1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 autostar
Autore: Grote (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   07-07-04 19:10

Spero che qualcuno che passi da queste parti mi possa dare una mano.
Ho da poco acquistato un LX 90 e dopo averlo allineato sono andato a puntare giove con i quattro tasti direzionali ma dopo neanche un secondo i motori portavano il pianeta fuori dall campo dell oculare,ma non a causa della rotazione ma perchè il telescopio veniva mosso volontariamente.
Come posso fare ad ovviare a questo problema?
Grazie



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   07-07-04 19:56

Anche io mi associo alla tua domanda? Come possiamo fare?

Ho Lx-90 da 3 mesi e sto penando per avere un discreto puntamento

Aiutateci
MArco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Nico 
Data:   07-07-04 21:35

avete fatto il "rodaggio" dei motori di giorno?
a me non l'ha + fatto dopo.

E punto tranquillamente con la web cam collegata

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-07-04 22:48

Il messaggio originale è stato cancellato perchè frainteso dal suo significato reale. mi scuso personalmente con gli utenti possessori di Meade sul forum e per via indiretta con L'importatore ufficiale FOCAS. saluti Maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (07-08-04 13:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Max 
Data:   07-07-04 22:50

Confermo, occorre eseguire CALIBRA SENSORI e ADDESTRAMENTO MOTORI di giorno con un buon ingrandimento e vedrete che differenza. Ogni tanto si deve ripetere in particolar modo se lo portate in giro spesso.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: GiulioM 
Data:   07-07-04 22:53

Ciao

Grote sono GrisAway sulla chat mirc

Il problema di Grote da quanto ho capito e' diverso (poi dimmi te se scrivo cavolate)
Lui ad esempio da Vega va su m57 con il go-to e magari non risulta ben centrata nell' oculare , prova a centrarla con i pulsanti direzionali ma automaticamnte il go-to la riporta al punto di prima

Io almeno ho capito cosi' :-)


Per quanto riguarda il puntamento, dovete essere ben allineati al polo nord...con l'allineamento a 2-3 stelle non si puo' pretendere una grande precisione

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Myl 
Data:   07-07-04 23:18

Ciao, dopo le varie calibrazioni e allineamenti diurne, occorre fare un buon puntamento polare!!!
poi fare vari test su bersagli ben visibili (non pianeti o luna) ed eseguite un sync ogni volta che il bersaglio non è ben centrato, non ho riscontrato problemi gravi dopo un paio di riallineamenti col sync.
sync: effettuare goto su un bersaglio (per esempio vega) se non è centrato tieni premuto enter per 3" appare press enter to sync , centralo e ripremi enter, appare la scritta synchronized. ripeti questo procedimento piu volte per correggere piccoli errori di puntamento....
per il problema dell'inseguimento probabilmente bisogna settare i valori per l'inseguimento siderale....su http://www.weasner.com/etx/autostar_info.html ci sono molte tips per l'lxd

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-07-04 23:28

Il messaggio originale è stato cancellato perchè frainteso dal suo significato reale. mi scuso personalmente con gli utenti possessori di Meade sul forum e per via indiretta con L'importatore ufficiale FOCAS. saluti Maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (07-08-04 13:09)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Myl 
Data:   07-08-04 00:05

Da poco ho lxd55 e a quanto ho capito il cosiddetto "addestramento motori" serve solamente per diminuire il backslash non per diminuire gli errori nei puntamenti, semmai i sync di cui parlavo prima e solo per la medesima serata osservativa correggono quegli errori (con me funzionano!!)

Massimiliano
...salimmo su, el primo e io secondo, tanto ch'io vidi de le cose belle che porta'l ciel, per un pertugio tondo. E quindi uscimmo a riveder le stelle.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Antonio sforza (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 10:37

Ciao a tutti,

sono anch'io possessore di lxd....e onestamante...nn capisco il problema...!..soprattutto Maurizio: sicuramente...la lxd nn e il massimo...elettronica e meccanica intendo....ma per quanto mi riguarda...dopo un buon allineamento polare...a me l'autostar mi centra l'oggetto senza problemi nell'oculare da 20mm....anzi...a volte anche nel 15mm....o nella webcam...

Non minimizziamo troppo questa montatura...!!! Io ieri ho osservato con un amico che ha un vixen R150s..con montatura vixen gp...insomma...in quanto a inseguimento....nn mostrava cose superlative e migliori ..rispetto al mio di inseguimento ..anzi.....Semmai....in fatto di stabilita, solidità e meccanica...e sicuramente superionre...ma questo in questo caso ...nn importa....

Cmq...ritorno alla domanda di Grote: la procedura da fare e questa :

-messa in bolla del trippiede
-addestramento motori(con oculari di corte focali)
-allineamento polare
-allineamento, almeno io faccio questo, a una stella saltando dalla stella alla polare (con ingrandimenti via via crescenti, fino a quando il tele centra tutte e due le stelle in modo preciso..) ...dopo di che sincronizzate...magari mettete l'alta preciosione...e il gioco e fatto!

almeno a me funziona tutto...certo...nn sarà...un mostro....ma e accettabile...il lavoro che fa l'autostar.

ciao e a presto!!

N.B.: la mia intenzione NON e quella di polemizzare...anzi....! Sicuramente, ripeto, l'elettronica e la meccanica nn sono al massimo....ma il tutto funziona discetamente....almeno a me....! Certo che c'e di meglio....ma questo e un altro discorso.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Nico 
Data:   07-08-04 11:13

Horus non capisco i tuoi attacchi...
ok addestramento non è la traduzione coretta... fatto sta che dopo averlo fatto spariscono molti problemi, tipo quello del movimento del campo.
Myl ha descritto la tecnica che uso anch'io, e come ho già detto gli oggetti rientrano nel campo della web senza problemi, solo se sono molto lontani dalle stelle che avevo inserito nel sync devo usare la funzione High Precision.

