1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Saturno
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 09:49
Allegato:  satu.jpg (11k)

Anche io ieri sera ho provato a fare qualcosa ma da me il seeing non era un gran che :(
Ho notato pero' che il problema con il canale blu e' sparito! anche l'allineamento dei colori e' buono senza aver toccato nulla

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-06-04 10:33

Giulio il seeing ultimamente fa le bizze anche qua, sigh.. portiamo pazienza va.

Son contento per il canale del blu, ma hai fatto qualche modifica alla fin fine per rimediare a tal problema?

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 13:04

Ciau starruzzolo

Mah mi son ricordato che il monitor all' osservatorio ha un contrasto molto basso e quindi prima aumentavo molto la luminosità e la saturazione della webcam....portando poi i filmati sul pc in casa erano troppo luminosi
Ieri ho provato ad abbassare molto la saturazione e la luminosità e il risultato e' stato quello
Non capisco come mai questa volta i 3 canali RGB sono perfettamente allineati

mah mah

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco Lauria 
Data:   02-06-04 14:05

ciao GiulioM
volevo sapere con che telescopio hai fatto la tua ripresa e con quale webcam

del telescopio mi interessa sapere molto le misure , marca e tipo (riprattore newton ecc)

fammi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-06-04 14:07

Capisco... be meglio così dai.

Sgrissolo non ti demoralizzare per il seeing, ti faccio vedere il mio ultimo tentaivo su saturno, credo sia l'immagine peggiore che io abbia mai ottenuto, ma sostanzialmente era quasi impossibile riuscire a mettere a fuoco il soggetto... dove sei finita stabilità atmosferica!! ;)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Invia modifica (02-06-04 14:07)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco Lauria 
Data:   02-06-04 14:07

scusatemi ma dalla fretta nello scrivere o sbagliato a digitare

volevo dire (RIFRATTORE)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   02-06-04 14:09
Allegato:  sat_bleah.jpg (13k)

ops, dimenticavo :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Enrico 
Data:   02-06-04 14:52

Ciao Giulio, vorrei dirti che l'immagine non è male secondo me, però credo principalmente ci sia un problema di messa a fuoco. Vorrei anche sapere, che filtro hai usato? noto con stranezza una monotonalità al pianeta, eppure non è neanche B/N, ci sono lievi sfumature di colore ma quasi impercettibili.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 15:18
Allegato:  saturnoo.jpg (17k)

Eccomi eccomi rispondo a tutti
lo strumento e' un apo zen 150/1000 con barlow 3x tirata a 4x
la webcam e' la Toucam Pro con filtro ir-cut della Baader

Allego un'immagine di Saturno presa qualche mese fa con seeing migliore ma i colori non sono un gran che
Questa in effetti sembra quasi in B/N...mi sa che ho esagerato a diminuire la saturazione...poi i frame sono pochi, penso un centinaio
devo far qualche prova in piu'

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-06-04 16:12
Allegato:  satu2.jpg (37k)

Un' altra, stessa serata
E' un po' meglio....devo fare delle prove con la saturazione dei colori
cosi' non va bien :(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: Enrico 
Data:   02-07-04 20:58

ecchila, si indubbiamente van meglio, non so però se preferire l'ultima o la penultima. In quest'ultima c'è un pò troppo rumore evidente...nella precedente l'allineamento dei tre canali non è molto buono, devi continuare a lavorarci e otterrai presto bei risultati.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Saturno
Autore: GiulioM (---.pool80183.interbusiness.it)
Data:   02-08-04 13:45

Ciao
La penultima e' stata fatta con seeing migliore ma c'e' appunto qualcosa che nn va nei colori
Nell' ultima l' allineamento dei colori sembra ok, forse sono un po' tenui....purtroppo il seeing non era un gran che e ho dovuto mediare pochi frames..circa 130

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.