Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 03-29-04 10:18
Cari amici,
E' stata una lunga settimana, ricca di eventi sia astrofilini che sociali.
Mi soffermerei su quest'ultimo punto, ovvero sul tenero messaggio inviatoci da Nicola e sul quale abbiamo risposto tutti con molto affetto.
Questo dimostra come il nostro Forum stia crescendo non solo sotto il profilo "astronomico", ma anche e soprattutto consolidando quell'esprit tanto auspicato all'inizio della nostra grande avventura.
Alcuni hanno considerato il nostro Forum simile agli altri forum esistenti: rapporto impersonale, scambio di e mail, all'occorrenza qualche dibattito su argomenti di natura astronomica è così via dicendo...
Paradossalmente il nostro Forum ha intrapreso una via diversa, ovvero si è caratterizzato per la sua tenacia nel privileggiare il rapporto umano tra i vari amici che frequentano il nostro Forum.
Abbiamo dato voce e volto ai nostri messaggi e direi anche qualcosa che i francesi chiamano "esprit".
Ho sempre considerato l'amicizia e la solidarietà come chiave di volta della nostra vita sia interiore che sociale.
Nicola ci ha ricordato molte cose, alcune delle quali sie erano smarrite lungo il nostro sentiero della vita.
Ma, grazie al messaggio di un tenero quindicenne i ricordi che credevamo sopiti sotto la polvere del tempo, si sono improvvisamente e piacevolmente ridestati ricordandoci chi eravamo e da dove proveniamo.
A ciò aggiungerei anche chi siamo e grazie a chi!
L'animo mi dice di ringraziare i miei ed i nostri genitori che hanno affrontato non pochi ostacoli sia di natura sociale che economica pur di offrire a noi una posizione ed un futuro migliore di quello loro.
Ma un grazie deve essere anche dato ai nostri amici, alcuni dei quali forse ne abbiamo smarrito i recapiti, ma che comunque fanno parte del nostro vissuto e dei nostri ricordi sia adolescenziali che dell'età matura.
Personalmente come ho narrato diverse volte in questo Forum, ho trovato molti amici tra gli astrofili perchè oltre ad unirci la Scienza di Urania ci unisce anche il dono della solidarietà e dell'amicizia.
Ora il nostro giovane amico Nicola potrà contare su tutti noi, nessuno escluso, a patto che mantenga la sua promessa di studiare con profitto,
altrimenti non ci sono promesse o premi per i "somarelli".
Sono certo che troveremo il telescopio usato per Nicola, come sono certo che il Forum si mobiliterà per regalarglielo in quanto questo dono rappresenta per molti di noi il dovuto riscatto morale e sociale che a suo tempo abbiamo vissuto quando in casa la parola "sacrificio" era realtà!
con affetto
Antonio
|
|