Autore: antonio (---.tim.it)
Data: 03-05-03 11:20
Il forum di marzo è iniziato abbastanza bene: molti quesiti, proposte e risposte che hanno indiscutibilmente attivvato un pò tutti noi, con l'aggiunta di nuovi amici come Max, al quale estendo i saluti di tutti noi.
L'inizio mese è iniziato con la proposta di Cepox per attivare un giornaletto informatico al quale abbiamo risposto con interesse, ma sottolineandone anche le difficoltà oggettive per realizzare un tale progetto editoriale ( consentitemi di usare questa espressione).
Sull'argomento mi sono già espresso e non desidero ritornarci sopra, non perchè l'idea non sia valida: tutt'altro,ma ritengo che forse sia meglio che le cose rimanghino come sono: abbiamo questo sito che ospita gratuitamente i nostri topics, possiamo parlare di tutto, non ci sono censure o limitazioni di sorta, e quindi, tutto sommato, abbiamo il nostro "giornaletto informatico" che possiamo arricchirlo con notizie di prima mano come, ad esempio, l'addio alla sonda Pioneer dopo 31 anni che è stato lanciato nelle profondità del cosmo.
A suo tempo pubblicai per diverse riviste del settore aerospaziale e per il quotidiano per il quale lavoravo, un articolo mirato alle tecnologie di bordo di queste sonde spaziali e del loro progressivo avanzamento tecnologico: una sorta di comparazione tra una sonda scientifica degli anni' 70 con quella di una degli anni ' 90.
Basta riflettere un momento su alcuni degli oggetti ed utensili che noi adoperiamo giornalmente tralasciando per ovvietà tutta la parte inerente all'informatica, alla micro-componentistica ed alle telecomunicazioni.
Ad esempio la carta da forno e la carta stagnola che si adopera in cucina, sono il fall out di applicazioni utilizzate dagli astronauti nello spazio.
Anche tutti gli alimenti cibi liofilizzati e prodotti sotto vuoto sono stati sperimentati ed utilizzati a bordo delle navicelle, laboratori e navette spaziali.
Un'altro storico esempio di fall out spaziale è la nota macchina fotografica istantanea o, per restare in campo astronomico, le attuali web camera e le ccd.
Sia le prime che le seconde apparecchiature sono il frutto di applicazioni poste a bordo dei satelliti per il monitoraggio strategico o per il remoter sensing, ossia il telerilevamento.
Anche il GPS è frutto dei satelliti militari in quanto utili sia per la determinazione del "punto nave" che per il lancio ed il controllo della rotta dei missili balistici lanciati sia da basi terrestri che da parte dei sottomarini strategici.
Oggi, mi diverto con il mio nexstar 5 gps e C8 gps a navigare tra le stelle, ma pochi anni or sono questa tecnologia serviva a condurre con estrema precisione il missile sul suo obiettivo!
Non mi dilungo oltre per tediarvi, ma soprattutto per rientrare nell'oggetto di questo topics.
Altro argomento interessante è stato quello posto da Giusy sull'amletico acquisto del Pronto o del 102M vixen.
Anche in questo caso mi sono permesso di sottolineare alla nostra cara amica che un rifrattore apocromatico necessita di accessori adeguati alle sue ottiche e quindi, oltre alla spesa iniziale, bisogna preventivare anche quella degli accessori che il più delle volte supera quella dell'acquisto dello stesso strumento.
Abbiamo avuto anche un ricerca di aiuto da parte di Fofò il quale ha ricevuto subito risposta e di Max a cui, oltre al sottoscritto, ha risposto molto carinamente anche Giuseppe, altro nostro assiduo frequentatore del nostro forum.
Grande spazio è stato dato all'osservazione di Giove da parte di molti di voi ed al riguardo sottolineo l'ottimo report scritto da Serafix del quale vi prego di prenderne nota.
Angelo come asuo solito si diverte a porre le domande più perniciose, quando invece, a mio parere, farebbe bene ad appronfindire la conoscenza sull'uso dei filtri colorati, quali tipi di oculari utilizzare nel corso delle osservazioni, che tipo di atlante astronomico acquistare ecc...
Ognuno si diverte come desidera e quindi trovo giusto che ognuno ponga le domande che più ritiene opportune, ricordandosi sempre che per la "martorizzazione del cervello altrui" c'è sempre ed unicamente il negoziante di telescopi!
Credo di non aver dimenticato nessuno per strada, se l'ho fatto chiedo scusa e spero anche di non aver urtato la suscettibilità di nessuno di voi, non è mia intenzione farlo.
L'unico invito che mi permetto di farvi è di osservare il cielo con i vostri strumenti e di riportare le vostre osservazioni su di un apposito registro delle osservazioni.
Un caro saluto a tutti voi!
antonio
|
|