1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "Il Punto della Settimana"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-24-04 14:26

Carissimi,

Qual'è il punto della settimana?

Questo è l'amletico quesito che mi pongo leggendo quà e là nel forum i vari interventi.

No news, good news!

Invero, c' è poco tempo da parte di molti di noi di partecipare al forum, mr compreso e quindi si nota subito quando scende di qualche gradino.

Poco male, siamo alle soglie delle vacanze e quindi mi sembra logico, se non dire opportuno, pensare ad esse.

Tuttavia desidero dirvi qualcosa, forse noto per alcuni, ma poco noto o smarrito per altri amici nuovi e vecchi di questo Forum.

Come sapete mi reputo un astrofilo tradizionalista, ovvero un visualista, pur avendo la web camera, la reflex eccedera, eccedera...

Insomma anch'io sono attrezzato come si conviene, ma pur avendo tutto questo ben di Dio, prediliggo osservare "da vicino" gli oggetti che punto con il mio telescopio!

Piccolo o grande che sia lo strumento che possediamo resta sempre il nostro più importante e caro complice delle nostre osservazioni astronomiche.

Osservazioni che andrebbero svolte anche con gli oculari, in quanto mi sorge subito un dubbio: a cosa servono questi "fondi di bottiglia" se al loro posto c'infilate le web?

A mio vedere perdete molte occasioni e molti momenti di riflessione, come quella che vi ho narrato nell'ultimo post della rubrica "IL Salotto di Urania".

Vi esorto ogni tanto, magari quando manca la corrente ho l'alimentazione delle batterie, a guardare dentro quei forellini di vetro e pensate un attimo che l'oggetto che state osservando dista milioni se non miliardi di anni luce.

Pensate di osservare all'incontrario, ovvero di non essere sulla Terra, ma su quell'astro che state osservando: cosa vedreste stando lì?

Tutto dipende dalla distanza in cui si trova l'oggetto in quanto il fascio di di luce proveniente dalla terra impiega "N" anni ad attraversare la distanza che intercorre tra voi ed il nostro pianeta.

In poche parole potreste osservare i dinosauri, Aristotele o Platone che passeggiano vicino all'eretteo di Atene, le campegne militari di Giulio Cesare, la crocefissione di Cristo, oppure potreste vedere i vostri genitori da piccoli o quando lorosi sono fidanzati e poi....siete nati voi!

Pensateci a quante cose potete pensare e riflettere quando osservate il cielo stellato con il vostro telescopio.

Ed allora vi domando: è proprio necessario ricorrere sempre alla web camera?

un caro saluto a tutti voi
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: Serafino 
Data:   06-24-04 14:57

ciao antonio, sono con te ;-)
w gli occhi e gli oculari!! ;-)
a tal proposito vorrei narrare una piccola cosa capitatami lo scorso anno.
andai dall'oculista x la periodica visita di controllo. andò tutto bene e il dottore si complimetò con me dichiarando che possedevo i famosi 10/10.
beh, xsonalmente mi è sempre piaciuto pensare che questa peculiarità sia dovuta anche "all'esercizio" quotidiano al telescopio.
secondo me allenare gli occhi all'oculare mi ha permesso di superare brillantemente l'esamino dall'oculista ;-)
alla proxima
ciao

serafino

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: Nicola (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-24-04 15:17

Sicuramente allenare l'occhio come dice Serafino fa bene però secondo me bisogna anche effettuare delle riprese per far vedere quel che abbiamo sviluppato a tutti e non solo a noi stessi.

Nicola da Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "Il Punto della Settimana"
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-24-04 19:27

caro antonio,
l'utilizzo degli oculari è sicuramente l'ABC dell'astrofilo, penso di essere in una buona posizione per godere delle costellazioni che vanno dallo zenit al polo nord celeste tuttavia se punto lo strumento verso lo scorpione e il sagittario sono guai seri. Sicuramente non sarà lo stesso riprendere al CCD M20 M8 ecc, e vederli all'oculare ma con 30 secondi di posa si vedono cose incredibili mentre all'oculare tutto svanisce in una visione lattiginosa. Sugli ammassi globulari sicuramente la visione di quel brulicare di stelle non ha paragoni nemmeno con le migliori riprese. Ogni cosa da le sue soddisfazioni grandi o piccole che siano, la mia è quelle di riprendere oggetti molto lontani anche se ancora non ho avuto il coraggio di farlo. Col mio nuovo strumento voglio godere della vista di oggetti deboli ma non ti nascondo l'ambizione di poter riprendere le galassie degli ammassi abell.
Ciao antonio, sei una miniera di spunti per le nostre riflessione
Un saluto a tutti
Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.