1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Telescopio guida
Autore: Claudio 
Data:   06-14-04 19:20

Devo abbinare al mio c9\1-4 un telescopio guida per poter inseguire mentre fotografo a fuoco diretto o a f 6,4 col riduttore di focale, gia' possiedo un oculare con reticolo illuminato da 12mm, che focale dovrebbe avere il telescopio guida x inseguire mantenedo un discreto margine di errore??

Cieli sereni

Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   06-14-04 20:22

Bè, considera che maggiore è la focale meglio è; Io in genere per calcolare gli ingrandimenti con cui guidare prendo in considerazione la lunghezza focale dello strumento con cui fotografo diviso 10, per cui se lo strumento è 2500 di focale gli ingrandimenti fotografando a piena focale, saranno 250; chiaramente se utilizzi uno strumento di piccolo diametro sarà più difficoltoso guidare perchè avrai bisogno di una stella abbastanza luminosa. Considerando che gli strumenti in genere maggiormente indicati per guidare sono i rifrattori, per guidare in tutta comodità e tranquillità avresti bisogno di uno strumento lungo almeno 100 cm. che non sarebbe l'ideale da posizionare su un tubo corto tipo S-C. L'ideale sarebbe utilizzare uno strumento tipo Etx 90 o Skywatcher da 90 che però in genere vengono sconsigliati a causa degli specchi che a volte si muovono facendoti falsare la guida per cui scegliere diventa veramente difficoltoso. In definitiva considerando che hai un oculare di guida da 12 mm. hai bisogno di almeno uno strumento con una focale di circa 900 mm. munito di Barlow (900/12=75x2=150). Per lo strumento da utilizzare giudica un pò tu.

Un salutone
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   06-15-04 08:31

ti ci vuole un bel mak 90/1250 in paralello piccolo potente e leggero


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Telescopio guida
Autore: Claudio 
Data:   06-15-04 17:17

Allora potrei tentare ad usare il mio vecchio mto1000 che gia' ho il raccordo e prisma a 90° per inseguire? in effetti non ci ho pensato prima, magari è sufficente.

ciao
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.