1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-05-04 11:58

Carissimi,

Questa settimana evito di pubblicare "Il Punto della Settimana" perchè non vi è nulla di cui seriamente discutere: il maltempo ha impedito molti di noi di compiere delle osservazioni, quindi...

Possiamo invece parlare di un argomento del quale credo interessi un pò tutti noi, nessuno escluso: la partecipazione al Forum!

Argomento un pò ostico per qualcuno e che si presta alla polemica, qualora non si fosse in grado di gestirla "cum grano salis"!

Vediamo se riesco a fare un punto sul nostro Forum senza per questo suscitare polemiche da parte di chicchessia.

La settimana scorsa il nostro Angelo in un suo intervento ha posto l'accento sul fatto che il nostro Forum stia perdendo o smarrendo di smalto, ovvero d'interesse da parte di coloro che frequentavano o frequentano il Forum.

Ha questa considerazione di Angelo abbiamo risposto alcuni di noi con le rispettive motivazioni che, a mio vedere, si possono così riassumere: il nostro Forum si caratterizza, rispetto agli altri similari Forum, per la sua grande disponibilità ed amicizia nei confronti di tutti, nessuno escluso sia per quelli anziani che per nuovi amici astrofili.

Nel tempo abbiamo creato un rapporto amicale tra molti di noi e non soltanto tra coloro che risiedono nell'area romana, ma anche in tutta la Penisola.

In parole semplici è nata tra di noi una vera amicizia personale e quindi oltre a dialogare attraverso il Forum ci sentiamo anche telefonicamente o, per i più fortunati, anche di persona.

A riguardo desidero sottolineare che quando esprimo il termine "amicizia" non intendo dire semplice "conoscenza" o "cameratismo astrofilino".

State pur certi che non è facile, come d'altronde avrete già avuto modo di appurare in altri analoghi Forum, che non è facile stringere delle amicizie o dei dialoghi (leggi post), che prendono in considerazione anche e soprattutto gli aspetti umani della vita, oltre a quelli culturali ed astronomici.

Fin quì credo che siamo tutti d'accordo, almeno dovremmo esserlo, tuttavia, c'è sempre qualcosa che manca o quantomeno è stato notato sia da parte mia che di Alfonso: la partecipazione!

Certo, amici cari, molti di voi non hanno, per molteplici ragioni, molto tempo per "postare" e quindi si limitano a leggere i vari interventi sul Forum e così sia...

Pertanto alcuni dei nostri amici anziani del Forum, alludo agli "irriducibili" hanno, se non del tutto, abbandonato il Forum per motivi che possono essere di lavoro o magari perchè non trovano su questo Forum argomenti di loro interesse.

A questo punto mi sorge una considerazione: l'amicizia e la solidarietà, oltre naturalmente a parlare di Astronomia, sono sufficienti a tenere in piedi un Forum, oppure bisogna comportarsi come avviene in altri Forum?

Domande secche a cui seguono risposte secche ed asettiche!

E' forse questo il giusto modo di dialogare tra coloro che studiano ed ammirano il Firmamento?

Personalmente ritengo di no e sull'argomento specifico ho scritto, perchè convinto, che tutti possono ammirare il cielo stellato, ma pochi possono definirsi "Astrofilo" se manca l'esprit , ovvero il collante che permette consente ad ognuno di noi di analizzare le "cose" con distacco, sapendo cogliere la giusta essenza sia del proprio essere (vita interiore), che di quella collettiva (collettività).

Ho sempre sostenuto che l'Astronomia praticata sia a livello professionale che amatoriale rappresenta l'apice della conoscenza umana: nella Scienza di Urania è rachiusa tutto il sapere dell'uomo e non soltanto a livello scientifico, ma anche e soprattutto umanistico,filosofico e religioso.

Insomma una Scienza completa al punto che è stata a suo tempo definita come la Regina delle Scienze e non a caso!

