1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Webcam
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-13-04 15:10

Ciao ragazzi! Ieri sera ho provato a collegare la mia webcam Trust Spycam 100 al portaoculari del mio Sky-Watcher 130/900, logicamente dopo aver tolto obiettivo e filtro IR cut incorporato; come adattatore ho usato un portarullini.
Ho provato ad osservare Giove: la messa a fuoco e l'ingrandimento sembravano ok, ma il pianeta si presentava come un semplice pallino giallo senza i dettagli superficiali. Potrebbe dipendere dalla mancanza di un apposito filtro IR cut oppure è la cam?
Vi riporto alcune caratteristiche della webcam:
- Risoluzione sensore da 0.1 Mpix (352 x 288) e risoluzione immagine da 0.3 Mpix (640 x 480)
- Funzione webcam per un massimo di 15 fotogrammi al secondo
- Registrazione video 320 x 240 a 15 fotogrammi al secondo
- Sensore ad alta sensibilità CMOS



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-13-04 15:59

Non comosco il modello ma normalmente le webcam con Cmos hanno un rendimento decisamente inferiore a quelle col CCD. Dalla tua descrizione sembrerebbe che l'immagine sia sovraesposta oppure che non sia stato raggiunto il fuoco.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam
Autore: Adriano (---.24-151.libero.it)
Data:   06-13-04 18:04

I sensori Cmos non sono adatti alle riprese astronomiche, molto meglio si comporta il CCD (come quello della Tou Cam Pro).

I tuoi probemi potrebbero dipendere da un'esposizione troppo lunga delle immagini, ma credo che vi sia un problema di focale. Infatti 900mm sono un pò pochi per riprendere i pianeti. Poi al monitor del tuo computer, i dettagli non si noteranno mai bene. Dovresti riprendere un filmato del pianeta, convertirlo in singole immagini, sommarle, elaborarle ecc... per poi avere un'ottima immagine finale.

Ciaoe e cieli sereni
http://www.saocenter.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Webcam
Autore: Matteo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-13-04 20:41

Ciao, grazie dei suggerimenti. Cercando su internet la Quick Cam Pro ho trovato un modello nuovo di questa cam e vi riporto le caratteristiche:

LOGITECH QuickCam PRO4000
- Fino a 30 fotogrammi al secondo
- Risoluzione foto: Fino a 1280 x 960 pixel
- 1,3 megapixel (software)
- Risoluzione video: Fino a 640 x 480 pixel (CCD VGA)

Secondo voi potrebbe andare bene per fare astrofotografia?

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.