1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Serata molto strana...
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-05-04 18:35

Ciao a tutti,

vorrei porre alla vostra attenzione l'analisi di una serata molto strana che mi ha lasciato al quanto spiazzato per i risultati ottenuti.

Andando subito al succo del discorso attraversi alcuni accorgimenti classici mi sono reso conto che la serata era delle migliori, seeing stimato all'oculare almeno 7/10. Ho fatto un salto veloce su sirio ancora bassa, erano le 21 circa, e gli anelli di diffrazione era quasi perfetti.
Dopo circa un'ora di acclimatazione miro su saturno, l'obiettivo della serata, e con un oculare da 15mm la cassini è perfettamente a fuoco, forzo gli ingrandimenti e inserendo la barlow (266x con il 15mm) l'immagine era perfettamente a fuoco e ben luminosa e la cassini sempre fermissima e nettissima. Dopodichè mi resi conto della serata davvero buona a tal punto che spinto da una curiosità forte ho smontato il 15mm e ho posto sulla barlow l'oculare da 8mm che mi offriva quindi 500x, avete capito bene 500x, che voi ci crediate o no l'immagine era leggermente meno luminosa dei 266x, ma i dettagli erano ben nitidi e in evidenza. La cassini, figuratevi, era stabilissima, ripeto avevo perso solo una leggera luminosità, ma questo è ovvio, ma pur sempre bellissima da vedere. Il mio amico Marco era presente con me e i suoi occhi posso testimoniare.

Preso da una certa frenesia, dopo una mezz'oretta circa di osservazione in visuale, ho piazzato il portatile e ahimè, pur riprendendo alla focale ideale, cioè a f/25, l'immagine a video era più che pessima per quello che mi aspettavo. Tanto peggio lo era quando ho voluto fare la prova innestando il tubo di prolunga di 18cm che allunga la focale a circa f/50. Era difficile mettere a fuoco in entrambi i casi.
Allora ho pensato:" si sarà rivonato il seeing in questi pochi minuti?" ho tolto la cam e ho riposizionato l'8mm sulla barlow, sempre 500x, e saturno era bello nitido con la cassini come quelle piste automobilistiche.
Ho riprovato a riprendere ma stessa situazione precedente. Ho pensato che magari non riuscissi a mettere bene a fuoco e quindi mettevo a fuoco più volte ma la situazione non cambiava. Al che scocciato e demoralizzato ho ripreso e sono andato via.

C'era un pizzico di umidità, ma non credo che abbia determinato una cosa simile anche perchè ho ripreso in situazioni ben più disperate con risultati decisamente migliori.

Oggi la giornata è stata ventosa e un pò lo è ancora, se calmerà il vento ritenterò ancora stasera.

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata molto strana...
Autore: Gianluka 
Data:   02-05-04 18:40

Ciao Angelo ....questi sono i misteri della natura......cmq non ti abbattere....non fa bene alla salute....anche noi siamo qui aspettando...per cominciare una nuova battaglia.....è sereno ma le stelle sbrilluccicano un bel pò...cattivo presagio per il seeing.....speriamo migliori almeno in tarda nottata!!!! se beccamo domani per i risultati......

al solito ti ricordo il nostro grido di guerra......BOIA CHI MOLLA ;-)

Due Gianluca...Due C11...Due PC.....quindi cattive intenzioni sotto i cieli di Roma




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (02-05-04 18:42)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata molto strana...
Autore: Enrico 
Data:   02-06-04 00:02

Ciao Angelo...non saprei cosa dirti onestamente, è piuttosto strano, potrebbe essere che magari l'obbiettivo della cam era sporco? hai controllato?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Serata molto strana...
Autore: Angelo (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-06-04 09:53

No l'obiettivo della cam era stato tolto per via della tecnica di ripresa.
E comunque il vetrino che protegge il sensore era ultra pulito visto che non si vedeva l'ombra di una qualunque macchiolina.

Non so a cosa fosse dovuto ma sicuramente non ad una questione del telescopio.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.