Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data: 04-05-04 11:38
Carissimi,
Riprendiamo le vecchie e consolidate abitudini: vediamo cosa è accaduto in questo Forum la scorsa settimana e quali sono stati gli argomenti sui quali possiamo nuovamente ritornarci insieme.
Prima però occorre dire che le condizioni meteo non ci sono state favorevoli per poter osservare il cielo stellato e quindi la gran parte dei nostri messaggi hanno riguardato argomenti di varia natura che comunque hanno destato un certo interesse da parte di tutti.
Inizierei la carrellata astronomica con il messaggio di Luigi il quale ci comunica l'apertura del Planetario di Torino.
Si tratta di una bella notizia soprattutto per la divulgazione e la didattica dell'astronomia.
Inoltre Torino ospita poco distante a Pino Torinese uno dei più belli e storici osservatori astronomici italiani.
Inoltre a Torino sorse la prima Associazione Italiana Razzi, ovvero una piccola ma agguerrita NASA italiana degli anni'20.
Altro argomento riguarda la presenza di idrocarburi su Marte: una notizia già nota agli esperti, ma che comunque fà molta presa nell'opinione pubblica internazionale.
Riflettendo su questa notizia penso al fatto che mentre conosciamo poco del nostro Sistema Solare, sappiamo molto sulla struttura ed evoluzione dell'Universo.
In realtà gli astronomi hanno lasciato da diverso tempo ai planetologi lo studio dei pianeti è questo, a mio vedere, lo ritengo un grave errore, anche da parte degli astrofili che non dedicano molto tempo allo studio ed all'osservazione dei pianeti.
Colgo l'occasione per rammentare a tutti noi l'importanza scientifica e conoscitiva del nostro unico satellite naturale: la Luna!
Crediamo di conoscere tutto di questo corpo celeste, in realtà non è affatto così e lo dimostra il messaggio di Raffaello Braga della sezione Luna dell'UAI che ci ha mandato un messaggio al quale dovremmo dare tutti seguito.
La Luna è ancora un "soggetto" da osservare al telescopio, soprattutto quando si trova nelle sue fasi iniziali.
La conoscenza della suggestiva topografia lunare non deve lasciarci indifferenti: la gente chiede quasi sempre informazioni sulla Luna quando l'osserva con i nostri telescopi.
"Riprendiamoci la Luna" potrebbe essere lo slogan di tutti gli astrofili in quanto siamo rimasti solo noi appassionati del cielo ad osservare l'argentea Selene.
Ovviamente invito tutti ad osservare e registrare non solo con le web, ma anche sul vostro quaderno di astronomia il prossimo suggestivo fenomeno dell'eclisse lunare che avverrà il 4 maggio prossimo.
L'ultimo argomento di cui abbiamo trattato riguarda il ritrovamento del libro di Flammarion " Vita di un Astronomo".
Il libro narra alcuni aspetti poco noti del celebre divulgatore francese, ma anche alcuni fatti scientifici che sono avvenuti nei primi anni del Novecento a livello astronomico.
A riguardo invito tuti gli amici di questo Forum ad acquistare i libri di astronomia scritti da Flammarion: nei siti dedicati alle librerie antiquarie ve ne sono in vendita diversi ed a buon prezzo.
Magari potete rinunciare per una volta all'acquisto di un oculare per dotare la vostra libreria e la vostra conoscenza storica ad uno storico periodo che ha dato poi origine alla nascita dell'astrofilia.
Credo di aver esaurito gli argomenti di questa rubrica e vi dò appuntamento per la prossima settimana dopo le festività pasquali.
antonio
|
|