1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuova Sbig ST2000XM
Autore: Gianluca 
Data:   03-14-04 11:15

Ciao Ragazzi da molto moltissimo non partecipo + come prima alle discussioni del forum, me ne dispiace ma il lavoro e progetti personali mi occupano molto tempo, ma trovo sempre tempo per osservazioni e riprese anche se poi non finisco il lavoro di elaborazione etc, ma tra un po sarà di nuovo guerra aperta per il cielo vi annuncio il mio nuovo acquisto una camera ccd della sbig; la ST2000XM usb, quindi tra un po darò l'ultimatum al cielo profondo. Non vi nascondo che prima di vedere una immagine decente passerà del tempo però ci saranno.

P.s. Spero di vedere molti di voi a MAssa d'Albe il 20 marzo.

Saluti e buona domanica a tutti. Gianluca.

.

Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio

Re: Nuova Sbig ST2000XM
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-14-04 18:53

bella cam complimenti

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: alfonso 
Data:   03-14-04 19:04

Ok Gianluca vedi che giochi pesante.
Sono contento per te.
Quindi non mi resta che augurarti le migliori soddisfazioni con questo gioiellino.

A proposito, chiedo un pò a tutti, che ne pensate di questa:
> Camera CCD SBIG ST7E ABG con sensore KODAK KAF401E, porta parallela, tutti gli accessori standard e software Sbig ultima versione per il controllo della camera<

Ciao e

che il Seeing sia con Te

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Horus (maurizio) 
Data:   03-14-04 20:22

è molto bella non come la 2000 ma il kaf400 è un'ottimo sensore io ho avuto modo di fare foto con una camera dta con il kaf400 ed è sensazionale.

www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Autore: DeepSky (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   03-14-04 20:34

Il KAF401E è il sensore che utilizzo nella mia camera che, dalle specifiche, dovrebbe essere molto simile a questo modello della SBIG.

Rispetto alla mia, la SBIG ST7E ABG ha di serie l'antiblooming che impedisce ai pixel saturi di andare a riversare le carica su quelli adiacenti creando quelle strisciate poco estetiche che si vedono spesso nelle foto di oggetti molto luminosi.

L'ABG modifica però la linearità del sensore e ne riduce la sensibilità, per cui se pensi di farci fotometria, potrebbe non essere adatta.

Ciao,

Marco

Autore: AK47piero (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   03-15-04 15:52

Che tipo si sensore usa la ST 2000? Mi sembra che sia di tipo diverso dai classici Kaf 400 - 1600 e simile a quelli della starlight per concezione.
Per alfonso:
è un ottima camera per iniziare l'antibllomig è un'ottima cosa ma riduce notevolmente la sensibilità. Allo stesso prezzo ne prendi una nuova di quelle commercializzate da astrotech (accidenti alla mia memoria, a massa d'albe sicuramente potrai trovarla) che possiede un sensore con microlenti che ne aumenta notevolmente la sensibilità (85% di picco NABG). Se veramente prendi il controller DA-2 non ti interessa minimamente l'autoguida della camera. Purtroppo è uscita il mese successivo all'aquisto della mia. Se fossi fra te lascerei perdere.
Se proprio volessi comprerla fammi sapere, te la faccio provare e poi decidi.
Ciao Piero

Autore: alfonso 
Data:   03-15-04 16:32

Piero chiedevo di quel ccd perchè Michele ne sta vendendo uno.

Poichè sono interessato mi informo.
Non dirmi che stai pensando di vendere il tuo?

ciao
Alfonso

p.s. per quella ccd che dici in offerta, parli forse di questa:

NUOVA! MaxCam ME2

Grande offerta!
Camera professionale completo di raffreddamento termoelettrico controllato, ad alta efficienza quantica, basso rumore, con interfaccia USB, facilmente upgradabile a sensori diversi, dotata di otturatore elettromeccanico in acciaio (posa minima 0,02 secondi!) e disponibile immediatamente per soli

2.200,00 Euro Iva compresa

La nuova camera ME2 utilizza l'ultimo sensore realizzato da Kodak, il KAF0402ME. Rispetto ai modelli KAF0402E precedenti è dotato di una matrice di microlenti disposte sopra gli elementi sensibili ed un innovativo trattamento antiriflesso dello strato protettivo. Grazie a queste caratteristiche la ME2 ha un picco di efficienza quantica vicino all'85% (!), raggiungendo il valore più alto disponibile per un sensore ad illuminazione standard frontale.

NON vorrei sbagliarmi ma 2-3 mesi fa era in uscita a prezzo di lancio di 1800 euro, ma sai com' è l' inflazione!

ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Autore: Gianluca 
Data:   03-16-04 20:38

Ciao a tutti, Il sensore della ST2000XM è il KAI2001 sempre della Kodac il top in giro almeno per le amatoriali. Ha un chip ccd da 1.92 Megapixel (quasi 2 mpixel), ABG usb interface, il sensore è il primo tra i sensori semiprofessionali poi ci sono i ccd incomprabili tipo quelli Research. Io anche stavo pensando di prendere la Finger lakes da Astrotech molto buona anche a detta di esperti, però questa ccd non ha il self guiding ( quindi non ha il 2° ccd di guida molto utile però un ottima ccd.
Io ne premderei una usata.

Ciao A Sabato

Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.