1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Giusy
Autore: Angelo (217.201.7.---)
Data:   03-15-03 13:54

Ciao Giusy, allora io da casa mia ieri per osservare la luna ho dovuto aspettare le 2 di notte e vicinissimo c'era giove. Fra l'altro il mio sforzo è stato vanificato da un seeing davvero fra i peggiori mai visti fin'ora con l'immagine che traballava e la qualità davvero scadente. Solo sulla luna sono riuscito a scorgere qualcosina a 156x ma già erano difficilmente sfruttabili per colpa del seeing scarsissimo.
A parte questo dovevo dovevo anche testare la barlow televue e comunque ci ho provato ma con risultati deludentissimi. Giove non mi dava soddisfazione neanche a 156x senza barlow solo con il 6,4mm figuriamoci poi quando ho frapposto la barlow vedevo solo un batuffolo di sfuocatissimo e senza minimamente distinguere alcun dettaglio nanche grossolano, anche i satelliti erano difficilmente a fuoco.
Sulla luna anche a ingrandimenti relativamente sostenuti avevo gli stessi effetti e quando ho inserito la barlow con il 6,4mm e raggiungendo cos' i 312x vedevo solo qualcosa di molto illuminato ma senza dettagli, credo che questa ondata di vento abbia portato, almeno dalle mie parti, un certo scompenso meteorologico.
Non c'è altra spiegazione altrimenti i 312x comunque con un 20cm non sono affatto proibitivi e già con un discreto seeing si posso raggiungere con ottimi risultati, anche tu sicuramente sarai stata sopraffatta dal seeing per cui non disperarti.

Ciao Giusy e scusa per questo post lungo ma anche io dovevo sfogarmi.

Ciao e quando vuoi scrivi.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: X Giusy
Autore: Giusi (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   03-15-03 18:45

Anche da me ieri c'era vento.. Però potevo evitarlo abbastanza perchè sul terrazzo sopra il condominio c'è una costruzione centrale e io posso mettermi sullo spiazzo che dà ad est o quello che dà a sud. A nord è fuori discussione, ho la strailluminata Roma :/

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.