1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuovi oculari e ....... tempo schifoso!!!
Autore: Mamar 
Data:   04-30-04 20:05

Le famose leggi che accompagnano la vita dell'astrofilo , insegnatemi qualche tempo fa' da un simpaticissimo post di un veterano del forum , si rivelano ogni giorno piu' vere ....soprattutto la prima e piu' significativa .... quella cioe' che prevede brutto tempo quando si acquista un nuovo tele o cmq nuovi accessori che si vorrebbero subito provare .
Questa legge ho avuto modo di sperimentarla fin da subito ....mi regalano il tele e verso sera viene brutto e il cielo si copre ...ok dico succede ... ieri mi arriva il kit di oculari , barlow e filtri e il cielo in un attimo si copre e come se non bastasse dopo settimane di cieli piu' che sereni , inizia a diluviare. Vabbeh ...aspettero' , tanto si sa l'attesa rafforza la passione ;-) .
Volevo pero' farvi una domanda .... mi avevate detto che il mio bidonazzo (114GT) aveva una montatura pessima ...io mi chiedevo perche' , poi mi avete detto che il giudizio negativo riguardava soprattutto la fotografia . Oggi ho capito il senso reale di quei commenti poco lusinghieri .... ho montato a turno tutti gli oculari per provarli (visione terrestre) e arrivato prima al 6mm e poi al 4mm mi sono reso conto che per mettere a fuoco a dovere l'immagine bisognerebbe avere un tocco fatato .Ogni volta che toccavo o meglio sfiorare , il fuocheggiatore guardando nell'oculare mi sembrava di stare nel mezzo di un terremoto del 12° richter ....quasi quasi rinuncio al movimento automatico e piazzo il tele in un bel blocco di cemento a presa rapida ...chissa' che non sia meglio ;-) ;-) ;-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuovi oculari e ....... tempo schifoso!!!
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   05-01-04 00:34

il problema vero è solo il treppiede che è quasi inesistente il problema è comunque risolvibile prendi un treppiede per la eq5 in acciaio e modifichi l'attacco della testa per il tuo nextar non si muove piu


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.