1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 10:50
Allegato:  Giove_Io20040213_2208_cocco.jpg (76k)

Ieri sera, situazione meteo non ottimale qui a Roma ( periferia sud-est ).
Il cielo era parzialmente velato, ho lasciato acclimatare il tele per 2 ore, poi ho avuto poco tempo per Giove, prima che mi sparisse dalla visuale dietro il balcone del piano superiore.
Il seeing non era infame, però dava fastidio una velatura atmosferica, difatti dopo iun pò ancor prima che intervenisse il fatidico balcone, un velo sottile di nubi annebbiava il Gigante.
Ho fatto un filmato a 5 f/s, stranamente con iris il risultato è stato pessimo.
Con registax invece ho ottenuto un risultato abbastanza buono.
Da notare che è venuto anche il satellite Io data la vicinanza ieri col gigante.

Un saluto a tutti con gli auguri di un buon fine settimana.

Alfonso


P.S. ringrazio gli amici che mi hanno saputo consigliare per la rimozione del Worm W32 blaster e dal mio pc.
Battaglia vinta, grazieeeeeee! :-)

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (02-14-04 10:51)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 11:46

Ciao!
Bello, molto dettagliato ma i colori non mi piacciono!
Ma con registax come fai a sapere quanti frames ti prende sul totale?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 12:14
Allegato:  CCDCap0001.jpg (13k)

Con registax ( come con Iris ) sei tu che devi decidere quanti frames far sommare.

Allo stacking ( in registax ) viene fuori un diagramma con ascisse e ordinate, regolare i due parametri a piacimento e in questo modo sei tu che decidi quanti frames sommare. Ovviamente ciò si fa in base in base ai parametri "quality e difference" dell' immagine. Modificando questi parametri ottieni il numero di frame da sommare. Io porto quality al 90% e difference al 60-75 % in base alla qualità del filmato.
In questo caso al 60%, se non ricordo male, proprio per la non buona qualità del filmato. In effetti ci sono molti dettagli, ma i colori non sono riuscito a gestirli bene.
Inserisco il risultato finale di registax, chi vuole può ritoccarlo con i vari software di fotoritocco per vedere se migliora il risultato cromatico.

Ciao.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: Gianluka 
Data:   02-14-04 13:06

Ciao Alfonso....devo dire che questo giove è sicuramente il più interessante degli ultimi che ci hai mostrato a livello di dettagli e per la presenza di uno dei 4 satelliti medicei......ma concordo ,come già altre volte ti avevo fatto notare, con Giulio che i colori dovrebbero essere diversi.....più o meno come quelli del tuo ultimo Giove precedente a questo che hai anche postato su astrohires......le tue immagini tendono sempre fortemente al giallo.....cosa che mi fà pensare che tu tendi ad eliminare o abbassare in maniera eccessiva il canale del blu.....anche se non ne sono sicuro....se vuoi provare ad inviarmi le raw di questa tua ultima immagine ...potrei cercare di comprendere meglio quello che ne determina questa colorazione.

Ovviamente questo è solo il mio parere ...a te potrebbe andare benissimo così .... e quindi prendi con le "pinze" ciò che ti sto dicendo.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 13:10

Ciao
Io nn sono molto pratico di Registax
qui ho
Optimizing options:
Optimize untile 1%
Search area 2 pixel
Lower Quality 80%
Poi in Options ho anche un quality filter band
cosa devo modificare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 13:48
Allegato:  20040213_2208_cocco.jpg (31k)

allego una nuova elaborazione dello stesso filmato ( con Iris ) con iris perdita di dettagli ma colori più naturali

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (02-14-04 13:49)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 14:12

Ciao Giulio, quello che dici si trova già alla prima schermata di registac. Ovvero nell' allineamento iniziale. Quello che ti dicevo era riferito alla fase successiva cioè lo stacking.
le optimizing options lasciale come sono.
quality filter band va invece regolato secondo alcuni schemi. Comunque vedo che sei proprio all' inizio. Allora con calma ti conviene cercare nel forum i post dove si parla di registax. troverai delle guide utili.
Usa la ricerca interna al forum e troverai le guide sia per registax che per iris.
Ciao.
Se non riesci a trovarle fai un fischio e qualcuno te le procurerà.

ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   02-14-04 14:35

Ciao Alfonso.

