1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Cambio telescopio
Autore: Raffaele (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   02-25-04 00:54

Sera a tutti....allora veniamo al sodo. Vorrei cambiare il mio C8 con montatura a forcella soprattutto a causa della montatura non propriamente di qualita'. Ero orientato verso 2 soluzioni:
1) Tenermi l'ottica e cambiare la montatura
2) Cambiare tutto salvo trovare acquirente per il C8

Mi sapreste orientare verso quale montatura prendere o verso quale tele completo acquistare? Come idea per l'ottica ero interessato al c9,25 o magari al c11 anche se credo sia un po' difficoltoso da trasportare.
Grazie a tutti.
Raffaele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio telescopio
Autore: AK47 piero (---.dialup.edisontel.com)
Data:   02-25-04 03:28

Dipende da quanto vuoi spendere. Per remanere su cose meno costose una EQ6 motorizzata astromeccenica o una G 11. Non conosco il peso del C 11 ma in 9 1/4 è mal sopportato da una GP DX e il primo pesa decisamente di più.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Cambio telescopio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   02-25-04 09:17

Caro Raffaele,

Il quesito che poni presuppone due soluzioni:

la prima soluzione è quella più economica: tenersi l'ottica, peraltro eccellente, ed acquistare una montatura GP-DX della vixen con relativo Skysensor 2000 con attacco al pc.

Per il tripode puoi tranquillamente utilizzare quello della manfrotto che vende l'Auriga.


La seconda soluzione presuppone che tu debba venderti tutto ed in questo caso passare all'acquisto di un C9 con relativa montatura completa che viene offerta in vendita dalla stessa Celestron.

Ci sarebbe una terza soluzione ossia quella di acquistare il tubo C9 e poi acquistare una montatura GP-DX della vixen con relativo Skysensor.

Forse quest'ultima soluzione ti farebbe risparmiare qualora decidessi di sostituire tutta la strumentazione in tuo possesso.


Personalmente, anche per la trasportabilità, opterei per la prima soluzione: terrei il tubo ed acquisterei solo la montatura con lo skysensor.

In futuro penserei ha sostituirlo con un C9, magari un buon usato o nuovo tramite una buona offerta.

saluti
antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.