1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Un imbranato chiede aiuto
Autore: Giancarlo 
Data:   07-28-04 10:17

Ieri sera per la prima volta ho collegato la Toucam Pro al mio telescopio (G8) ed utilizzando il programma originale della webcam sono riuscito a trasmettere in diretta sul video del pc le immagini che stavo riprendendo ed erano abbastanza nitide.
Tutto questo è stato facile puntando il teelscopio sulla Luna ma quando ho cercato di inquadrare qualche stella (in particolare Arturo) il video era assolutamente nero.
Probabilmente ciò è dovuto alla ridotta luce della stella rispetto alla luna, oppure ad una configurazione della telecamera non corretta e quindi non in grado di riprendere l'astro.
C'è qualcuno che saprebbe suggerirmi quali configurazioni dovrei dare alla telecamera?

PS. per ora vorrei limitarmi ad osservare, senza effettuare alcuna acquisizione d'immagine.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: Max 
Data:   07-28-04 11:40

Ciao Giancarlo, sicuramente avrai lasciato le impostazioni della webcam in automatico, quindi deseleziona la relativa casella dove c'è scritto CONTROLLO TUTTO AUTOMATICO e provvedi a giocare un po' con le varie regolazioni: velocità otturatore guadagno ecc... vedrai che ce la fai

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: alfonso 
Data:   07-28-04 11:50

giusto,
inoltre probabilmente va ritoccata leggermente la messa a fuoco.
Una stella è poco più di un puntino sul monitor e se non è a fuoco non vedi nulla.

Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: Giancarlo 
Data:   07-28-04 12:12

I vostri suggerimenti mi sembrano un buon punto di partenza.
In effetti all'inizio non avevo tolto il controllo automatico, poi ho provato con le regolazioni manuali ma non c'è stato nulla da fare, non riuscivo a trovare la giusta combinazione.
Ho pensato anch'io alla messa a fuoco, ma purtroppo dopo aver ruotato per tutta la sua disponibilità il focheggiatore non è cambiato nulla: buio completo.
Quale potrebbe essere il punto di partenza per una regolazione manuale?
Grazie ancora della vostra cortesia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: alfonso 
Data:   07-28-04 12:21

tenendo presente che se si inquadra una stella, nel monitor si avra' solo il nero del fondo cielo e pochi pixel luminosi corrispondenti alla stella.
Quindi bisogna togliere gli automatismi come prima cosa, poi mettere molto bene a fuoco. Se la stella non è ancora visibile si puo' agire aumentando la luminosità della ripresa agendo sulle regolazioni di guadagno e-o luminosità.
A questo punto dovresti vedere la stella

riprova e facci sapere
ciao

ps: tieni presente che date le piccole dimensioni dell' immagine stellare la messa a fuoco è alquanto critica nel senso che la stella la trovi a fuoco girando di pochi mm la manopola, se giri ogni volta con mezzo giro non la vedrai.
Quindi ti conviene prima trovare il fuoco su un soggetto grande, poi puntare la stella, qui la regolazione la fai al millimetro di giro della manopola.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (07-28-04 12:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: Max 
Data:   07-28-04 14:04

Sembrerà una banalità ma devi essere anche ben sicuro che la stella sia stata centrata.
Le dimensioni del sensore sono esigue quindi se il cercatore del tele non è ben allineato non è poi così difficile sbagliare completamente il bersaglio.
Oppure anche se la stella cade sul sensore, magari già abbastanza vicina al bordo e lo strumento non è ben stazionato, nel mentre che cerchi il fuoco o fai le regolazioni lei se ne è già andata a spasso fuori campo.
Vedrai che con il tempo e l'esperienza scoprirai un sacco di " malizie" per sopperire a questi problemi come ad es. rendere parafocale un oculare con un piccolo raccordo.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: Giancarlo 
Data:   07-28-04 15:23

Il tuo appunto su come rendere parafocale un oculare ha suscitato la mia curosità. E' cosa che anche un neofita può fare?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: Aleandro 
Data:   07-28-04 16:27

La risposta è semplice :)
Non avevi centrato la stella! :)

Non è facile ...il sensore delle webcam è molto piccolo!
L'unica cosa semplice da puntare è la luna. Comincia a fare qualche esperimento col nostro bel satellite :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Un imbranato chiede aiuto
Autore: Max 
Data:   07-28-04 16:33

La teoria è questa: metti a fuoco la webcam durante il giorno su un soggetto terrestre, togli la web ed inserisci un oculare.
A questo punto metti a fuoco muovendo l'oculare avanti e indietro nel portaoculari (quindi senza toccare il focheggiatore) e trovata la messa a fuoco applichi un anello che crei una nuova battuta ( che fermi l'oculare in quella nuova posizione).
In pratica però succede che il raccordo della webcam ha un profilo troppo alto e quindi ottieni il fuoco all'oculare quando questo è quasi o completamente estratto dal portaoculari con l'impossibilità di fissarlo.
Le soluzioni sono tre:
1. usi un raccordo webcam a profilo bassissimo
2. ti fai fare da un tornitore un raccordo per "allungare" l'oculare
3. sempre dal tornitore ti fai tornire un innesto più lungo che sostituirai a quello più corto dell'oculare (generalmente è possibile svitarlo senza problemi)
Per creare la nuova battuta puoi usare una fascetta metallica che stringerai con una piccola vite.
A questo punto userai questo oculare reso parafocale per centrare e mettere a fuoco i tuoi soggetti, dopodichè lo sostituirai con la webcam e vedrai che saranno necessari solo piccoli ritocchi.
Tuttavia c'è da dire che, dati i soggetti delle riprese webcam, non vedo la grande necessità di un accessorio del genere.
Sulla luna il contrasto del bordo e dei dettagli permette di focheggiare senza problemi.
Sui pianeti ad es. giove prima focheggi alla meglio sul disco planetario e poi perfezioni la messa a fuoco su un satellite.
Comunque guarda la miglior maestra è la pratica.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.