1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SERATA ED ECLISSI
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-30-04 18:18

Ciao sono Nicola.Avant'ieri ho fatto di nuovo una mezza serata osservativa.Mezza perchè purtroppo in contemporanea
stavano in TV altre mie due passioni:la Nazionale col ritorno di R.Baggio e su La7 "StarGate"che parlava di una
grande scoperta archeologica:la prima raffigurazione del cielo dell'uomo risalente al 1660 a.C. Oltra al Sole e alla
Luna stavano stelle e un gruppo di 7-8 stelle:subito mi è venuto in mente che i nostri avi avevano rappresentato le
Pleiadi,la mia tesi è poi stata ripresa da un'astronomo che come pensavo io dove sconfermare la notizia in quanto il
gruppetto non somigliava all'ammasso visibile ad occhio nudo.Sono uscito fuori al balcone verso le 23:00 ma il seeng
non era dei migliori(come qualche ora prima)in quanto stava del leggero vento che ogni tanto aumentava per 2-3secondi.
Ho osservato Giove e la posizione delle sue lune che vedevo leggermente mutare nel corso dell'osservazione.Poi ne
ho approfittato anche per osservare la Luna come ha consigliato se non mi sbaglio Urania agli amici del forum.L'ho
osservata anche perchè si trovava nella sua fase da me e da tanti altri preferita.Era da tempo che non la osservavo
e sono rimasto veramente entusiasta nonostante lo stesso spettacolo l'abbia osservato altre volte.La Luna è sempre
la Luna!La GMR ancora non è stato verso di vederla.Se non mi sbaglio transita stasera ma purtroppo il tempo da
stamane non vuole saperne di migliorare.Me ne starò a casa a vedere Zelig.Poi volevo sapere per l'eclissi di Luna
del4maggio:siccome mi sta venendo la pazza idea di provare a fotografare l'evento,potete dirmi se la macchina digitale
di mia sorella va bene?Siccome si tratta della Luna non dovrebbe aver bisogno di tempi di esposizioni superiori allo
scatto o mi sbaglio?E poi quale montatura della macchina al telescopio sarebbe da preferirsi?A quali ingrandimenti
conviene osservare l'evento?Fatemi sapere mi raccomando.Ciao a tutti

Nicola

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SERATA ED ECLISSI
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-01-04 00:35

il bello dell'eclissi è vederla intera la si gode bene con un bel binocolo con il telescopio dal 25 in su possibilmente wide


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SERATA ED ECLISSI
Autore: photallica 
Data:   05-02-04 18:21

Per l'osservazione di un eclisse al telescopio trovo appropriati gli ingrandimenti che permettano la visione dell'intero disco, ovviamente variano da strumento a strumento

Roberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.