1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (195.75.14.---)
Data:   04-30-04 13:18

Ciao a tutti!
Sono Marco da Varese. Non sono espertissimo ma dopo il primo newton 114 sono passato ad uno skywatcher 200mm F5 (newton) su heq5 con rifrattorino guida sempre skywatcher.
Ho notato 2 cose:

1) in visuale il tele risente un pò di oscillazioni anche mettendo a fuoco ho qualche problemino. (penso sia dovuto all'aumento di peso dovuto al tele guida e al contrappeso aggiuntivo)

posso fare qualcosa x ridurlo? mi consigliate un focheggiatore nuovo di quelli a regolazione "fine"?

Per le foto con webcam avrò problemi??

2) nelle ultime osservazioni ho notato che gli oggetti sono difficili da mettere a fuoco e la qualità è bassa.. sarà scollimato? è difficile sistemarlo?? ho guardato le guide già postate solo che mi rimane un pò ovale il secondario..

consigli?


Grazie alle indicazioni di Riccardo Ricci mi sono costruito l'autoguida con delle varianti:

ho replicato su una scheda la pulsantiera originale e aggiunto il circuito dell'autoguida utilizzando al posto dei classici relè, dei relè reed silenziosi e meno ingombranti!
inoltre ho anche modificato la toucam e ora con i circuiti finiti spero di fare qualche buona foto!!

Ciao ancora a tutti!!


ps: c'è qualcuno della mia zona??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-30-04 14:47

Ciao Marco,

I tuoi quesiti meriterebbero di essere verificati sul campo per poterti dare una esaudiente risposta.

Tuttavia, in prima istanza, devi controllare tre cose:

Collimazione dello strumento;

Peso della strumentazione (telecopio, guida ecc...)

equilibratura degli strumenti in quanto una loro non precisa messa in opera può determinare qualche inconveniente sulla stabilità della montatura e del relativo tripode.

Al momento non saprei dirti altro, ma al tuo posto iniziere verificando questi tre punti.

Poi, per quanto concerne la non messa a fuoco degli oggetti può anch'esso dipendere da diversi fattori: come, ad esempio, scollimazione delle ottiche, o inidoneo diagonale per quel modello di strumento.

Fai un test con e senza diagonale e magari utilizzando anche un'altro diagonale, qualora riscontrassi che il diagonale che usi non ti consente di mettere a fuoco le immagini.

Ad esempio, alcuni telescopi a corta focale della Vixen, richiedono l'impiego dei loro diagonali è questo talvolta puiò essere un limite,ma le case costruttrici si astengono dal precisare queste cose.

fammi sapere

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (195.75.14.---)
Data:   04-30-04 15:05

GRazie mille per i consigli!

farò le verifiche in oggetto e posterò i risultati!

per la non messa a fuoco parlavo sempre del newton, il rifrattorino va benissimo!


ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 11:05
Allegato:  Immagine(15).jpg (55k)

Ecco una foto dello strumento. Il peso della sola ottica con anelli e barra coda di rondine è di 11.2 kg. Dite che è troppo x la heq5??

Ho cercato di sistemare la collimazione.. ora quando il tempo sarà clemente verificherò con uno star test.

ho verificato anche l'equilibratura!

ciao!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 11:06
Allegato:  Immagine(16).jpg (56k)

Questa è la nuova pulsantiera che ingloba anche l'autoguida!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 13:34

E si ...pesa decisamente troppo :)
La montatura non crolla di certo ...pero' prega Eolo che ti tenga al riparo dal vento :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: photallica 
Data:   05-02-04 18:16

Ciao Markil
Quella montatura mi sembra abbastanza carica per cui se vuoi fotografare lo devi fare al riparo dal vento e se possibile riduci il carico: per esempio cosa serve il cercatore sul telescopio di guida? Se monti un oculare a grande campo sil tele di guida riusciresti a fare a meno del cercatore da 50mm? sono etti in meno che la montatura deve portare.
Per i problemi che lamenti (mesa a fuoco e altro) è impossibile risponderti a distanza ti consiglio sempre e comunque di essere pignolo con la collimazione ( i newton a corto fuoco sono terribili) e al limite diminuire la pressione del pignone sulla cremagliera agendo sulle apposite viti.

Roberto

p.s.. non sono poi lontanissimo da Varese

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   05-02-04 18:39

Ciao Roberto!
In effetti hai ragione potrei fare a meno di entrambe i cercatori! tanto il tele guida va benissimo con un oculare da 20mm..

Per la collimatura devo aspettare il tempo clemente! almeno spero di riuscire a farla come si deve!

Bene se sei vicino qualche volta ci possiamo incontrare per una serata di osservazione! ciao e grazie!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (195.75.14.---)
Data:   05-04-04 13:14

Ah come dicevo prima,

ho notato che il focheggiatore è di bassa qualità.. il tubo che scorre si muove in alto e in basso mentre scorre x la messa a fuoco..

quasi quasi lo vorrei cambiare con uno a movimento fine.. che ne dite??

thx!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.