Allora, ritornando a noi astronomi viandanti, come ci ha definiti Flammarion nel suo libro "Vita di un Astronomo", il Forum rappresenta, a mio vedere, una sorta di "Accademia" in cui gli anziani ed i giovani cultori delle stelle si confrontano, pongono in discussione ciò che ritengono necessario all'approfondimento del loro Sapere e non solo legato alla intima struttura degli astri, ma anche e direi innanzitutto alla loro ed alla nostra crescita culturale arricchendo e fortificando così il nostro "esprit".

Certo, ognuno di noi (libero arbitrio), può decidere di rimanere distante, ovvero disinteressato ad approfondire alcuni aspetti poco scientifici che comunque ci collegano ad Urania.

Ed ecco quindi il sorgere di Forum che per la loro specificità hanno come obiettivo non la conoscenza, intesa in senso umanistico e filosofico, ma specificatamente mirata a fornire delle risposte a carattere tecnico o scientifico senza però tenere conto dell'elemento umano, ovvero di colui che scrive e che risponde sul Forum: il regno dell'asetticità!

Alcuni amici di questo Forum mi hanno riferito che su altri analoghi Forum ci sono i cosiddetti esperti i quali non fanno mistero del loro "Sapere" per poi, alla prima occasione, sbatterlo in faccia a chicchessia!

Personalmente non credo che sia sempre così, come non credo che in tutti gli altri Forum analoghi al nostro ci si comporti in quesa maniera: sarebbe molto triste se così fosse ed ancora molto più triste sapere che alcuni amici hanno prediletto questa scelta abbandonando la nostra.

Comunque sia costoro meritano comunque rispetto per le loro scelte proprio in base al principio del "libero arbitrio".

Venendo alle conclusioni di questa rubrica sono convinto, almeno personalmente, che abiamo intrapreso un lineare sentiero il quale dovrebbe condurci tutti insieme a megliorare sia noi stessi come individui che come Astrofili.

Mi piace pensare che per molti di noi da un anno a questa parte osservano diversamente il Firmamento, ovvero con la dovuta intensità e curiosità che scaturisce dalle parti più profonde e nobili del nostro essere astrofilo: la mente e l'anima!

Un caro saluto a tutti

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Michele 
Data:   05-05-04 15:16

Ciao,
io sono fra quelli che hanno quasi smesso di scrivere sul forum. Leggo (quasi) tutto e resto presente comunque. Anche al telefono e lo sai bene come anche altri "vecchi" del forum.
Il perchè scrivo poco?
Mah, uno dei motivi è che non voglio "discutere" più con nessuno. Tu ricorderai bene che anche fra noi vi sono state discussioni.
Io d'altra parte non riesco sempre a "lasciar perdere". Spesso leggo consigli che ritengo più che sbagliati. Ma cosa devo fare?
Discutere continuamente?
No.
E poi forse è meglio che ognuno di noi faccia i propri sbagli: solo così si impara (forse) veramente.
Un'altro motivo è che lo scrivere spesso ti coinvolge maggiormente, aspettando una risposta, replicando, ecc... Insomma poi si finisce per trascurare il lavoro, e in questo periodo sono molto impegnato.

Il forum cambia?
Io credo che sia giusto così. Poi forse noi (ma più ancora tu e le persone che lo hanno animato per prime) vediamo il forum con gli occhi di allora.
Un po' come un'astrofilo alle prime armi che fa continue "scoperte" una dopo l'altra, incrementando la fame di scoperte e l'entusiasmo. Si tratta di un periodo bellissimo che poi finisce (purtroppo). Poi dopo un po' non ti fa più "effetto" saper riconoscere la Polare, o il saper puntare le Pleiadi. Ma quando lo fai la prima volta è un grande traguardo che ti riempe di gioia.
Così come anche l'innamoramento produce una gioia e un'euforia che dopo alcuni mesi (o anni) si stabilizza. E' dopo questo periodo che bisogna trovare un giusto equilibrio e consolidare le cose, altrimenti si abbandonerà l'Astronomia (o la fidanzata). O il forum.
E' trascorso il periodo iniziale di euforia e ora si stanno stabilizzando i rapporti tanto che diverse persone si incontrano e/o si sentono al telefono. Alcuni pero' hanno abbandonato il forum. Questo non significa che si e' abbandonata l'Astronomia (mi auguro). Un po' come dei compagni di scuola che condividono tutto e sono amici, ma poi quando la scuola finisce spesso (ma non sempre) ci si perde di vista.