La versione elaborata con Iris è quella che sicuramente ha più successo.
I colori tendono al marrone gioviano e anche i dettagli non sono male, si inravendono tranquillamente 3 o 4 festoni nell'area equatoriale e le bande sono abbastanza ricche.

Purtroppo le foto che posti, sia di Saturno che di Giove sono molto al di sotto delle potenzialità del tuo strumento. Avendo lo stesso strumento tuo lo posso ben dire tranquillamente quali siano i limiti del C8 e se c'è stata una sola occasione in tutte quelle finora capitate in cui ho avuto la possibilità di tirare il collo al C8 l'ho fatto.

Quindi Alfonso devi cercare di dosare bene i settaggi della cam e, cosa fondamentare, devi allungare la focale del telescopio, soprattutto in serate con seeing superiore al 5/10. Già con 5/10 di seeing puoi iniziare a stirare la focale lavorando sui 6000mm, presumo che tu tolga il diagonale quando effettui la ripresa per cui considerando un minimo di tiraggio non credo che la focale abituale che usi possa superare i 4200-4300mm di lunghezza.

O ti compri una barlow 3x, ma serebbe dispendioso, oppure fai come me ti autocostruisci una prolunga in PVC. Basterebbe anche da 10cm e sicuramente avresti una focale più idonea e quindi un diametro angolare più grande in ripresa e sicuramente dettagli più fini.

Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 14:54
Allegato:  20040213_2208_cocc0_5fs_byiris.jpg (36k)

ancora un' altra elaborazione con Iris, abbiate pazienza.
ciao Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: Enrico 
Data:   02-14-04 15:21
Allegato:  Giove_Io20040213_2208_cocco-rielaborata.jpg (95k)

Ciao Alfonso, io preferisco la prima che hai postato, è una bella immagine. L'ho un attimino rielaborata, cercando di dare qualche lieve sfumatura in più di colore

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 16:37

Grazie provo a cercare
Con registax non ho mai toccato neinte, lasciavo fare tutto a lui :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 16:52
Allegato:  rgb.jpg (46k)

ancora una elaborazione con iris stavolta pesante, tanto per giocare.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-14-04 17:04
Allegato:  ultima.jpg (36k)

ecco l' ultima elaborazione, per oggi basta.

ciaooooo!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: GiulioM (---.pool8248.interbusiness.it)
Data:   02-14-04 17:16

Argh queste ultime 2 son proprio brutte!!
meglio quella con registax tra tutte!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: Enrico 
Data:   02-14-04 20:08

ricompare nuovamente quell'alone intorno al pianeta nella penultima elaborazione che hai fatto

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: Gianluka 
Data:   02-15-04 00:16
Allegato:  cocco.bmp (976k)

Ciao Alfonso, ho provato ad elaborare le tue raw.....effettivamente al contrario del solito per riportare l'oggetto ad un colore più naturale ho dovuto lavorare molto sul canale blu aumentandolo moltissimo rispetto al verde ed al rosso....quindi credo che questa tendenza al giallo di tutte le tue immagini siano dovute alla web che usi....ora mi domando che webcam usi? tra l'altro come avrai notato per migliorare il colore la parte centrale del pianeta mi si è sovraesposta in maniera eccessiva....mi piacerebbe una volta se ci vediamo provare ad usare la mia toucam con il tuo tele per vederne i risultati.....cmq mi ripeto secondo me il problema è da ritrovare nella tua webcam...sicuramente non adatta......vedremo ma credo che dovresti procurarti una webcam migliore per le riprese astronomiche.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: Gianluka 
Data:   02-15-04 00:19
Allegato:  cocco.JPG (15k)

scusa l'avevo postata in bmp eccola in jpeg




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-16-04 00:12
Allegato:  ok copia.jpg (81k)

una nuova rielaborazione sempre della stessa immagine, sempre con Iris.

Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: GiulioM 
Data:   02-16-04 14:09

Bello
Questa volta i colori sono migliori!! hai usato anche piu' frames a quanto pare
e' solo un po' granuloso, forse perche' l'hai ingrandito?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Giove fresco fresco!
Autore: alfonso 
Data:   02-17-04 20:36
Allegato:  20040213_2210_cocc.jpg (84k)

Sempre la stessa sera ho fatto un secondo video questa volta a 10 f/s.
In allegato l' immagine di Giove * Io ottenuta dal filmato elaborato con Iris.


Ciao a Tutti



Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.