Avevo detto rodaggio ED ERA TRA VIRGOLETTE... perchè non ricordavo il nome delle funzioni CALIBRA SENSORI e ADDESTRAMENTO MOTORI come ha scritto Max

Troppo caffè o insofferenza verso la meade...

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: nuccio D'Angelo (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   07-08-04 11:32

Ragazzi, mi pare che si stia facendo un pò di confusione riguardo ai sistemi di puntamento Meade Autostar : è NECESSARIO fare il TRAIN DRIVE, altrimenti si hanno problemi sia sul puntamento che sull'inseguimento e in ultimo sul backlash.

Una volta eseguita questa operazione, l'Autostar non ha alcun tipo di problema, punta alla perfezione.

Per i modelli LXD55 invece, vi è un bug interno su alcune versione FW che pregiudica la funzionalità in configurazione polare (esiste solo quella)

PS per Maurizio : a parte che mi sembri troppo di parte, (pensi che essere centro autorizzato e assistenza Auriga ti autorizzi a fare cattiva pubblicità alla concorrenza ? Non è ne corretta questa politica che fai, ne la pubblicità che ti fai in forum....!!), poi provaci che Celestron è superiore a Meade in fatto di elettronica, perchè a me risulta che i sistemi NeXstar siano piuttosto carenti : decine di clienti mi riportano il telescopio disperati (Vedi un CGE che faceva ciò che voleva e Celestron non ha MAI fatto una new release del FW da quando è uscita sul mercato la nuova serie : ha ripiegato su LX200 GPS ed è contento come una Pasqua)

Cieli sereni

Nuccio D'Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   07-08-04 13:11

Il messaggio originale è stato cancellato perchè frainteso dal suo significato reale e sarcastico (tanto è vero che non c'è motivo di attaccare Meade) i problemi più o meno seri li hanno tutti i telescopi e tutte le marche. mi scuso personalmente con gli utenti possessori di Meade sul forum e per via indiretta con L'importatore ufficiale FOCAS.


in risposta al sign. nuccio d'angelo, il sottoscritto scrive sul forum a livello strettamente personale e le mie affermazioni tecniche sugli strumenti lo sono anche, il forum è libero e si si possono scrivere liberamente le proprie opinioni serie o scherzose che siano, se qualcosa non piace se ne può discutere via messaggistica o via telefono no problem, per quanto riguarda la mia "pubblicità" come lei afferma non mi sembra sia cosi frequente anzi al contrario, e c'è chi la fà apertamente e nessuno si permette critiche, devo pensare a favoritismi??, o simpatie?? io non credo sia così probabilmente il mio sarcasmo a toccato l'animo di "qualcuno" e mi dispiace. Comunque a me non tocca tutto ciò a livello personale, per quanto riguarda la mia azienda, la vera pubblicità viene da chi mi conosce personalmente e ha avuto a che fare con la serietà di essa, e comunque per sua conoscenza, vendo anche io i telescopi Meade e tutta la gamma di accessori senza grosse problematiche, e comunque grazie a "qualcuno" del forum ho avuto anche il piacere di chiarire la situazione con il sig. Cecchi della Focas (persona gentilissima e disponibile) riguardo i miei messaggi pubblicati, per cui Gent. sign. D'angelo può trarre da lei le sue logiche conclusioni, senza ulteriori polemiche per favore perchè davvero non ce nè bisogno..

per tutti gli utenti Meade che necessitano aiuto per i loro telescopi esistono link strettamente dettagliati che risolvono tutte le problematiche aderenti agli strumenti i link sono:

http://www.telescopeservice.com/
http://members.aol.com/ccdastro/
http://www.mapug.com
http://www.technoplus.nl/astro/lx200.htm


saluti Maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (07-08-04 19:36)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Andrea (---.fastres.net)
Data:   07-09-04 12:17

Ciao ,
io ho acquistato la sola montatura LXD55 Autostar 16 mesi fa ....ci ho messo mesi per capire come effettuare i settaggi ....ma adesso faccio fotografia CCD (Starlight HX516 su ottica Celestron C8 con riduttore f/3 ) e il puntamento automatico mi porta gli oggetti nel campo inquadrato dal CCD (circa 25'x30' ) .
Secondo me non ha senso parlare bene o male della LXD55 : c'è qualcosa di meglio GoTo a parità di prezzo ? All'epoca del mio acquisto no , adesso c'è la montatura della Celestron ma , ingresso autoguida (funziona ?) a parte credo sia peggiore come meccanica . In più la Meade rilascia gli aggiornamenti sw....

Non credo che esista ancora una tecnologia economica per fare autoguida : i vari tentativi con la MX512 e AstroArt sono falliti , idem con la HX516 ....via porta seriale non si controllano bene i motori ....o comunque Starlight , Meade e AstroArt non si capiscono....tanto vendono lo stresso i loro prodotti....

Qualcuno mi sa consigliare una configurazione economica per fare autoguida con la camera ccd ?

Ciao a tutti,
Andrea

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: autostar
Autore: Grote (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   07-09-04 12:32

Vi ringrazio per le numerose risposte e devo dire che i vostri consigli hanno avto tutti un ottimo esito,con un allineamento non dei migliori mi ritrovo tutti gli oggetti nel campo del mio 26mm.
Grazie davvero.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.