi qualche consiglio o indirizzo su come costruire una cosa simile? Non ho molta manualità quindi ho bisogno da una guida da deficiente...
Grazie ancora
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare per ETX
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   01-12-04 14:56

Caro Cristiano,

Maurizio di Horus ti ha suggerito una giusta ed economica soluzione,ovvero di acquistare un foglio Astrosolar e di porlo innanzi al tuo strumento fissato, come fanno quasi tutti, con un bellissimo elastico!
Certo, le tue pupille si scandalizzeranno da tale visione, ma ciò che conta è il risultato è quello c'è!

Se lo desideri puoi anche modellare il foglio tagliandolo lungo il bordo di una pentola in quanto circolare, stando attento che il diametro della circonferenza deve esere superiore all'apertura dello strumento, altrimenti non puoi fissare il foglio con l'elastico o con nastro adesivo.

Preferirei l'elastico, in quanto non lascia traccie e non corri il rischio di rompere o dannegiare il foglio di astrosolar.

In futuro, se lo desideri, potrai anche autocostruirti una cella in cartone ad hoc per l'astrosolar, ma al memento fai ricorso all'elastico: è più sbrigativo e pratico!

Non dimenticare di disegnare ciò che osservi e di ricorrere, se ti piace farlo, al calcolo di Wolf.
la formula la trovi nella sezione sole dell'UAI.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro solare per ETX
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   01-12-04 16:13

Grazie Antonio,
effettivamente non avrei mai pensato ad una soluzione così "artigianale"... il risultato è quello che conta e se c'è...chissene dell'estetica, non lo devo mica utilizzare per un concorso di bellezza il telescopio.
Grazie a tutti e due, effettivamente ho osservato pochissimo il sole e solo col vecchio 6cm in proiezione, però ultimamente lo ho trovato un soggetto interessante da approfondire.
Grazie ancora
Cris

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.