1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 giove+lune
Autore: zanbibo 
Data:   04-08-04 10:43
Allegato:  Giove.jpg (16k)

ieri sera verso le 23 si presentava una interessante configurazione di Giove con i satelliti Io Europa Ganymede e la GRS al tramonto, ho provato qualche ripresa , purtroppo il seeing non era dei migliori , anche le regolazioni Webcam non erano al massimo, qualcun 'altro ha fatto qualche scatto ?

strumento SW MC127, feq3000mm, IR on, seeing 4/10 trasp. 8/10
400fot su 625 Ore 23:19

Cioa Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: alfonso 
Data:   04-08-04 11:28
Allegato:  rgb1okcopia copia.jpg (53k)

Praticamente alla stessa ora anch' io osservavo e filmavo Giove.
Per la precisione alle 22.47 ora locale ovvero 20.47 TU.
in allegato la foto

ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: Nico 
Data:   04-08-04 13:10
Allegato:  giove2.jpg (20k)

raga ma come fate a ottenere tutti quei dettagli??
Il filtro IR Cut è così indispensabile?
Vi allego una mia immagine.

p.s. per i satelliti usate due elaborazioni, una per il disco una per i satelliti o no?

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: zanbibo 
Data:   04-08-04 13:35
Allegato:  Gioveno ircut.jpg (13k)

Ciao Nico non credo che ir cut sia tanto importante con giove, in allegato vedi una mia ripresa di giove un po prima dell'opposizione in cui non ho usato IR cut, la cosa piu impegnativa è la messa a fuoco e la differenza la fa il seeing , anche l'elaborazione e importante , i dettagli ci sono anche sull'immagine che hai postato , mi sembra leggermente fuori fuoco e giocando un po con i contrasti potresti evidenziarli, ma è un buon risultato,
per i satelliti li elaboro con il pianeta senza differenze

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: Nico 
Data:   04-08-04 13:43

Grazie Zanbibo mi hai tolto un grosso dubbio!
Ma allora xkè si usa tanto l'ir cut? Che scopo ha?

Io i satelliti per farli uscire dal buio devo forzare molto la luminanza, non riesco a riprenderli insieme al pianeta :-(
Mi sà che sbaglio qlksa!

Per il fuoco uso i satelliti cercando di renderli + puntiformi possibili ma il monitor del portatile mi frega un pò...

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: zanbibo 
Data:   04-08-04 13:58

non è che ir cun non serva, la componente infrarosso almeno con giove , non mi sembra così importante da compromettere la riuscita di uno scatto, certo usare il filtro migliora la resa del ccd che non risente della parte fuori fuoco infrarossa, pure io ho difficolta con la piccola apertura ad avere una luminosita sui satelliti e preservare il fondo cielo scuro, cerco di farli appena apparire durante le riprese e come si vede risultano poco luminosi.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: alfonso 
Data:   04-08-04 17:15
Allegato:  giove.jpg (41k)

altro giove da filmato a 15 frames al secondo.
sempre di ieri sera.
ciao
Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: zanbibo 
Data:   04-08-04 18:01

bella Alfonso , si nota molto rumore in meno, forse la prima ai usato pochi frame, come'era il seeing, da me in mezzo alle montagne beccare la serata buona non è facile, in compenso si trovano ancora dei luoghi con poco inquinamento e a una certa quota non male per gli appassionati di profondo, ma per i pianeti..... ho fatto anche qualche altra ripresa tirando un po la focale stassera provo a elaborare se esce qualcosa lo posto

ciao Mauro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: alfonso 
Data:   04-08-04 19:32

la differenza è soprattutto dovuta all' elaborazione, il meno rumore è il risultato di una elaborazione migliore.

Infatti il risultato finale dipende dal giusto mix di qualità del filmato e di qualità dell' elaborazione.

Io ancora sono a livelli sufficienti di entrambi.
Ci sono possibilità di miglioramento.

Molto dipende dal seeing, molto dalla qualità dell' attrezzatura, molto dalla pazienza e dalle capacità di elaborazione.

E' difficile dare una ricetta giusta, bisogna provare e riprovare infine volte.

e prendere confidenza col mezzo, e coi software di acquisizione e di elaborazione.


saluti

Alfonso

dimenticavo:

07/04/04 ore 20,47 TU seeing III Ant traspar. 7/10 leggera ventilazione

filmato avi di 60 secondi a 15 frames al secondo
celestron G8 con barlow 2x e telextender + filtro ir-cut
( orario dell' ultima foto postata, la precedente a 10 frames al secondo è alle 20, 45 TU se non ricordo male )

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (04-08-04 19:38)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   04-08-04 19:48

Ciao Nico,
anche io ho ottenuto per oltre due mesi il tuo stesso risultato, fino a quando non ho pulito la lastra del tele....poi tutto un'altro pianeta!
Magari potrebbe essere solo una strana coincidenza, ma controlla se magari non serva pulirla.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: giove+lune
Autore: Nico 
Data:   04-08-04 20:45

Grazie Gianpaolo ma la lastra è pulita!
Ieri sera ho dovuto lascair perdere le riprese xkè si era appannata e vedevo luce diffusa ovunque!

Alfonso davvero bella la tua immagine!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.