1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 vi chiedo consigli!!
Autore: Marcello (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-10-04 23:21

ciao a tutti ragazzi
sono un nuovo astrofilo e per caso mi sono imbatutto in questo forum
dopo aver letto qualcosa ho deciso di scrivere anche io
spero che qualcuno mi risponda questo e' solo il primo messaggio e avrei tante cose da chiedere
ma in fondo un forum serve prorpio per questo 8)

premetto che ho tanta teoria in testa ma pochissima pratica
vorrei sapere se qualcuno mi puo' dare consigli
per prima cosa per la messa in stazione della montatura equatoriale
trovo sempre scritto "mettere il telescopio in bolla..."
ma cosa diavolo vuol dire!!!!!
seconda cosa qualcuno puo' indirizzarmi in qualche sito o darmi indicazioni su libri che suggeriscono come eseguire lo star hopping magari riferito agli oggetti di messier o che abbia un sistema preciso generico da imparare per bene?

vi dico che ho potuto fare solamente 3 uscite con il mio telescopio (skywatcher 120 rifrattore su eq5)
e che ancora di cerchi graduati ne capisco molto poco
inoltre non possiedo i motori quindi mentre cerco di orientarmi nel cielo con lo strumento se distolgo lo sguardo dall'oculare per consultare una mappa le stelle si sono gia' spostate e non ci capisco piu' niente 8(

come posso fare?

spero che qualcuno possa aiutarmi

ciao a tutti!



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vi chiedo consigli!!
Autore: GiulioM 
Data:   06-11-04 07:42

Ciao, benvenuto

Mettere in bolla significa posizionare il telescopio affinche' sia perfettamente in piano ma serve in particolare per avere un buon inseguimento o puntamento con sistemi go-to; comunque si esegue con una "bolla" (non so se c'e' un altro termine piu' tecnico) che e' uno strumento molto usato dai muratori e che puoi trovare anche a pochi euro! guarda pero' prima sul trappiede che magari c'e' già incorporata

Ti posso dire come facevo io lo star-hopping! puntavo con il cercatore una stella luminosa e conosciuta vicino l'oggetto da osservare e sempre tramite cercatore cercavo di riconosce il campo aiutandomi con un buon atlante stellare (puoi stamparti anche delle cartine con planetari per pc) ; a quel punto mi spostavo nella direzione corretta sempre tenendo presente alcune stelle di riferimento fino a che non arrivavo nella zona giusta, di solito l'ggetto era già visibile nell' oculare a bassi ingrandimenti.

Il motore in Ar e' utile ma mi sembra strano che le stelle si spostino cosi' velocemente, prova ad usare meno ingradimenti

Ciau

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vi chiedo consigli!!
Autore: Gianluka 
Data:   06-11-04 09:10

Ciao e benvenuto..... hai scelto il forum giusto per imparare insieme a noi...... tutti i segreti dell'Astrofilia..... finchè non avrai una motorizzazione anche dei flessibili possono aiutarti nell'inseguimento....stando decisamente più comodo.....l'aiuto di un atlante e delle stelle di riferimento è un ottimo sistema se non hai go to o ancora non sai usare i cerchi graduati (che ti consiglio di imparare ad usare) ... molto importante per far ciò è anche conoscere bene le costellazioni.... così da individuare velocemente il "quadrante" di ricerca.
Un buon libro per cominciare a muoverti su i principali oggetti da osservare, pianeti a parte, è: A Orione svolta a sinistra ...... di Guy Consolmagno e Dan M. Davis .... edito dalla HOEPLI .
un saluto....e buone osservazioni




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (06-11-04 09:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vi chiedo consigli!!
Autore: Morlok 
Data:   06-11-04 09:54

Ciao e benvenuto,
i consigli che ti hanno gia' dato, sono praticamente gli stessi che ti avrei dato io, ma faccio un'agginta, per mettere in "bolla" il telescopio ti serve una "LIVELLA", che puoi comprare in una qualsiasi Ferramenta.

Ciao e Cieli Sereni.
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vi chiedo consigli!!
Autore: Francesco 
Data:   06-11-04 10:07

Ciao Marcello e benvenuto,
anche io ho il tuo stesso strumento su Eq5;
la motatura è gia fornita di un piccolo livello,
in modo da mettere in "bolla" il telescopio.


Ciao Francesco.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vi chiedo consigli!!
Autore: Serafino 
Data:   06-11-04 10:42

molte montature hanno un piccolo strumentino che continene del liquido con una bolla d'aria. quando la bolla d'aria sta al centro di detto strumentino abbiamo una ragionevole sicurezza che lo strumento si trovi orizzontale al piano di campagna.
non è necessario comperare strumenti aggiuntivi.
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: vi chiedo consigli!!
Autore: marcello (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   06-11-04 13:31

Grazie mille ragazzi!
quando ho scoperto cos'era mi sono fatto un bel po' di risate
si la bolla c'e' sulla montatura e l'ho sempre usata ma non sapevo che fosse quello mettere in bolla!!!!8)

grazie a tutti!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.