1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 MI presento ->>consiglio
Autore: Markil (195.75.14.---)
Data:   04-30-04 13:18

Ciao a tutti!
Sono Marco da Varese. Non sono espertissimo ma dopo il primo newton 114 sono passato ad uno skywatcher 200mm F5 (newton) su heq5 con rifrattorino guida sempre skywatcher.
Ho notato 2 cose:

1) in visuale il tele risente un pò di oscillazioni anche mettendo a fuoco ho qualche problemino. (penso sia dovuto all'aumento di peso dovuto al tele guida e al contrappeso aggiuntivo)

posso fare qualcosa x ridurlo? mi consigliate un focheggiatore nuovo di quelli a regolazione "fine"?

Per le foto con webcam avrò problemi??

2) nelle ultime osservazioni ho notato che gli oggetti sono difficili da mettere a fuoco e la qualità è bassa.. sarà scollimato? è difficile sistemarlo?? ho guardato le guide già postate solo che mi rimane un pò ovale il secondario..

consigli?


Grazie alle indicazioni di Riccardo Ricci mi sono costruito l'autoguida con delle varianti:

ho replicato su una scheda la pulsantiera originale e aggiunto il circuito dell'autoguida utilizzando al posto dei classici relè, dei relè reed silenziosi e meno ingombranti!
inoltre ho anche modificato la toucam e ora con i circuiti finiti spero di fare qualche buona foto!!

Ciao ancora a tutti!!


ps: c'è qualcuno della mia zona??

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: MI presento ->>consiglio
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   04-30-04 14:47

Ciao Marco,

I tuoi quesiti meriterebbero di essere verificati sul campo per poterti dare una esaudiente risposta.

Tuttavia, in prima istanza, devi controllare tre cose:

Collimazione dello strumento;

Peso della strumentazione (telecopio, guida ecc...)