1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 transito venere da Carpi
Autore: Maurizio Forghieri (---.dial.atlanet.it)
Data:   06-17-04 16:12
Allegato:  venere_transito08_06_2004.jpg (58k)

Ciao a tutti
Sono tremendamente arrabbiato con il mio fotografo al quale avevo chiesto di “scannerizzare” 10 diapositive sul transito dalle quali volevo poi realizzare un mosaico.
Le foto me le ha messe si su cd ma ha completamente eliminato le due macchiette solari che c’erano sul disco del sole che erano quelle che servivano per l’allineamento del transito di venere perché ho fatto le diapo col mio rifrattore su una forcelletta altazimutale con movimenti manuali.
Inoltre in alcune ha anche tagliato in parte il disco solare: un disastro.
Nonostante ciò, con l’aiuto del mio amico Mauro Facchini siamo riusciti a fare qualcosa prendendo come riferimento una grossa facola, anche se il lavoro non è venuto al livello desiderato.
Ora ho passato le diapo a lui che provvederà a rifarle su cd ma cercando di mantere le macchie solari in evidenza sulle diapositive, dopo di che se il nuovo lavoro sarà migliore di questo che vi allego, vi riproporrò il lavoro.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.