1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 TLP LUNARI
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 09:01

Buongiorno,
la proposta di Angelo è interessante,ma prima bisogna conoscere il suolo lunare e le zone in cui si verificano questi fenomeni.
Vi sono diversi crateri che vengono tenuti "sotto osservazione" dagli astrofili ed inoltre questo tipo di attività richiede di seguire un progrmma osservativo ben preciso e coordinato dalla Sezione Luna dell'UAI che fa capo al mio amico Fernando Ferri.

A riguardo, oltre ad andare a visitare il sito UAI sez.Luna, vi suggerisco di acquistare anche il mensile Coelum nel quale Ferri pubblica una rubruca mensile dedicata alla Luna.

In prima approssimazione direi che forse sia il caso che acquistiate l'atlante lunare del Ruik in modo da poter iniziare a prendere dimestichezza con la topografia lunare nel corso delle sue fasi mensili.

Osservare la Luna non è una passeggiata con il telescopio, bensì bisogna possedere almeno una discreta base conoscitiva e soprattutto un buon atlante tra le mani.

Alcune utili indicazioni sono appunto fornite dal sito UAI dedicato alla sezione Luna, come pure una preziosa scheda osservativa che deve essere debitamente compilata ed inviata alla sezione Luna.

Formare un gruppo di lavoro non è difficile, ma prima bisogna sapere cosa si osserva!

Dico questo non per scoraggiare, tutt'altro, ma se volgiamo fare un lavoro utile e documentato bisogna prima studiare la Luna sull'atlante, informarsi su come e quando osservare i fenimeni TLP.

La Luna è un immenso laboratorio didattico per l'astrofilo: dfallo studio delle rime, ai fenomeni TPL sino alle occultazioni lunari.

La morfologia lunare può anche subire degli inaspettati mutamenti, dovuti magari all'impatto di un meteorite che viene a formare un nuovo cratere.

Interessante anche lo studio e l'osservazione delle raggiere che circondano alcuni crateri lunari o le rime lunari.

Insomma non c'è da stancarsi,anzi come ho detto costitruisce anche un buon laboratorio per prendere confidenza con la fotografia astronomica.

Qualora foste tutti interessati all'osservazione lunare posso prendere contatto con Ferri ed invitarlo a discutere su questo sito, ma prima bisogna che facciate una capatina sul sito UAI sezione Luna, raccolgiete il materiale e le idee e dopo ne riparliamo seriamente tutti insieme.

Nel frattempo munitevi di una carta o meglio ancora di un atlante lunare per iniziare a individuare i crateri più importanti che sono visibili in queste serate.

A riguardo potete anche fare qualche schizzo con la matita ed una relazione ad hoc sul vostro quaderno delle osservazioni.

La scheda potete stamparvela dal sito dell'UAI:

cieli sereni
antonio

PS

Angelo, hai fatto bene a proporre l'osservazione della Luna, ma non facciamoci prendere troppo da folgoranti visioni sulla via di Damasco, quando prima bisogna conoscere bene o discretamente ciò che si vuole osservare.

Dapprima bisogna pianificare a tavolino il programma osservativo che si intende effettuare, raccolgiendo tutte le informazioni possibili e successivamente a questo iniziare a lavorare sul campo.

Viceversa si genera confusione e molto pressappochismo che non serve, anzi dopo la fase iniziale di entusiamo c'è il rischio dell'abbandono del prgramma.

Cerchiamo invece di fare le cose passo dopo passo seguendo una logica didattico-osservativa in modo che possiate tutti insieme svolgere un lavoro interessante e stimolante sotto il profilo osservativo.

Non prenderla come una critica o un rimprovero, ma è solo l'esperienza che mi induce a darvi dei suggerimenti pratici e, consentitemi, anche logici.

un abbraccio

antonio

come v'à la vigna?


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: TLP LUNARI
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   03-12-03 10:31

Allora buongiorno Antony, la vigna va una meraviglia cresce bene e darà ottimi vini rossi che una volta mandati giù per il gargarozzo ci aiuteranno a individuare fenomeni TLP addirittura mai individuati PRIMA!!!
Allora allora la tua prefazione sulla mia proposta e sinceramente me lo aspettavo al 99%, comincio a conoscerti! Ne sono contento che tu abbia parlato in quel modo questo mi fa capire che possiamo contare su una persona che ci possa guidare, ma avevo tranquillamente presupposto che alla base di una lavoro come quello della mia proposta c'è una conoscenza molto teorica-pratica che è propedeutica allo studio e all'individuazione dei TLP lunari.
A titolo di informazione possiedo già la guida sulla luna pubblicata in un inserto di "Astronomia" dove si parla bene dei TLP e dove vengono chiaramente indicati tutte le caratteristiche di questi TLP. Inoltre mi sto impratichendo nell'osservazione lunare giorno per giorno della sua "vita" perchè in questa guida vengono indicate i componenti visibili col telescopio in quel determinato giorno di vita lunare. Inoltre c'è una esaustiva guida ai crateri e alle zone più soggette ai fenomeni transienti. Non so se hai presente quella guida ma è fatta abbastanza bene anche se ancora devo finire di leggerla e poi comunque rileggerò.
Inoltre quando osserva la luna, possedendo anche un calendario lunare, consulto sempre questa guida per capire quanto meno le zone più importanti che sto osservando, anche se ancora io non sono riuscito a comprendere come individuare un punto con le coordinate.
Mi sento un pò "menomato" dal momento che non sono riuscito a capire l'uso delle coordinate, come altre cose ad esempio!!!
In tutti i casi qualcosina per iniziare, come hai letto, ce l'ho!

Grazie per la tua attenzione.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: TLP LUNARI E IL VINO DI ANGELO!
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   03-12-03 12:41

Una volta tanto parliamo di cose serie: quando ci fai assaggiare il vino della tua produzione?

Poi, diciamola tutta, mi risulta da approfondite e circostanziate indagini informatiche che possiedi anche un uliveto da cui trai dell'ottimo olio di oliva.

Insomma, non te la passi poi tanto male!

Finirà che scopriremo che hai una azienda agricola di tua proprietà con annesso osservatorio astronomico con cupola geodetica ruotante costruita da Gambato!

buone bevute et mangiate!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.