1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "La Via Lattea" by Antonio
Autore: ANTONIO (---.tim.it)
Data:   03-27-03 13:29

Carissimi,

mi auguro che stiate bene e comodi, desidero invitarvi a compiere insieme a me un affascinante viaggio alla scoperta della Via Lattea e del suo mistico significato.

Quante volte nelle fresche e buie nottate estive, volgiamo lo sguardo verso l'infinito cielo ove ci appare, nella sua maestosità, la lunga e lattinescente scia della Via Lattea!

Le stelle si concedono ai nostri sguardi facendosi ammirare con i loro multicolori "abiti", mentre delimitano con raffinata eleganza dei zodiacali asterismi celesti.

I nostri sensi vengono rapiti da questa affascinante e sfavillante coorte di stelle e di ovattate nebulose e galassie che tagliano da Nord a Sud il planisfero celeste, al fine di indicarci l' antico sentiero che percorrevano i pellegrini del medioevo indicandola come la "Strada di San Giacomo" .

Infatti, il mistico percorso della strada romea, ossia quella percorsa dai pellegrini che si recavano in Terrasanta, partiva da Cluny, traversava le Alpi, giungeva a Roma, per poi proseguire per San Giacomo di Compostella, fino a terminare a Gerusalemme, la città Santa che gli arabi chiamano "Al Quds".

Ebbene,dovete sapere che il nome del celebre santuario di San Giacomo di Compostella trae origine dalla Via Lattea.

Infatti, poco distante dal mistico santuario spagnolo, c'è una grande spianata in cui i pellegrini, prima di attraversare l'azzurro mare che li separava dalla Terrasanta, si raccoglievano ad ammirare il mistico sentiero celeste che li aveva portati a San Giacomo di Compostella.

Per un attimo Immaginamoci di trovarci in uno dei luoghi attraversati da questo mistico sentiero celeste: al Passo di Roncisvalle!

In una notte, in cui i selenici raggi riposano, osserveremo che la Via Lattea sfolgora tutta la sua evanescente bellezza, illuminando l'epico luogo in cui l'eroico paladino franco arrestò l'esercito turco,consentendo all'imperatore Carlo Magno di porre in salvo l'esercito franco e con esso il Sacro Romano Impero.

Eppure, se prestate attenzione, osserverete che nulla è immutato da quello storico e sanguinoso evento: la Via Lattea sfolgora ancora con tutta la sua evanescente bellezza illuminando la nostra anima ed i nostri volti con la sua argentea luce proveniente dalle profondità dell'Universo ove il tempo e materia sono state forgiate da un'unica mano celeste:YAWE!

Rispondi a questo messaggio

Re: "La Via Lattea" by Antonio
Autore: lauro (---.dialup.edisontel.com)
Data:   04-01-03 17:36

Io a Compostela ci sono stato e....pioveva..tre giorni e tre notti di inclemente pioggia. Ciò che voglio dirti è che nonostante questo è come se avessi visto anche in quel posto la via lattea, perchè sono convinto che le stelle mi emozionano non solo perchè sono obiettivamente belle ma anche perchè sono le stesse stelle che una gigantesca Storia di uomini ha osservato. Sono le stesse stelle sulle quali è cresciuta una serie infinita di domande, una cultura immensa. Una cultura così grande che mi fa vedere le stelle anche se piove non perchè mi inganna, tutto all'opposto, perchè mi testimonia che qualcuno le ha viste e quindi ci sono.

Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.