1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 00:18
Allegato:  vid13.jpg (10k)

Uella
bella serata si si!!
ho fatto un bel po' di riprese e anche di prove
allego un saturnino in 320*240
non capisco come mai a 320*240 sembra piu' dettagliato...anche nel filmato!
mah!! domani provo gli altri filmati a pieno formato , speriamo in bene :-)

notte

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: Enrico 
Data:   02-11-04 01:06

Ciao Giulio, bello questo Saturno, potresti fornire i dettagli della ripresa?

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-11-04 08:37

Ciao Giulio! Bella immagine anche se un po' piccina, complimenti!
Non ti lasciar condizionare da ciò che vedi al monitor del PC, ma acquisisci *sempre* a 640x480 o 352x288. Ne avrai una risoluzione raddoppiata senza interporre nessun tipo di barlow od oculare.
A 320x240 ti sembra più dettagliato.. ti sembra. Prova a 640x480 allontanandoti di qualche passo dal monitor: l'immagine avrà comunque una buona dinamica. E' un po' come guardare un poster da 30cm, o (sempre da 30cm) una foto 10x15cm, non credi?
Ciao,
Manuele
www.astromanu.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 09:17

Ciao!
dunque quella immagine e' la media di 400 frames alla focale di 4m con un Apo Zen 150/1000
Ho usato registax2 per fare prima :P

Per Manuele: ma e' vero che la 352*288 non e' un binning? ieri ho provato un attimo ma sembrava alterare i colori.....boh??!?
Purtroppo il pc all' osservatorio ha solo 2gb di hard disk e quindi e' un problema per me fare lunchi filmati
devo provare a comprimerli in divx

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-11-04 10:30

352x288: praticamente è a piena risoluzione usando solo la parte centrale del sensore. Io la uso sui pianeti (a patto che ci stiano in questa finestra), evitando così spazio su disco inutile per la superflua dimensione dei 640x480.
Per rendertene conto basta che fai una prova: inquadra una zona con la webcam, e senza muoverla cambia le risoluzioni. Vedi le differenze.

2Gb di spazio sarebbero un po' pochini sì... anche perché di solito io faccio varie riprese e ne scelgo una (in totale uso circa 2-3Gb).

Ciao,
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: ak47piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-11-04 11:00

a questo punto vorrei sapere una cosa:
acquisire a metà risoluzione significa acquisire in bin 2 x 2? se si l'immagine è il risultato dell'acquisizione con un pixel virtuale di 11 micondi lato. Be, la raccolta di fotoni prima della saturazione in questo caso è molto maggiore anche se l'immagine a 4 m risulta lecggermente sottocampionata. non ho fatto i calcoli ma con 4 m e bin 1 x 1 con sensori da web cam risulta sovracampionata.
Complimenti per lo strumento!
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-11-04 11:46

Non mi pare che 320x240 sia un binning del 640x480: in questo caso te ne accorgeresti subito con un incremento di luminosità non indifferente, invece la luminosità rimane invariata passando fra le due risoluzioni.
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 11:53

Eppure anche a me han detto che e' un binning la 320*240
mah!
cmq e' interessante la 352*288 la provero'!!
qualcuno usa la compressione divx?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: Claudio 
Data:   02-11-04 12:53

Credo che la risoluzione minore x le webcam non equivale ai binning delle camere ccd. X le web serve ad avere delle immagini piu' piccole ma piu' leggere per la gestione del pc, considerate che le web sono ideate per fare videochat su internet e se non si dispone della banda larga, settare il video a 640x480 crea un collo di bottiglia enorme sulla connessione, di conseguenza si settano risoluzioni piu' basse x avere un aggiornamento delle immagini decente, certo che comunque con la risoluzione a 640X480 le immagini appaiono x forza piu' grandi.
Se notate il campo inquadrato che si vede è sempre lo stesso, i formati piccoli 320X240 ed altri, non mostrano dettagli alla stessa dimensione del formato maggiore, riprendono solo la stessa inquadratura ma piu' piccola.
Almeno sono le mie esperienze con la logitech 4000pro, non so se la gestione del video sulle philips è diversa.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 14:11
Allegato:  saturno100204.jpg (7k)

Ciau
qui c'e' la media di circa 250 frames a 640*480
non c'e' nessuna elaborazione anche perche' appena la tocco diventa uno schifo....:(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 14:21
Allegato:  saturno100204b.jpg (8k)

Eccolo elaborato un po'

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-11-04 14:27

azz... che figata per essere solo una media!! :D
Manuele



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 15:00

Si infatti lascia ben sperare ma appena la tocco i risultati nn sono un gran che :-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: serata mica male!!
Autore: GiulioM (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   02-11-04 18:22
Allegato:  saturno100204tot.jpg (25k)

ok ultima :D
a e b sono le immagini elaborate di 2 filmati (circa 250frames a filmato)
alla fine mi son detto...perche' nn fare la media delle 2? e in effetti il risultato non e' male!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.