1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Canocchiale polare EQ6
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-24-04 19:13

Chiedo lumi sull'uso del canocchiale polare della EQ 6, il cerchietto, la scritta e puntano verso le ultime due stelle della coda del grande carro ma non si capisce bene quale. Debbo scegliere Mizar o Alkaid per l'allineamento alla polare? non vedo però come il metodo possa dare una gran precisione; ci voleva tanto a metterci un regolo come quello delle Vixen?
E quando l'orsa sarà bassa sull'orizzonte come utilizzare la cassiopea?
Fortunatamente da qui una delle due è sempre visibile
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canocchiale polare EQ6
Autore: MarcoP (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   06-24-04 23:47

Ciao Piero.

Nella speranza che il grafico che si vede nel cannocchiale polare sia uguale al mio ( un cerchio al centro con un cerchietto più piccolo con la scritta "polar" ed i disegni dell'Orsa maggiore e di Cassiopea ), dopo aver livellato la montatura, devi fare in modo che il disegno della costellazione che vedi nel cannocchiale ( ad esempio l'orsa maggiore ), sia nella stessa posizione delle stelle dell'orsa maggiore che vedi nel cielo.

A questo punto devi regolare la montatura ( con le viti di regolazione sulla base) , in modo che la polare che vedi nel cannocchiale sia al centro del cerchietto piccolo.

A questo punto dovresti essere allineato ( quasi decentemente .... ).

Nota bene :

- fai l'allineamento con il tele ed i contrappesi montati e dopo averlo bilanciato. In caso contrario potresti trovarti con spostamenti significativi una volta che carichi la montatura.

- verifica che l'allineamento sia mantenuto dopo aver stretto il vitone sulla base della montatura che devi allentare per regolare le vitine che ti permettono la regolazione fine a "destra" e "sinistra".

Spero di esserti stato di aiuto !

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canocchiale polare EQ6
Autore: AK47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-25-04 11:31

Grazie,
Il problema è che il tubone mi copre l'orsa.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canocchiale polare EQ6
Autore: MarcoP (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   06-25-04 12:25

>Grazie,
>Il problema è che il tubone mi copre l'orsa.
>Ciao Piero

In che senso ?

Per vedere dov'è l'orsa, non devi guardare dentro l'oculare : basta che ti orienti ad occhio nudo.

O forse, scusami se non ho capito il problema ....

Ciao,

Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canocchiale polare EQ6
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-25-04 22:34

Con un occhio guardo drntro il canocchiale e con l'altro dovrei guardare l'orsa ma il tubo mi copre la visuale
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.