1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ieri sera, 17/02
Autore: Manuele (---.nsoft.it)
Data:   02-18-04 10:58

Me lo sento.. "stasera ci sarà buon seeing" dico fra me e me. Così porto all'esterno il C8 e lo lascio ai 0°C per 3ore prima di iniziare ad osservare. Ceno, una sbirciatina al forum e ai nuovi post. Poi mi vesto, la sciarpa, la pila, la batteria per la EQ6, il PC portatile,.. ho preso tutto. Vado. Faccio 20 metri portando tutto il telescopio, un po' di fatica almeno mi scalderà. Un'occhiata veloce senza stazionamento, senza moto orario, al pianeta inanellato: la cassini si vede strabene: ok, anche stasera si osserva! Attacco il tastierino, la batteria, metto in bolla, orologio e staziono. Torno subito su Saturno. Una meraviglia! Lo osservo a 200x, l'immagine è luminosa anche se potrebbe esserlo di più per via della leggera foschia, il seeing si attesta a II. In alcuni momenti l'immagine pare disegnata su un foglio, tanto è immobile! Resto ad osservarlo un po', poi devo cogliere l'attimo e allora tolgo gli oculari e inserisco barlow e webcam. Faccio diverse riprese per circa 2 ore, fino a quando anche Giove raggiunge una buona altezza. Lascio Saturno e punto il tele all'altro gigante. Ancora webcam, così evito il noioso lavoro del togli-metti. Nel display del PC, accanto a Giove, si vede bene un satellite. Un filmato.. due... tre... cavolo, il satellite è scomparso! Eppure ci stava comodo nella finestra di acquisizione. Vuoi vedere che...?! Eh si, controllo, è proprio Ganimede che è stato eclissato (ore 23.20TL circa). Che culo, ho beccato l'attimo senza saperlo. Di contro non c'è la GMR a dare spettacolo, mi devo accontentare di qualche festone. Vabbè.. ormai inizia a fare freddo e la batteria del PC è scesa sotto al 20%, la lastra del C8 inzia leggermente ad appannarsi, e so per esperienza che in breve tempo avrò un telescopio cieco. Fanculo anche la webcam, la stacco e ributto sù il PL10mm. Giove è lì, seeing II: a prima vista mi pareva meglio sul PC, poi guardando bene e spremendo occhi e cervello riesco a vedere un sacco di dettagli. Ovali, bande equatoriali sfiorate da piccoli vortici non sono più così evanescenti. Sembra quasi un dolcetto variegato da fili sottili di creme. Torno su Saturno, forse sarà l'ultima volta quest'anno che lo vedrò così bene. E in effetti, anche per la maggiore altezza sull'orizzonte, è lì più immobile di prima. Seeing I, per la prima volta nel 2004. La luminosità è scaduta ulteriormente, colpa della condensa sulla lastra. Ma non è così grave, l'immagine si apprezza ugualmente bene. Netti gli inserimenti della Cassini dietro al globo, e l'intersezione con l'ombra dello stesso. Ho quasi la percezione di vedere la Encke, ma non so se è alla portata di un 8". L'anello C si vede, si vedono pure le sfumature nell'anello B. Mi concentro sulla Cassini, netta lungo tutto il suo giro. Faccio un cambio: fuori il 10mm per un Pl7mm, 285x di pura esuberanza. E invece Saturno è lì, bello grosso come un pallone da calcio, bello fermo anche se meno luminoso. Solo un leggero scadimento rispetto a prima ma che diventa inesistente col proseguire dell'osservazione. Bello.. bellissimo! Ormai ci sono -3°, la lastra chiama aiuto, il tubo anticondensa è di ghiaccio, gli oculari lì inusati si sono appannati.
Metto via tutto mentre penso a cosa sia capace uno strumentino da "pochi soldi" come un C8. E io che mi sono sempre dannato nel cercare la collimazione perfetta, nello sbilanciare i pesi per far lavorare i motori come freno (dicono che quelli originali Synta introducano delle microvibrazioni), nel cercare la stabilità termica per varie ore, nel pensare all'acquisto di nuovi oculari perché forse un semplice Plossl ormai non è più di qualità, e a tante altre cose che potrebbero deteriorare l'immagine che sono solito a sopportare "mai a fuoco". E invece è solo seeing. Ma quali microvibrazioni, scollimazioni, lavorazioni degli specchi a 1/23,9653 di lambda o cos'altro.. il C8 è un telescopio ormai anche da supermercato, la EQ6 è uno dei tanti frutti cinesi. Eppure basta un semplice I nella scala di Antoniadi per dimostrare tutte le potenzialità di questi giocattolini. Come vorrei avere un C8 in orbita attorno alla Terra!
Manuele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri sera, 17/02
Autore: DavideV 
Data:   02-18-04 11:16

Ciao Manuele,

grazie per averci trasportato con te ieri sera!

E grazie anche per aver rincuorato chi non può permettersi certi strumenti!!

:-)

DavideV.
---
«I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l'Opera delle sue mani.»
(Salmo 19:1)

http://davidev.altervista.org

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri sera, 17/02
Autore: GiulioM 
Data:   02-18-04 11:29

Bel racconto! :-)
Sono sicuro che anche i filmati saranno stupendi! :D
Devo dire che febbraio ci ha regalato nottate con un seeing davvero incredibile...anche a me e' sembrato di percepire la Enke il 16, pero' e' quel ti vedo e non ti vedo che ti lascia perplesso :P
Nel filmato pero' sembra che sia venuta fuori, magari c'e' anche nel tuo!

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ieri sera, 17/02
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-18-04 11:41

Suggestivo report.!

Ti suggerisco due cose:

riporta la tua relazione su di un quadernone, magari correlato dalle immagini e da un tuo disegno.

Quando riscrivi la tua relazione evita di trascrivere le "parolacce", in quanto rovinano l'esprit del tuo bel lavoro di astrofilo.

Attendo notizie sul tuo "Quaderno di Astronomia"

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.