1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nuvole Bucate!!!!
Autore: AK 47 piero (---.sn1.eutelia.it)
Data:   06-27-04 19:39
Allegato:  M 004 7 min 04 06 25 deco 10 masc.jpg (63k)

Salve,
io ho la mia idea: se si scelgono gli oggetti adatti nella posizione adatta la luna fino al 7 - 8 giorno per il settore di cielo che riesco ad abbracciare dal mio terrazzo non da troppo fastidio. Nella fattispecie gli ammassi globulari dello scorpione, dell'ophiuco e del sagittario distanti circa 90° dalla luna rappresentavano un buon obiettivo.
Spinto da questa filosofia e costatato che nel corso del pomeriggio non si era vista una nuvola in vista della serata preparo l'attrezzatura tele, computer e camera CCD ecc.
Inopinatamente il cielo si copre lasciando intravvedere solo giove, una luna sfocata e qualche stella più luminosa.
A questo punto il dilemma smontare tutto o tentare di bucare le nuvole. Inopinatamente opto per questa seconda possibilità visto che le nuvole non erano troppo spesse e lasciavano passare qualcosa.
Il primo obiettivo della serata erà M4 perciò punto su antares e dò il riferimento al tele.
Premetto che durante tutta la ripresa antares si vedeva a mala pena.
Su 15 pose da 30 sec ne ho scartate solo una e il rapporto segnale rumore è risulteto essere superiore a 200, un risultato più che accettabile.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nuvole Bucate!!!!
Autore: Serafino 
Data:   06-28-04 10:53

da non credere!!
bravo piero ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.