1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Negozio astonomia in Puglia
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   05-03-04 12:05

Salve a tutti

mille grazie per i consigli!

alla fine opto per lo skywatcher 250 eq6 nuovo a 1500 Euro

Mi sapreste dire qualche negozio dove lo posso trovare (preferibilmente in Puglia)?

Speriamo che sia la scelta migliore per quello che cerco io, cioe' vedere a occhi nudo oggetti del profondo cielo...

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-03-04 13:03

Caro Alberto,

Non farti tentare dal prezzo: aspetta un pò, se non puoi spendere di più, ed acquista uno strumento meno impegnativo sotto il profilo trasporto e resa ottica.

Il 250 Newton ha una focale lunga e quindi anche il tubo; viceversa un 250 Newton a corta focale nel visuale non osservi bene i pianeti e le stelle, per non parlare delle doppie!

Allora è meglio un Mak più piccolo: almeno è più trasportabile e puoi osservare meglio i pianeti, doppie, Luna e profondo cielo.

Sappi, per esperienza, che i commercianti non sono dei "fessi": se applicano certi prezzi e perchè sanno che certi tipi di strumenti non hanno un facile mercato sia nel nuovo che nell'usato.

A volte per avere un'idea su certi strumenti basta leggersi i "vendesi" sulle varie rubriche ad hoc.

Non è vero che tutti vendono il proprio strumento perchè intendono sostituirlo con uno più potente: ciò è vero solo in parte, molto spesso lo sostituiscono perchè si rendono conto di avere tra le mani uno strumento che non offre ciò che attendevano.

Aspetta, non essere precipitoso nella tua importante spesa: ripeto non farti convincere dai prezzi!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   05-03-04 13:25

Ciao antonio

ho cercato a lungo cio' che + mi poteva interessare, e non immagini quanti consigli discordanti ho trovato, a chi dare ragione?

Come te anche un mio amico mi ha consigliato un maksutov-newton della intes da 150 mm, e mi ha detto che e' eccezionale! ma su pianeti e stelle doppie..... la mia passione e' per il deep-sky.

Ho trovato un 30cm f1650, molto interessante, usato, ma visto che sono in pianura sara' difficile trovare serate con seeing discreto.

Be' la scelta e' caduta su 3 candidati: c8s nuovo (1660e) - c9 1/4 usato (2000e circa) - 250skywatcher (1500e)

Per esclusione, considerando la propensione per il deepsky gli ultimi due erano i favoriti....

Ma poi un usato e' sempre un usato... ed ecco qui la mia scelta: 250 skywatcher visto che per l'ingombro non ci sono problemi, e poi anche perche' faro' un mini-osservatorio in campagna.

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   05-03-04 13:33

Cmq cerco qualcuno che mi dica dove trovare negozi che vendono telescopi in Puglia

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Aleandro (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   05-03-04 13:42

Bada che il C9.25 e' uno strumento parecchio valido .....molto curato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: URANIA (---.prova.tim.it)
Data:   05-03-04 15:20

Caro Alberto,

Il C 9 1/4 è considerato, tra gli S/C tra i più riusciti strumenti della Celestron:

Un nostro amico del Forum lo vende a 1100 euro!

Su questo strumento posso garantirti che è stato testato dal grande Plinio Camaiti in persona ed è stato tenuto come un "gioiello", sempre da parte di nostri due amici del Forum.

Non l'ho acquisto perchè la mia montatura, può ospitare il C9 solo per il visuale e quindi ho optato per il C8.

Se desideri altre informazioni a riguardo puoi mandarmi una e mail personale oppure telefonarmi al 335-6333707

Lo strumento lo conosco bene ed è tenuto senza un graffio!!!

A mio vedere faresti un affare!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Antonio Sforza (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   05-03-04 15:58

salve a tutti,

Antonio(Urania): sarei interessato all'acquisto del C9 1/4...posso contattarti privatamente?

