Autore: DavideV
Data: 01-30-04 15:10
Salve a tutti!
oggi mi sono dedicato ad un'osservazione solare... devo dire che è stato molto bello! Peccato che viene snobbato, sono sicuro che con strumenti maggiori riesce a dare molte soddisfazioni!
Insomma arrivo a casa verso le 12.15, mi metto sul balcone a sud, monto l'attrezzatura e cerco subito di inquadrarlo. Non è stato semplicissimo ma neanche difficile... sapete com'è, è abbastanza luminoso!
Il cielo è serenissimo, ma tira un discreto vento.
Il primo oculare che monto è il 20mm, che mi ha dato un po' di delusioni. Innanzitutto c'è un elemento di sporcizia tra la lente di campo e quella all'occhio, il che rende quest'elemento impossibile da pulire visto che si trova all'interno. Comunque, il lembo oscilla vistosamente e ad una prima analisi non riesco a scorgere nessuna macchia. Stranamente, però, noto tutto intorno al lembo una specie di "pellicola" che dovrebbe essere la cromosfera. Mi chiedo, però, se sia possibile che abbia realmente visto ciò che ho visto, data la bassa qualità delle ottiche e l'elevata turbolenza.
A questo punto tolgo il 20mm ed inserisco il 40mm. La prima cosa che noto è che mi risulta quasi impossibile riuscire a mantenere la pupilla dell'occhio al centro della pupilla d'uscita dell'oculare! Evidentemente ciò è dovuto alla luce che causa un restringimento della pupilla che quindi fa fatica a catturare il fascio di luce proveniente dall'oculare, vista la quasi parità dei diametri. Dopo che mi sono abituato, però, lo spettacolo è decisamente migliore! Una definizione molto ma molto ma molto più elevata del 20mm.
Sono visibili tre gruppi di macchie: la NOA0545, la NOA0546 (meno evidente) e anche un'altra macchia centrale che però non risulta ancora catalogata... sarà la 0547? Mah! Inoltre la colorazione ai bordi non è omogenea ma sembra chiazzata... come si chiama questo fenomeno? Al momento mi sfugge... Serafino help me!!
Ovviamente, ho provveduto a disegnare il tutto. Qui i giochi chiaro/scuro non sono nè penombre nè assorbimento: sono il risultato di una pessima scannerizzazione dell'immagine!
Cieli sereni a tutti,
DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)
http://davidev.altervista.org
Invia modifica (01-30-04 15:19)
|
|