1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il Giove di Alfonso!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-17-04 23:26
Allegato:  alf_1.jpg (102k)

Salve :)
Finalmente ho trovato un po di tempo da dedicare alla tua bella immagine di giove :)
Ho provato ad elaborare seguendo il mio metodo, non forzando troppo.
Ho notato pero' che i tuoi raw son troppo "granulosi" ...e questo impedisce di elaborare come si dovrebbe perche' altrimenti la grana vien fuori....sicuramente devi sistemare qualche cosa in fase di ripresa.
Forse il gamma troppo alto ...
Ed anche la messa a fuoco credo vada curata (oppure curare meglio l'allineamento prima della somma dei frames ...non saprei quale delle 2 cose e' da migliorare) ...
Ma queste son mie impressioni ...magari sbaglio! Angelo potrebbe sicuramente darti indicazioni piu' precise a riguardo :)

Bon cmq spero ti piacciano :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-17-04 23:26
Allegato:  alf_2.jpg (94k)

2 ..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-17-04 23:27
Allegato:  alf_3.jpg (48k)

e 3 :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: Gianluka 
Data:   04-18-04 10:30

Complimenti bellissima rielaborazione.....che ha dato un volto nuovo all'immagine di Alfonso.....
Questo ci fà capire a tutti il peso e l'importanza che ha l'elaborazione nell'Astrofotografia.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: alfonso 
Data:   04-18-04 12:40

Ok veramente migliori di parecchio rispetto a come le ho elaborate io.

Magari dicci il tuo metodo.

In effetti anch' io stavo pensando di diminuire sia il gamma che la saturazione in fase di ripresa.

Appena il tempo permette farò altre prove.

Ciao e grazie

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   04-18-04 13:37

Niente di particolare :)

Applico una unsharp ai singoli canali (uguale per tutti e 3) tenendo sigma molto basso (mai sopra 1) e coefficente molto alto.
Faccio tante prove col coefficente aumentando sempre piu' finche' non comincia a comparire una certa granulosita' ...
Quindi riduco quest'ultima con un gaussiano o filtri simili.

A questo punto sommo i 3 canali e cerco di allineare meglio a mano i canali blu e verde, evitando pero' (quando possibile) che i satelliti si trasformino in striscioline di 3 colori.

A questo punto applico, sull'immagine a colori, un wavelet. Non cotto mai il parametro "large", e regolo pian piano gli altri parametri finche' non compaiono i primi artefatti o l'immagine comincia a perdere di naturalita' ....a quel punto torno indietro di 3 o 4 step.
Il parametro "remain" lo porto quasi sempre a 0.9 o 0.8 in modo da evitare saturazioni.

Dopo regolo il "bianco" e la saturazione, aumentando quest'ultima un pochetto ....ma evitando che compaiano colori strani stile "rosso valentino" :P

Quindi passo a photopaint/photoshop. Regolo contrasto e luminosita' ...cercando di aumentare un po il contrasto ma di pochissimo ....evitando di ridurre il diametro del pianeta. E quindi regolo la curva dei livelli ....ma sempre molto poco, cercando di rendere piu' luminoso il bordo del pianeta (parte alta della curva im photopaint) e meno saturo l'interno (parte bassa)

Il tutto cercando di mantenere l'aspetto naturale del pianeta (evitando di allargare gli ovali ad esempio .... o di rendere troppo marcati i contrasti)

Cmq poi dipende dai gusti quanto spingere con l'elaborazione :)

Circa le tue immagini ....fossero state meno granulose sarebbe potuta venire molto molto piu' dettagliata!

Bon questo, in breve, e' il mio metodo :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   04-18-04 23:44

Alfonso se vuoi puoi anche postare la prova che ho eseguito anche io così da proporre le due elaborazioni.

Da vicino si posso meglio apprezzare pregi e difetti di ognuna.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il Giove di Alfonso!
Autore: alfonso 
Data:   04-19-04 00:00
Allegato:  alc_jup_ok copia.jpg (62k)

Ok Angelo allego il risultato della tua elaborazione cosi è facile il confronto.

Ho appena scaricato iris 4.14 e ti ringrazio della segnalazione.

Un avviso a tutti:
conviene non cancellare ma, anzi, conservare le versioni precedenti tanto occupano poco spazio e coesistono insieme senza problemi.


ciao

Alfonso

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.