1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Markuzio
Autore: Markuzio (---.cust.tele2.it)
Data:   07-20-04 18:58

Salve,

facendo presente che non fumo sostenze stupefascenti, sono quasi astemio, e soprattutto, come tutti del resto, quando mi dedico al mio telescopio cerco di essere il più attento possibile.

Ho letto con attenzione la testimonianza di Rosco7 a riguardo di un un "qualcosa" di molto luminoso attraversare il cilelo di avellino da sud/est a nord/ovest con una velocita' di gran lunga superiore ad un'aereo.
.

Premesso che la distanza tra Caserta e Avellino in linea d'aria è minima, alcuni di voi concorderanno che ci sono dei punti in comune tra la testimonianza mia e quella riportata da Rocco, soprattutto sulla velocità tenuta dall'oggetto, molto inferiore ad una stella cadente, ma molto superiore a qualunque aereo visibile ai nostri occhi.

Nel cercatore l'oggetto assomigliava ad una palla schiacciata ai poli, mentre nell'oculare (40mm) era una immagine bella con una magnit. pari a Vega ed una grandezza (visibile al mio occhio) pari Giove con un 2x.

Comunque sia, ho controllato attentamente la traiettoria seguita dalla ISS, molto probabilmente quello che ho visto era appunto la ISS: però quello che mi ha colpito è la traettoria "fissa" che ha il satellite artificiale, invece l'oggetto da me visto ha cambiato più volte velocità e traettoria, effettuando alla fine del mio orizzonte visibile e quindi verso N-E una traettoria discendente quasi di atterraggio ed è appunto li che è acuito la sua luminosità. Come ha detto giustamente Marco(StarEnd) (grazie ottima riflessione) quello che mi ha colpito di più è che l'oggetto aveva una traettoria "non naturale": INSOMMA un bolide, una cometa, e come ho potutto osservare il transito della ISS su heavens above,
effettua una traettoria in linea retta, da un punto ad un altro, e non invece una traettoria a sua discrezione e piacere.
L'OGGETTO DA ME VISTO si è arrestato per circa 10 sec. in direzione di CEFEO e da li è sceso in direzione di Cassiopea e Andromenda: la traettoria della ISS prosegue in linea retta verso EST.

Per quanto riguarda la velocità, cerchiamo di capirci:

Ho un LX-90 e per chi ha maneggiato un Meade sa che dall'Autostar si possono scegliere 9 velocità: ora la max corrisponde al tasto 9, bene io con tal velocità non riuscivo a stargli dietro: ho dovuto seguirlo manualmente e cercare di anticipare la sua traettoria per vederlo. Ho cercato di prendere qualche immagine con la mia LPI, però considerando la velocità dell'oggetto ve la posso anche risparmiare.

A parte questo volevo porre una domanda:

l'oggetto in esame, se fosse un bolide, entrando nella nostra atmosfera ad un certa velocità, si dimostrerebbe ai nostri occhi con un'apparente coda avente una tonalità di colore verdeggiante,

può quindi un satellite avere una velocità pari a quella di un bolide per avere una scia di tal colore? In pratica le stesse condizioni visive che si possono verificare per un bolide o una cometa possono verificarsi anche per un satellite?

Ed inoltre l'oggetto in esame poteva avere una velocità così diversa e inferiore ad una comune cometa visibile?

Saluti
Markuzio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.