Tutto questo solo per dire che così vanno le cose. Nuovi amici sono entrati nel forum ed altri ne entreranno. E anche noi "vecchi" dobbiamo farcene una ragione: forse non e' il forum ad essere cambiato, ma noi stessi.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   05-05-04 16:30

Caro Michele,

Molto bella e vera la tua riflessione riguardo il forum.

Forse siamo mutati noi e non ce ne siamo resi conto, o forse sono mutate le abitudini, ovvero i modi e le forme di interloquire ed anche in quest'ultimo caso non ce ne siamo resi conto abbastanza.

Comunque resta certo un fatto: in questo Forum sono sorte delle nuove e spero lunghe amicizie, anche telefoniche, come ben sai...

Personalmente provo un grande piacere ascoltare la voce degli amici o leggerne i loro messaggi: è come stare insieme, condividere e rinsaldare ulteriormente la nostre reciproche simpatie ed amicizia.

Questo da sè giustifica, qualora ce ne fosse la necessità, la nostra presenza nel Forum e direi anche la sua stessa esistenza.

Abbiamo privileggiato, rispetto ad altri argomenti, quelli relativi ai valori della vita, della stima tra le persone e forse suggerito a quealche giovine astrofilo il sentiero non solo scientifico, ma anche morale, da percorrere.

Così agendo abbiamo rinsaldato in ognuno di noi il desiderio di approfondire ulteriormente la Scienza di Urania e con essa l'amicizia con altri astrofili.

Sono altresì d'accordo quando affermi che non desideri discutere o litigare con nessuno: bastano e soverchiano quelle con la propria metà!

Eppure mi dicono che le discussioni sono il "sale della vita"!

Sarà, ma quando discuto con mia dolce compagna di vita ci rimetto sempre: sarà perchè sono astrofilo?

Eh sì, a volte anche nel Forum è più opportuno tacere e lasciare che le acque del fiume scorrino verso la foce, piuttosto che sbarrarne il loro naturale percorso!

Però in questo Forum ho notato un valore importante: il desiderio di stare insieme!

Forse è solo una mia impressione ma l'ho notato anche nelle frasi e nelle espressioni di ciascuno di voi:sembra quasi che nessuno desideri rompere un delicato, ma allo stesso tempo ferreo equilibrio, su cui poggiano le fondamenta del nostro Tempio di Urania!

Qualora tutto ciò fosse vero allora, amici cari, vuol dire che abbiamo dato inconsapevolmente vita non ad un tradizionale Forum, ma a qualcosa di diverso in cui primeggia il vero Esprit dell'Astrofilo!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Salotto di Urania" by antonio
Autore: Giampaolo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   05-05-04 19:29

Caro Antonio,
questi sono i post da giornate nuvolose e telescopi impolverati, ma sono anche quelle discussioni che fanno la differenza con gli altri forum, che ti fanno apprezzare il lato umano di un'amicizia apparentemente solo virtuale.
Il ragionamento di Michele non fà una grinza, l'esempio delle amicizie scolastiche è un paragone indovinato, ma non condivido molto il fatto di trascinarsi dietro una sorta di apatia nell'evitare il confronto con gli altri, o lo scambio di opinioni solo perchè in passato c'è stata qualche discussione più accesa. Non mi fraintendere Michele, ma il sostenere le proprie posizioni non può far che "bene"!
Daccordissimo con te per quel che riguarda il mutare dell'interesse che attraversa periodi diversi, ma la fiammella rimane sempre viva e non aspetta altro che potersi rinvigorire.
Lo abbiamo visto anche in passato, mi ricordo in particolare di Serafino e Alfonso, ma la mobilitazione è stata unanime e davvero calorosa....
Quindi Michele, personalmente spero di vedere e leggere più spesso i tuoi interventi, perchè penso che ci sia sempre da imparare da ciò che pensano gli altri.
Un caro saluto.
Gp.



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.