1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Transito di Venere davanti al Sole
Autore: Draco (---.fastres.net)
Data:   06-07-04 22:17

Raga ho un nex star 114 gt celestron con cui vorrei osservare il transito di Venere davanti al Sole, pero' non ho il filtro solare... Posso utilizzare un comune vetro da saldatore? Mi rovinerebbe la vista e il telescopio??
Aspetto vostre risposte.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Transito di Venere davanti al Sole
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   06-07-04 23:26

Purtroppo per quanto quasi efficacie possa essere il vetro da saldatore, almeno così a prima vista, gli esperti dicono che sia ugualmente molto pericoloso per cui se lo fai sappi che è a tuo rischio e pericolo, non si mai di trovare qualche pezzo di vetro difettoso e ti puoi immaginare le conseguenze...
Piùttosso potresti usare qualche film, tipo quella dei floppy mettendone più strati sino ad arrivare all'effetto desiderato, è stato già testato da alcune persone e dicono che funziona ma io non mi assumo nessuna responsabilità. Fai delle prove senza guardare direttamente e prova.
Altrimenti procurati il filtro di black polymer così vai sul sicuro.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.