Ciao e a presto..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-04-04 08:51

Certamente,
puoi chiamarmi quando vuoi,anche stamane!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-04-04 09:49

Per il deep lo strumento a cui sei interessato è molto valido. Per le foto devi far modificare la montatura (ae. astromeccanica).
Vai qui!!! trovi lo stesso strumento praticamente nuovo a 1000 euro!!
http://www.pliniocamaiti.it/occasioni.htm
trattandosi del sito di camaiti penso che puoi fidarti ad occhi chiusi!!
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: davide m27 (---.28-151.libero.it)
Data:   05-04-04 14:31

Eh...è dura qui in Puglia...

dunque a bari c'è Antonelli (via Dante) ma se puoi rivolgiti a ditte importatrici oppure a negozi specializzati di strumenti astronomici (star optics, astrotech, deepsky, skypoint, astromeccanica....).

Cmq, personalmente....consiglio....:

Visto ke vuoi fare una postazione fissa...visto ke vuoi il profondo cielo...visto ke non hai problemi di spazio quello che sento di consigliarti fortemente è un bel dobson da ALMENO 300mm.
Non hai idea cosa può fare se vai sotto un cielo di mag. limite 5.8 come quello del Pollino...
io c'ho visto attraverso e sembrava che si vedevano le orbite dei pianeti attorno alle singole stelle di M13......
Nu spettacolo!

Se puoi spendi 2000e su un dobson lavorato come si deve e poi lo rendi equatoriale. Certo.....sarà difficile fare fotografia e sarà difficile puntare oggetti (si impara...) ma una volta ke prendi dimestichezza è una cosa ke pochi telescopi possono darti, credimi!

Se, invece, abiti sotto un cielo inquinato....allora lascia stare e prendi o il buon C8, che sul deepsky rende bene oppure, meglio ancora, il C9 1/4.

Saluti
Davide m27
http://www.ilcielo.cjb.net

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Aleandro (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   05-04-04 18:07

Se vuol fare una postazione fissa ...s' impone una buona montatura. L'ottica e' un prob secondario ...tanto nel tempo ne cambierai tanti. :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   05-05-04 09:48

Ragazzi mille grazie

si sa' si puo' sempre cambiare idea...

a quanto pare un c9,25 e' quello che quasi tutti mi hanno consigliato!
e mi hanno detto che se anche con un diametro inferiore rispetto al 250 skywatcher, ha una resa ottica sul deep-sky + contrastata e quindi equivalente.
Poi sui pianeti vabe' ....

ma con 1600-1800 lo trovo? con una buona montatura...


Alberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   05-05-04 22:12

Ciao Alberto,
mi sembra difficile!
Effettivamente sui pianeti il C 9 1/4 vale molto di più di un newton (non ci sono paragoni) ma il prezzo sale notevolmente. Penso che la tua cifra non ti consenta questo. Solo per il tubo devi spendere 1300 - 1400 euro. Con i rimanenti 500 euri non ci fai niente. Per una GP DX con un cavalletto decente chiedono 800 - 1000 euri (forse potresti prendere una HEQ5 ma non è la stessa cosa) e sarebbe appena sufficiente a sostenere tubo e accessori. I salti di qualità costano cari in questo "mestiere".
Se hai un cielo sufficientemente scuro e non hai problemi di trasporto ti consiglio il tele offerto da plinio. Sfrutta i 500 euri per migliorare la montatura (motori, barra di attacco dei contrappesi e revisione della vite senza fine)
Se ti sarai stufato del tubo puoi sempre farci 300 - 400 euro sul mercato dell'usato e farti un C 9 1/4 o se ne avrai voglia anche un C 11 oppure sostituirlo con un geopitik. A quel punto le alternative sono molte
Buona Riflessione
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Negozio astonomia in Puglia
Autore: Alberto84 (---.le.infn.it)
Data:   05-06-04 13:17

Ciao Piero

Effettivamente hai ragione... comprare un 250skywatcher con eq6 per 1000E e' una buona offerta... poi magari vendo il tubo e compro + in la' un c11...
Ma chi mi garantisce la qualita' del tubo visto che io abito a Lecce e devo farmelo spedire? Devo basarmi sulla parola di Plinio Camaiti? E poi cmq devo rispedire la montatura per farmela migliorare....

Ma ho trovato anche in offerta un c9.25 a 1200 E. Aggiungendo altri 6-700 E non la compro una montatura usata adeguata?

Mille grazie

Alberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.