1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Reflex Digitale
Autore: StefanoG 
Data:   02-12-04 17:14

Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno ha mai usato una macchina fotografica digitale reflex per fare astrofotografia.
Mi piacerebbe capire se i sensori ccd di queste macchine sono efficenti.
Ora sul mercato c'è una macchina fotografica della canon (EOS 300D) reflex a 6MPixel al costo di 1100€ circa.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex Digitale
Autore: Claudio 
Data:   02-12-04 21:09

Credo che attualmente sia una della migliori sul mercato, usa lo stesso sensore del modello superiore ( D10) che offre prestazioni maggiori ma per l'uso astronomico si equivalgono, guarda che cosa si puo' fare con una reflex digitale a questo sito http://panther-observatory.com (l'autore del sito è un mago della fotografia digitale!!!!!!!!!) da paura!

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex Digitale
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-12-04 21:42

Stefano perché per la fotografia digitale astronomica non pensi ad un CCD dedicato?
Cris

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex Digitale
Autore: StefanoG 
Data:   02-13-04 10:43

Pechè con quello ci faccio solo astrofotografia, e visto i costi elevati preferirei spendere per avere una macchina per fare anche buona fotografia.
Quel sito indicato da Claudio lo avevo gia visto, ed è da li che mi è partita l'idea.
LA macchina li utilizzata è ormai da tempo sul mercato, e le foto che fa sono notevoli, quindi ho pensato che il modello nuovo appana uscito nel peggiore dei casi ha la stessa tecnologia ccd.

Ciao Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Reflex Digitale
Autore: Cristiano Orlando 
Data:   02-13-04 13:10

Di fotografia astronomica non capisco un tubo, ma di fotografia terrestre un po'. Le Canon sono ottime macchine soprattutto nel digitale e hanno ben pochi (se non nessun) confronto. Sono un po' fragili i collegamenti CCD corpo macchina e avrai problemi col rumore di fondo, ma nel complesso è una ottima scelta
Cris

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.