1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Venere 2-04-04 ore 20.45
Autore: Alessandro Bianconi (193.205.147.---)
Data:   04-09-04 10:52
Allegato:  Venere 2-04-04 h 20.45.jpg (4k)

Approfittando di unn cielo terso e di un seeing medio-buono, ho effettuato una ripresa di Venere con il mio C8" ottenendo però un risultato normale. Che potrei fare per migliorarmi sulla ripresa di questo soggetto da me ritenuto ostico durante la fase di regolazione della luminosità e del guadagno?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Venere 2-04-04 ore 20.45
Autore: Giovanni (---.cust.tele2.it)
Data:   04-09-04 12:29

Effettivamente l'immagine appare satura per cui qualunque elaborazione esegui il risultato non cambierà di molto; io personalmente accorcio i tempi di esposizione ed in particolare se con i vari Giove, Saturno etc. setto i tempi su 1/25 o 1/33, con Venere li accorcio ancora a 1/50 o 1/100 in maniera da avere più margini di regolazione con gamma e guadagno, inoltre acquisisco a 15 fps anzichè i 10fps con cui generalmente riprendo Giove e Saturno; per il resto vedendo le altre foto da te realizzate (ottime) penso che saprai trovare la strada giusta per una corretta elaborazione.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.